AudiFotogalleryNotizie autoQ5

Audi Q5 e Q5 Sportback plug-in hybrid, caratteristiche e prezzi

Nuova versione ibrida plug-in del SUV Audi Q5 con motore 2.0 TFSI abbinato al motore elettrico. Da 299 o 367 CV. Rispetto alla versione precedente monta una batteria più lito più grande, che porta l’autonomia in elettrico fino a 62 km in WLTP.

Arriva in concessionaria la nuova generazione di Audi Q5 e Q5 Sportback TFSI e quattro S tronic, versione ibrida plug-in del SUV della Casa dei quattro anelli. Il powertrain PHEV, disponibile nelle configurazioni da 299 e 367 CV, è abbinano la trazione integrale quattro con tecnologia ultra ed al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

La batteria al litio da 17,9 kWh consente di percorrere sino a 72 chilometri WLTP in elettrico.

Audi Q5 ibrido plug-in, caratteristiche trazione elettrico + benzina

Il powertrain ibrido plug-in di Audi Q5 (disponibile anche sulla carrozzeria Sportback) è composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti.

Nuovo Audi Q5 TFSI e ibrido plug-in
Nuovo Audi Q5 TFSI e ibrido plug-in

La versione 50 TFSI e può così contare su di una potenza complessiva di 299 CV e 450 Nm di coppia, mentre la variante 55 TFSI e si attesta a 367 CV e 500 Nm.

Vista di profilo Audi Q5 Sportback TFSI e
Nuovo Audi Q5 Sportback TFSI e

Quest’ultimo picco disponibile a un regime eccezionalmente basso: 1.250 giri/min. Nonostante la natura ibrida non rinuncia alle prestazioni: scatto da 0 a 100 km/h in, rispettivamente, 6,1 e 5,3 secondi e velocità massima di 239 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica).

Quanto consuma?

I consumi nel ciclo combinato WLTP sono di 1,5 – 1,8 e 1,6 – 1,8 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di 35 – 42 e 37 – 42 grammi/km di CO2. Valori inferiori sino al 30% rispetto alla precedente generazione di Audi Q5 TFSI e.

Vista frontale Audi Q5 TFSI e ibrido plug-in su strada
La batteria da 17,9 kWh del nuovo Q5 TFSI e è più grande della precedente versione

Batteria Audi Q5 ibrido plug-in da 17,9 kWh

La batteria agli ioni di litio, posizionata sotto il vano bagagli, è stata portata dai precedenti 14,1 kWh agli attuali 17,9 kWh (+27%) e consente di percorrere fino a 62 chilometri WLTP in modalità puramente elettrica.

Vista posteriore Audi Q5 TFSI e ibrido plug-in su strada
L’autonomia in elettrico arriva fino a 62 km in WLTP

Alla guida si possono selezionare le modalità “EV”, “Auto”, “Battery hold” e “Battery charge” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio oppure alla ricarica della batteria.

Come si ricarica la batteria di Audi Q5 PHEV?

Il sistema di ricarica e-tron compact, di serie, è attivabile anche da remoto mediante smartphone ed è costituito da un’unità di comando, un cavo di collegamento vettura (lungo 4,5 metri) e due differenti cavi d’alimentazione con connettore per prese di tipo domestico e industriale. A richiesta, Audi fornisce un connettore e un cavo per le stazioni pubbliche.

La massima potenza di ricarica di Audi Q5 TFSI e si attesta a 7,4 kW in corrente alternata (AC). Attingendo energia a una presa di tipo industriale (230V e 32A), è possibile ripristinare integralmente l’autonomia elettrica della vettura in 2,5 ore, mentre affidandosi a una comune presa domestica, quindi senza ricorrere ad alcun adattamento infrastrutturale, sono necessarie poco più di 8 ore.

Come si ricarica la batteria di Audi Q5 PHEV
La massima potenza per la ricarica è di 7,4 kW in corrente alternata AC

Un pratico strumento per gestire l’auto da remoto è rappresentato dall’app myAudi che trasferisce i servizi Audi connect sullo smartphone e permette sia di controllare mediante device lo stato della batteria sia di avviare i processi di ricarica e gestire la preclimatizzazione.

Allestimenti e gamma Audi Q5 ibrido plug-in

Audi Q5 2.0 (50) TFSI e quattro S tronic 299 CV è disponibile negli allestimenti d’ingresso, Business, Business Advanced, S line ed S line plus, mentre la versione top di gamma 2.0 (55) TFSI e quattro S tronic 367 CV è proposta nelle sole varianti dalla caratterizzazione sportiva S line ed S line plus.

Griglia anteriore Audi Q5 TFSI e ibrido plug-in
La versione 55 TFSI e da 367 CV è disponibile solo negli allestimenti più sportivi S line ed S line plus

Prezzi Audi Q5 ibrido plug-in, quanto costa?

Audi Q5 TFSI e quattro S tronic è attesa nelle Concessionarie italiane dal mese di giugno con prezzi a partire da 59.750 euro per la variante 50 TFSI e da 299 CV, da 71.200 euro per la versione 55 TFSI e da 367 CV.

I prezzi della carrozzeria Sportback partono da 62.750 euro per la variante 50 TFSI e 299 CV, da 74.100 euro per la versione 55 TFSI e 367 CV.

Plancia strumenti abitacolo Audi Q5 Sportback TFSI e
L’abitacolo nell’allestimento più sportivo S Line

Il SUV ibrido plug-in può essere acquistato anche on formula Audi Value, che un anticipo e il finanziamento, grazie al valore futuro garantito Audi, solo di una parte del costo della vettura. Al temine del periodo contrattuale è possibile scegliere se sostituire l’auto, riscattarla o restituirla. Nello specifico, optando per Audi Q5 2.0 (50) TFSI e quattro S tronic Business Advanced 299 CV, a listino a 64.550 euro, il valore futuro garantito è prossimo al 50% del prezzo della vettura.

La rata mensile è di 359 euro (identica alla versione 2.0 (40) TDI quattro S tronic 204 CV) include il piano di manutenzione Audi Premium Care per 24 mesi o 30.000 km.

Vista posteriore Audi Q5 Sportback TFSI e
Q5 e Q5 Sportback plug-in anche a noleggio con Audi Value

La formula Audi Value noleggio invece prevede possibile guidare per tre anni e 45.000 km Audi Q5 2.0 (50) TFSI e quattro S tronic Business Advanced 299 CV a fronte di un canone mensile in 429 euro. La formula è quella del noleggio a lungo temine tutto compreso e perciò include immatricolazione, IPT, tre anni di soccorso stradale e traino in Italia/Europa 24 ore su 24, limitazione di responsabilità per incendio e furto, sistema di recupero del veicolo rubato mediante dispositivo a radio frequenza, tre anni di RCA e tre anni di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Foto Audi Q5 e Q5 Sportback TFSI e ibrido plug-in

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Audi Q5 e Q5 Sportback, caratteristiche e prezzi

👉 Listino prezzi AUDI Q5/ Q5 SPORTBACK 👉 Annunci usato Q5

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto