DSDS 7Notizie auto

Auto blindate, caratteristiche, quanto costa la DS 7 Vauban

Le auto blindate sono veicoli speciali trasformati per la protezione di individui e beni in situazioni ad alto rischio. DS ne ha realizzata una sulla base della DS 7 ibrida plug-in.

Le auto blindate, conosciute anche come veicoli blindati, sono progettate per offrire una protezione superiore contro proiettili, esplosivi e altri tipi di attacchi. Questi veicoli sono comunemente utilizzati per il trasporto di personalità di alto profilo, come politici, imprenditori, celebrità, e per operazioni di sicurezza in aree a rischio.

Caratteristiche auto blindate

  1. Blindatura della carrozzeria: le auto blindate hanno pannelli rinforzati in acciaio balistico o materiali compositi per resistere ai colpi di arma da fuoco. Lo spessore e il tipo di blindatura variano in base al livello di protezione richiesto.
  2. Vetri antiproiettile: i finestrini e i parabrezza sono realizzati con vetri stratificati che possono fermare proiettili. Questi vetri sono più spessi e pesanti rispetto ai vetri normali.
  3. Pneumatici rinforzati: le auto blindate sono spesso dotate di pneumatici run-flat che possono continuare a funzionare anche dopo essere stati perforati.
  4. Protezione del serbatoio del carburante: il serbatoio del carburante è rinforzato per prevenire esplosioni in caso di attacco.
  5. Sospensioni e telaio rinforzati: il peso aggiuntivo della blindatura richiede sospensioni e telai rinforzati per mantenere la manovrabilità e la durata del veicolo.
  6. Sistemi di comunicazione avanzati: le auto blindate possono essere equipaggiate con sistemi di comunicazione sicuri, come telefoni satellitari e sistemi di radio bidirezionali.
Carrozzeria blindata DS 7 Vauban
Carrozzeria blindata

Inoltre le auto blindate sono classificate in diversi livelli di protezione, solitamente basati sugli standard stabiliti da organizzazioni come la National Institute of Justice (NIJ) negli Stati Uniti. Questi livelli variano dalla protezione contro piccoli proiettili fino alla resistenza contro esplosivi potenti.

Auto blindate livelli di protezione

Il livello di protezione delle auto blindate è misurato secondo vari standard internazionali, che valutano la resistenza del veicolo a proiettili, esplosivi e altri attacchi. Di seguito i livelli di protezione di un’auto blindata:

  1. Bassi Livelli (VR1-VR4, BR1-BR4, NIJ I-III-A, FB1-FB4):
    • Proiettili: resistenza contro piccoli calibri, come il .22 Long Rifle, 9mm e .44 Magnum.
    • Utilizzo: adatto per minacce urbane comuni e situazioni di basso rischio.
  2. Medi Livelli (VR5-VR7, BR5-BR6, NIJ III, FB5-FB6):
    • Proiettili: resistenza contro armi da fuoco di medio calibro, come il 5.56 NATO e il 7.62x39mm.
    • Utilizzo: adatto per ambienti con minacce moderate, come zone con alti livelli di criminalità.
  3. Alti Livelli (VR8-VR10, BR7, NIJ IV, FB7):
    • Proiettili: resistenza contro armi ad alto potenziale, come il 7.62 NATO e armi di grosso calibro.
    • Utilizzo: necessario per aree ad alto rischio, come zone di conflitto o per la protezione di dignitari.
Vetro blindato DS 7 Vauban
Vetro blindato DS 7 Vauban

DS 7 Vauban SUV blindato

Per creare le auto blindate vengono utilizzate delle berline o anche SUV, come quello realizzato da DS sulla base della DS 7 E-Tense 4×4 300 ibrida plug-in. Si tratta della DS 7 Vauban, una vettura blindata speciale lunga 4,59 metri, progettata per garantire un livello di protezione VPAM 4 contro i proiettili.

DS 7 Vauban blindata prova in pista
DS 7 Vauban blindata prova in pista

La protezione è ottenuta utilizzando aramidi, fibre HPPE, acciaio rinforzato e vetri di sicurezza, aggiungendo solo 164 kg al peso totale, senza compromettere la manovrabilità. La DS 7 blindata riesce a resistere ai proiettili 9 mm Luger, 375 Magnum e 44 Magnum. Lo spazio di frenata rimane invariato e l’accelerazione da 0 a 100 km/h è solo leggermente aumentata da 5,9 a 6,1 secondi. Il sistema di sospensione attiva DS Active Scan Suspension, nonostante la mole, assicura un’ottima maneggevolezza, con un raggio di sterzata di 10,45 m.

La DS 7 Vauban è frutto della collaborazione tra il Gruppo WELP e DS Automobiles, assemblata a Mulhouse e trasformata da WELP France a Hérimoncourt. Il nome richiama le fortificazioni di Vauban, riconosciute Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Quanto costa un’auto blindata

Il costo di un’auto blindata va da 150.000 a oltre 500.000 euro. Il prezzo dipende soprattutto dal livello di protezione, dalle personalizzazioni, ma anche dal modello di base del veicolo e dai materiali utilizzati per la blindatura. Nel caso della DS 7 Vauban, il costo è di 165.000 euro e può essere guidata con una normale patente B.

Foto DS 7 Vauban blindata

Leggi anche:

→ Tutte le news sul marchio DS

→ Listino prezzi DS

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto