EV DrivingFotogalleryMGMG4 ElectricNotizie auto

Auto elettrica low cost MG4 Electric, caratteristiche, autonomia

La MG4 Electric è la nuova auto elettrica del marchio MG. Una due volumi di segmento C basata sulla nuova architettura MSP con batteria ultrasottile che assicura un’autonomia fino a 450 km.

L’offensiva delle auto elettriche low cost di MG prosegue con l’arrivo della MG4 Electric. Si tratta del primo modello MG basato sulla nuova piattaforma intelligente MSP (Modular Scalable Platform) sviluppata dalla casa madre SAIC Motor. La batteria estremamente piatta della MG4 Electric è inizialmente disponibile nelle capacità di 51 kWh e 64 kWh e consente un’autonomia fino a 450 km nel ciclo WLTP.

Auto elettrica low cost MG4 Electric, caratteristiche

Con la MG4 Electric, basata sulla nuova piattaforma MSP, il marchio MG entra nell’importante segmento C. La hatchback a cinque porte è lunga 4.287 mm, larga 1.836 mm ed è alta 1.504 mm.

Vista posteriore MG4 Electric
Vista posteriore della MG4 Electric

La MG4 Electric offre un abitacolo confortevole e generoso, con spazio sufficiente per una famiglia di cinque persone, mantenendo proporzioni eleganti e sportive. Inoltre, l’equilibrata distribuzione dei pesi 50:50 consente una notevole maneggevolezza alla guida.

MG4 Electric batteria, autonomia e ricarica

Il design della nuova batteria denominata ONE PACK è sviluppata da SAIC Motor ed offre un’altezza particolarmente ridotta, che ha permesso all’azienda di contenere l’altezza della MG4 Electric. Con uno spessore di soli 110 mm, è anche la batteria più sottile della sua categoria. La MG4 Electric sarà inizialmente disponibile con batterie da 51 kWh e 64 kWh, che consentono un’autonomia rispettivamente di 350 e 450 chilometri, secondo il ciclo WLTP.

Batteria One Pack MG4 Electric
La batteria One Pack MG è spessa 110 mm

La MG4 Electric arriverà sul mercato in diverse varianti tra cui una con la trazione integrale. Per quanto riguarda la batteria dalla capacità maggiore, il motore elettrico trasferisce all’asse posteriore una potenza massima di 150 kW (205 CV), rispettivamente di 125 kW (170 CV) nella versione con batteria da 51 kWh. La MG4 Electric accelera da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi, mentre la velocità massima è fissata in 160 km/h.

Piattaforma auto elettriche MSP

La MG4 Electric è il primo modello MG per l’Europa basato sulla piattaforma MSP (Modular Scalable Platform) sviluppata per veicoli a batteria dalla casa madre SAIC Motor. L’architettura intelligente e modulare offre molti vantaggi in termini di flessibilità, efficienza dello spazio, sicurezza, esperienza di guida, ottimizzazione del peso e tecnologie avanzate.

Piattaforma MSP motore, batteria MG4 Electric
Nuova piattaforma MSP per auto elttriche

Il suo design scalabile è adatto a realizzare pianali con passo da 2.650 a 3.100 mm, il che consente di progettare sulla stessa piattaforma varie tipologie di telaio per diversi segmenti, che vanno dalle berline hatchback e notchback ai SUV e ai furgoni.

Batteria auto elettrica da 400 a 800 V

L’architettura della piattaforma MSP e i relativi componenti sono inoltre predisposti per l’implementazione di tecnologie avanzate. Ad esempio, la tensione di sistema dell’unità di trasmissione elettronica ad alta efficienza, che comprende la tecnologia hairpin a 8 strati e uno speciale sistema di raffreddamento dell’olio, in futuro potrà essere portata da 400 V a 800 V per caricare la batteria ancora più velocemente.

MG4 Electric in ricarica
MG4 Electric in ricarica

Inoltre, il gruppo propulsore è in grado di supportare i futuri sistemi di sostituzione delle batterie BaaS (Battery as a Service). L’architettura integrata orientata ai servizi (SOA) consente ai veicoli di ricevere aggiornamenti over-the-air (OTA) per tutto il loro ciclo di vita. Infine, ma non per questo meno importante, la piattaforma è dotata di Pixel Point Cloud Comprehensive Environment Mapping (PP CEM), necessario per le soluzioni avanzate di guida autonoma.

Foto MG MG4 Electric

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 MG Marvel R Electric SUV elettrico

👉 Station wagon elettrica MG5 Electric

👉 MG ZS EV, caratteristiche batteria, autonoma e prezzi

👉 MG EHS Plug-in Hybrid, caratteristiche e prezzi

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto