208EV DrivingFotogalleryNotizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, foto

Auto elettriche, autonomia maggiore per la Peugeot e-208 in gara

La nuova Peugeot e-208 è l’auto elettrica che ha più autonomia con una sola ricarica, fra i veicoli con batteria fino a 50 kWh: vince la gara per veicoli EV in Lituania, 300 km in 3 ore.

L’autonomia della Peugeot 208 elettrica supera i 300 km reali ed è quella maggiore fra le auto elettriche, veicoli EV, con batteria fino a 50 kWh.
A stabilirlo è una prova reale su strada dei consumi verificati, la vittoria dell’equipaggio Vitoldas Milius e Aidas Bubinas nella competizione Ignitis ON: scoprite la Lituania” riservata ad auto elettriche.

Record percorrenza 208 elettrica in gara

La Peugeot e-208 elettrica ha conquistato il primo posto in classifica nella gara riservata alle auto elettriche grazie ad una gestione perfetta delle prove, una manifestazione giunta alla sesta edizione e diventata ormai un evento tradizionale per auto elettriche in Lituania.

Auto elettriche, gara di autonomia

Nella gara di autonomia per auto elettriche disputata in Lituania hanno partecipato in totale 22 veicoli EV, suddivisi in due gruppi a seconda della capacità della batteria: fino a 50 kWh e oltre 50 kWh. I concorrenti della categoria “fino a 50 kWh” dovevano percorrere una distanza di 300 km con una sola ricarica mentre alla categoria over 50 aspettava una percorrenza di almeno 500 km.

La Peugeot e-208 elettrica vince la gara di autonomia in Lituania con l’equipaggio Milius/Bubinas

La Porsche Taycan ha vinto tra i modelli con batteria più capiente (ma anche molto più costosi).

PORSCHE TAYCAN
Porsche Taycan

Gara di autonomia per auto elettriche

Veramente interessante la formula della gara tra auto elettriche organizzata. Prima della partenza, ciascun equipaggio ha ricevuto una lista di diversi luoghi di interesse in Lituania. Ogni squadra ha tracciato il proprio percorso, con l’obbligo di attraversare almeno tre di questi luoghi. La Peugeot e-208 ed i concorrenti della stessa categoria hanno dovuto percorrere almeno 300 chilometri di strada da Vilnius a Druskininkai.

Vitoldas Milius e Aidas Bubinas hanno calcolato perfettamente la distanza: nel loro percorso hanno incluso due punti di interesse vicino a Ukmergė, poi uno a Druskininkai e sono arrivati all’arrivo con una distanza totale percorsa di 305 chilometri percorsi.

La Peugeot e-208 ha percorso 305 km con una solo ricarica con un consumo medio di 13,6 kWh / 100 km

L’equipaggio ha percorso quasi l’intera distanza di 305 km alla velocità massima autorizzata, con l’unica eccezione dell’autostrada Vilnius-Ukmergė, dove la velocità massima era di 100 km/h (il limite di velocità imposto per legge è di 130 km/h). Questa era la prima tappa del percorso di 305 km e Milius e Bubinas non volevano rischiare di utilizzare troppo presto le loro batterie. Hanno quindi scelto la velocità e il consumo di energia ottimali con successo.

Consumo energia Peugeot e-208 elettrica

Nella gara per stabilire l’auto elettrica con più autonomia reale la Peugeot e-208 ha percorso 305 chilometri in 3 ore e 59 minuti, con 4 minuti di anticipo rispetto al secondo concorrente. Durante la corsa, il consumo medio di energia elettrica della Peugeot e-208 è stato di 13,6 kWh / 100 km. Questo è molto vicino ai risultati del WLTP: 13,3 kWh / 100 km.

Percorso gara auto elettriche

La maggior parte del percorso della gara riservate alle auto elettriche pari a 305 chilometri era costituito da strade extraurbane, quasi un quarto autostrada, mentre la guida in città era minima. I vantaggi di una automobile elettrica si rivelano proprio durante la guida in ambiente urbano, cosicché il risultato del consumo medio di energia ottenuto da V. Milius e A. Bubinas è molto vicino all’uso quotidiano.

Vitoldas Milius e Aidas Bubinas al volante della Peugeot e-208 elettrica

La velocità media del viaggio all’arrivo era di 76 km/h. I calcoli dei conducenti sono stati estremamente precisi; quando l’equipaggio è arrivato, l’autonomia residua indicata dal computer di bordo era di 5 chilometri.

L’equipaggio della Peugeot ha deciso di procedere più lentamente e di percorrere il percorso senza fermate.

Foto Peugeot e-208 elettrica

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!)

? Peugeot e-208 caratteristiche, autonomia, info e prezzi

? Peugeot e-208 prova, come va

Visita EV Driving

Listino prezzi e-208 ?Annunci usato 208

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto