AudiFotogalleryNotizie autoTT

Audi TT RS Coupé, serie limitata iconic edition

Audi TT RS Coupé iconic edition è la serie speciale limitata a 100 esemplari che celebra la storia della TT. Sotto il cofano c’è il 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 CV e 480 Nm.

MOTORE
2.5Tfsi
CAVALLI
400
Velocità Max.
250km/h
PESO / POTENZA
3,68Kg/CV

Audi TT RS Coupé iconic edition è la nuova serie limitata a 100 esemplari per l’Europa in onore della storia dell’Audi TT Coupé, sul mercato dal 1998. Questa serie speciale non tradisce le attese, grazie ad un design particolarmente sportivo che esalta le prestazioni del motore a 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 CV

Audi TT RS Coupé iconic edition caratteristiche

Audi TT RS Coupé iconic edition è proposta nella colorazione grigio Nardò. L’esclusività della vettura è sottolineata dalla finitura total black del single frame e della griglia anteriore, oltre che dalla scritta quattro in look titanio opaco. In nero lucido l’estremità inferiore delle minigonne, gli anelli Audi, la denominazione modello e le calotte dei retrovisori laterali.

Vista di profilo Audi TT RS Coupé iconic edition su strada
Audi TT RS Coupé iconic edition serie limitata a 100 esemplari

I cerchi in lega specifici da 20 pollici a 7 razze, anch’essi in nero lucido, celano parzialmente le pinze freno nere, mentre i finestrini posteriori, dall’andamento triangolare, ospitano l’evocativa scritta “iconic edition”.

Audi TT RS Coupé iconic edition è equipaggiata anche con uno specifico kit aerodinamico, che include splitter, blade alle estremità del paraurti anteriore, minigonne, profili aerodinamici alle spalle dei passaruota posteriori, estrattore e alettone fisso in carbonio con supporti a collo d’oca.

Audi TT RS Coupé iconic edition abitacolo

Gli interni di Audi TT RS Coupé iconic edition sono caratterizzati dai sedili sportivi RS bicolore con fianchetti in pregiata pelle Nappa grigio Jet. La sezione centrale delle sedute è in Alcantara nero con cuciture a nido d’ape giallo Calendula e denominazione “iconic edition” all’altezza delle spalle.

Sedili abitacolo Audi TT RS Coupé iconic edition
L’abitacolo della TT RS Coupé iconic edition

Quest’ultima replicata lungo i tappetini, mentre i poggiabraccia laterali, la console e la palpebra della strumentazione digitale Audi virtual cockpit condividono il rivestimento in pelle grigio Jet con cuciture a contrasto. La corona del volante con tacca alle ore 12 è in Alcantara.

Volante abitacolo Audi TT RS Coupé iconic edition
Volante abitacolo Audi TT RS Coupé iconic edition

Non meno esclusiva la finitura della leva selettrice del cambio, caratterizzata dal badge numerato identificativo del singolo esemplare. Completa l’allestimento interno l’impianto audio Bang & Olufsen con suono 3D.

Audi TT RS Coupé iconic edition motore

Audi TT RS Coupé iconic edition è spinta dal motore a 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 CV e 480 Nm di coppia, che lavora in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a sette rapporti e alla trazione integrale permanente quattro con frizione elettroidraulica a lamelle.

All’interno della frizione è presente un pacchetto di dischi in bagno d’olio. Il sistema rileva il comportamento della vettura e lo stile di guida, adeguando in tempo reale la distribuzione della spinta – totalmente variabile – tra gli assali.

Leva cambio automatico Audi TT RS Coupé iconic edition
Il 5 cilindri Audi è associato al cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti e alla trazione integrale

Il controllo della dinamica di marcia Audi drive select permette al conducente di optare per quattro diverse modalità di guida che influiscono, oltre che sull’azione della trazione quattro, sulla taratura dello sterzo, l’erogazione del propulsore, la logica di gestione del cambio, il timbro di scarico e il setting degli ammortizzatori Audi magnetic ride (di serie).

Audi TT RS Coupé iconic edition prestazioni

Audi TT RS Coupé iconic edition, il cui peso si attesta a 1.475 kg, scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. In virtù della sequenza di accensione 1-2-4-5-3, il timbro del cinque cilindri è inconfondibile, specie agli alti regimi.

Vista posteriore Audi TT RS Coupé iconic edition su strada
Audi TT RS Coupé iconic edition su strada

Quando arriva?

L’Audi TT RS Coupé iconic edition arriva nelle Concessionarie Audi nel corso del primo semestre 2023.

Foto Audi TT RS Coupé iconic edition

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Audi TT RS Coupé caratteristiche

👉 Listino prezzi TT RS 👉 Annunci usato TT RS

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto