EV DrivingNotizie autoTOGG

Auto elettrica turca, arriva il SUV della TOGG, caratteristiche

Alla presenza del Presidente Erdogan è stata presentata la nuova casa automobilistica turca TOGG che costruirà auto elettriche e SUV EV 100%. Caratteristiche, autonomie, prestazioni e prezzi

In Turchia saranno costruite nuove auto elettriche e SUV EV 100% dalla TOGG, la neonata casa automobilistica turca che ha anche una partecipazione diretta dello Stato. Sono stati svelati due concept, una berlina e un SUV entrambi elettrici con le prime caratteristiche ed un’offerta commerciale che si amplierà nel prossimo decennio con 5 veicoli EV elettrici 100%, un SUV compatto, una station wagon, una compatta, un SUV piccolo e un minivan.

TOGG casa automobilistica che produce auto elettriche EV in Turchia

La nuova casa automobilistica TOGG (Türkiye’nin Otomobili Girişim Grubu) è costituita da un consorzio di 5 aziende turche (Anadolu Group, BMC, Kiraca Holding, l’operatore telefonico Turkcell e Zorlu Holding) sostenuto direttamente dallo Stato turco. Alla guida della nuova azienda TOGG c’è un manager, l’ex dirigente Bosch Gurcan Karakas coadiuvato da Sergio Rocha ex General Motors.

TOGG casa automobilistica che produce auto elettriche EV in Turchia
Togg nuovo brand di auto elettriche in Turchia

Il battesimo dell’azienda e del SUV elettrico è avvenuto alla presenza del Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan che ha anche annunciato la costruzione di un nuovo stabilimento, che sorge nel distretto di Gemlik e sarà operativo a marzo 2023, con una capacità iniziale di 17.000-18.000 vetture all’anno. L’obiettivo è quello di arrivare ad un 1milione di auto prodotte il 2030.

Con un investimento di 3,7 miliardi di euro potrà contare su una forza lavoro di circa 4.300 lavoratori diretti e 20.000 indiretti.

Recep Tayyip Erdoğan posa affianco al SUV elettrico TOGG

Siamo nella nazione dove operano grandi fabbriche come la Oyak-Renault e la Tofas (joint venture tra la FCA e la Koc Holding), ma dove producono anche Ford, Toyota e Hyundai.

Auto elettrica turca TOGG, caratteristiche, prestazioni e autonomia

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del SUV elettrico della Togg sono stati rivelati pochi dettagli. In base a ciò che sappiamo è disponibile in vari step di potenza, che vanno da un minimo di 200 ad un massimo di 400 CV.

L’autonomia del SUV Togg partirà da 300 km per arrivare fino a 500 km con batterie agli ioni di litio di diverse capacità tra 54 e 100 kWh. Ovviamente avranno la carica veloce in DC corrente continua con presa Combo 2 CCS che in 30 minuti permetterà di portare la batteria dal 20% all’80%.

Il SUV elettrico della TOGG avrà tutti i sistemi ADAS e guida autonoma di livello 3 con un sistema software di gestione dell’auto in grado di aggiornarsi automaticamente come sulle Tesla.

Vista di profilo lato passeggero SUV elettrico TOGG, La nuova auto elettrica turca, il SUV EV 100% TOGG
La nuova auto elettrica turca, il SUV EV 100% TOGG

Per quanto riguarda la trazione saranno due le opzioni: trazione posteriore con un motore elettrico da 200 cavalli (0-100 km/h in 7,6 sec) e trazione integrale con due motori, uno per ogni asse, per un totale di 400 cavalli ed uno 0-100 km/h in 4,8 secondi.

SUV elettrico turco Togg, prezzi

I prezzi delle auto elettriche e SUV della turca TOGG non sono stati ufficializzati, ma sicuramente si posizioneranno in una fascia “low cost” e daranno del filo da torcere alla concorrenza.

Erdoğan prova la nuova auto elettrica turca TOGG

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha provato personalmente l’auto elettrica sulle strade della provincia di Gebze, a nord-ovest della Turchia.

Erdoğan prova la nuova auto elettrica turca TOGG

Aiuti di Stato per la casa automobilistica turca EV 100%

Aiuti concreti per la nuova casa TOGG arrivano dallo Stato turco che si è impegnato ad acquistare 30.000 vetture all’anno ed a realizzare entro il 2022 un’adeguata infrastruttura di ricarica per auto elettriche, che tra l’altro beneficiano di un costo per la ricarica dimezzato rispetto a quello in Italia.

Comandi consolle centrale abitacolo SUV elettrico TOGG
Comandi consolle centrale abitacolo SUV elettrico TOGG

FOTO Suv elettrico TOGG turco

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto