News auto

Auto elettrica che si ricarica col sole e percorre 600/800 km

Auto elettrica solare, nei Paesi Bassi sarà presentato il prototipo Lightyear One che si ricarica con il sole e che riesce a percorrere fino a 800 km con una sola ricarica

L’auto elettrica a ricarica solare può rappresentano una svolta nella mobilità a zero emissioni. A tal proposto il 25 giugno sarà presentato il prototipo Lightyear One, capace di percorrere lunghe distanze senza la necessità di ricarica via cavo. La batteria infatti ha un’autonomia di 600-800 chilometri, a seconda dell’utilizzo.

Auto elettrica solare e percorre 600/800 km

L’approccio di Lightyear è quello di avvalersi di numerose innovazioni per rendere libero l’automobilista e portare l’auto ovunque. Il prototipo Lightyear One vuole superare i problemi di autonomia e di ricarica che condizionano la diffusione delle auto elettriche. Quest’auto è a 4 ruote motrici e dispone di una baterria capace che da sola ha un’autonomia che può arrivare fino a 800 chilometri.

Quando deve essere ricaricata, l’efficienza energetica di questo modello consente di ricaricarla due o tre volte più velocemente di qualsiasi altra auto elettrica presente sul mercato. Questo significa che gli automobilisti hanno la possibilità di ricaricare fino a 400 km durante la notte con una normale presa di corrente, offrendo loro la libertà di utilizzare Lightyear One in luoghi in cui non sono presenti stazioni di ricarica per auto elettriche.

L’ingegneria rivoluzionaria di Lightyear One non si limita alla potenza, infatti i tecnici hanno sviluppato un’aerodinamica ottimizzate, mentre il suo peso leggero e i quattro motori indipendenti nelle ruote garantisconocoppia motrice ad elevata efficienza.

Lightyear auto elettriche

Lightyear è stata fondata nel 2016 ed il suo obiettivo è quello di realizzare, entro i prossimi dieci anni, auto con costi operativi molto bassi e una lunga durata di vita, in modo che il costo di utilizzo per km diventi estremamente basso. A quel punto, la guida elettrica diventerà accessibile a tutti.

Auto elettrica solare Lightyear One
Rendering Lightyear One

L’auto elettrica solare può rappresentare una vera svolta per lo sviluppo della mobiltà elettrica. A tal proposito ti interessera leggere ed approfondire le caratteristiche di alcuni modelli già presentati: l’elettrica low-cost Solaris e la Sono Motors Sion.

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close