Notizie autoVideo

Auto contromano, in autostrada A1 tra Anagni e Ferentino

Tanta paura in autostrada per un'auto contromano sull'A1, nel tratto fra Anagni e Ferentino, in provincia di Frosinone. L'uomo a bordo di una Panda ha tentato di fuggire a piedi dopo essere stato fermato dalla Polstrada.

Ennesimo episodio di cronaca, un’auto contromano in autostrada. Questa volta il veicolo contromano, venerdì 12 maggio 2023 alle 13.30, ha percorso circa 5 km sulla A1 nel tratto fra Anagni e Ferentino (FR), per fortuna senza causare incidenti stradali. Tanta paura, ma un errore che pone l’accento su un episodio sempre più spesso frequente.

Auto contromano sull’autostrada A1 tra Anagni e Ferentino

Una Fiat Panda ha imboccato contromano l’autostrada A1 Roma-Napoli dopo essere transitata al casello di Anagni, in provincia di Frosinone. L’uomo alla guida ha preso la direzione SUD (anziché Nord), percorrendo 5 km in direzione di Ferentino.

Nello stesso tratto diversi anni fa, nel 2014 un Sacerdote 77enne alla guida di un’Opel Agila aveva imboccato contromano nello stesso tratto.

auto contromano ha imboccato la rampa sbagliata al casello di Anagni (FR)
L’auto contromano ha imboccato la rampa sbagliata al casello di Anagni (FR)

La Panda contromano è stata prontamente intercettata dalla Polizia Stradale di Frosinone ed una pattuglia è stata costretta a percorrere l’autostrada nella stessa corsia, ma contromano, percorrendo la corsia di emergenza. L’intervento di due volanti è stato diretto dal vice questore Giovanni Consoli. Dopo essere stato fermato l’uomo ha tentato di fuggire a piedi, ma è stato raggiunto e bloccato. Sono in corso gli accertamenti.

Auto contromano

Con il termine “auto contromano” ci si riferisce ad un veicolo che sta viaggiando nella direzione opposta a quella prevista sulla strada in cui si trova, ovvero contro il flusso regolare del traffico. Questa è una situazione molto pericolosa che può portare a incidenti gravi o addirittura fatali, poiché gli altri conducenti non si aspettano di incontrare un veicolo in direzione opposta e potrebbero non avere il tempo di reagire.

Polizia Stradale
L’auto contromano è stata intercettata dalla Polizia Stradale

Può accadere soprattutto sulle strade a singolo senso di marcia come autostrade o superstrade dove accidentalmente l’automobilista imbocca una rampa contromano (come in questo caso al casello di Anagni) o fa una inversione di marcia sulla strada stessa.

Leggi anche,

Notizie di cronaca
Notizie curiose
Notizie di incidenti stradali
Notizie di incendi di navi e traghetti
Incidenti auto elettriche
Notizie di incendi auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto