EV DrivingFotogalleryNotizie auto

Auto elettrica stampata in 3D, Project Arrow

La Poject Arrow è l'auto elettrica del futuro, con telaio stampato in 3D dall'azienda italiana Breton.

Tra le novità ammirate nell’ultimo CES di Las Vegas 2023 c’era il SUV elettrico Project Arrow della canadese Automotive Parts Manufacturers’ Association, l’associazione che fa capo anche al Governo del Paese nordamericano. La particolarità di quest’auto elettrica è che è stata stampata in 3D con la tecnologia di Breton Genesi, la soluzione sviluppata dall’azienda trevigiana Breton.

Project Arrow auto elettrica stampata in 3D

Il futuro dell’auto elettrica, magari per contenerne i costi, potrebbe essere rappresentato dalla stampa 3D. La Project Arrow, presentata al CES di Las Vegas, è il primo esempio pratico. Si tratta di un SUV di medie dimensioni, a metà strada tra Tesla Model Y e Model X, con un’autonomia di 500 km circa e pannelli solari sul tetto.

Project Arrow al CES di Las Vegas 2023
Project Arrow al CES di Las Vegas 2023

La vettura è stata lanciata dall’Automotive Parts Manufacturers Associations (Apma), l’associazione nazionale canadese, che rappresenta i produttori di parti, attrezzature, strumenti, forniture, tecnologie avanzate e servizi per l’industria automotive mondiale.

Project Arrow caratteristiche

Project Arrow rappresenta l’auto di domani ed un laboratorio per testare le tecnologie del futuro, come la stampa 3D nella produzione auto. Il progetto è stato commissionato da APMA in collaborazione con la Xaba, società canadese che si occupa di tecnologie innovative e che ha coinvolto l’italiana Breton Genesi.

Project Arrow anteriore 3/4
Project Arrow è un SUV elettrico

Il telaio infatti è stato stampato e fresato su un centro di lavoro Breton di Treviso, con l’innovativa tecnologia che combina intelligenza artificiale e machine learning, oltre ad integrare il sistema sottrattivo in quello additivo, facendo evolvere la stampa 3D.

Auto elettrica del futuro

La Project Arrow è stata definita l’auto elettrica del futuro, ma con la tecnologia ed i componenti del presente. Lo scopo del progetto, realizzato da un’associazione di categoria, è stato quello di costruire un veicolo su cui poter attirare più attenzione sulle tecnologie dei fornitori.

Project Arrow volante abitacolo
Project Arrow mostra quali saranno le tecnologie delle auto elettriche del futuro

Ora l’auto nei prossimi due anni compirà un road show in diversi eventi e Saloni automobilistici di tutto il mondo, tra cui Toronto, Montreal, Detroit, Palo Alto, Las Vegas e San Antonio.

Stampa 3D come funziona

La stampa 3D è una tecnologia di produzione additiva che consente di creare oggetti tridimensionali a partire da un modello digitale, detto file CAD (Computer Aided Design), che viene tradotto in un file STL (Standard Tessellation Language) e poi letto dalla stampante 3D.

In pratica, la stampante 3D utilizza una varietà di materiali, come plastica, metallo, ceramica e persino cibo, per creare oggetti strato per strato, seguendo le indicazioni del file STL. Ci sono diversi tipi di stampanti 3D, ma tutte operano seguendo lo stesso principio fondamentale: depositano uno strato di materiale alla volta, solitamente tramite un ugello, fino a formare l’oggetto desiderato.

Stampa 3D Breton Genesi
Stampa 3D Breton Genesi

La stampa 3D ha molte applicazioni, dalla prototipazione rapida alla produzione di parti personalizzate per la medicina, l’industria, l’architettura, l’arte e il design. Grazie alla stampa 3D, è possibile creare oggetti complessi come il telaio di un’auto e dettagliati in modo rapido ed efficiente, consentendo una maggiore flessibilità e personalizzazione nel processo produttivo.

Foto Project Arrow

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride

Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto