AudiFotogalleryGinevraNews auto

Audi Ginevra 2019, auto ibride ed elettriche

Auto elettriche ed ibride nello stand Audi al Salone di Ginevra 2019. Anteprima europea di Audi Q4 e-tron concept e Audi e-tron GT concept

Le auto elettriche e ibride sono protagoniste nello stand Audi al Salone di Ginevra 2019, dove sono presenti tre vetture esclusivamente elettrica, tutte destinate alla produzione di serie entro la fine del 2020, più quattro modelli ibridi plug-in ed i concept Audi Q4 e-tron e Audi e-tron GT.

AUTO ELETTRICHE AUDI Il programma di elettrificazione Audi, protagonista a Ginevra, prevede che nel corso 2019 il brand tedesco introduca sul mercato la variante coupé di e-tron, denominata e-tron Sportback. A seguire l’Audi Q2 L e-tron, che sarà presentata a breve in Cina e che debutterà sul mercato nel corso del 2019. Nel 2020, altre due auto elettriche Audi debutteranno in configurazione di serie: Audi e-tron GT e Audi Q4 e tron. I concept esposti allo stand di Ginevra 2019 sono un’anticipazione di questi futuri modelli.

Nel futuro in casa Audi avremmo altre auto elettriche, che spazieranno dal segmento C al segmento F. I nuovi modelli Audi e-tron e Audi e-tron Sportback condividono il pianale modulare longitudinale Audi nonché tecnologie innovative nel campo della trazione. Nasce così un’inedita famiglia di prodotti, composta da SUV elettrici a trazione integrale elettrica quattro, che hanno una capacità di ricarica rapida fino a 150 kWper un uso quotidiano senza problemi.

Già nel 2018, Audi ha svelato il primo prodotto basato su di un’ulteriore piattaforma dedicata alle vetture elettriche: al Los Angeles Motorshow ha debuttato il prototipo Audi e-tron GT concept. Una coupé sportiva a quattro porte la cui tecnologia è stata sviluppata in collaborazione conPorsche, mentre design e carattere sono espressione dello stile Audi.

Audi Q4 e-tron concept

PIATTAFORME DEDICATE Dalla collaborazione tra i reparti Ricerca e Sviluppo Audi e Porsche è nata anche la piattaforma premium per l’elettrificazione, denominata Premium Platform Electric (PPE), che costituirà la base per molteplici famiglie di modelli Audi a zero emissioni. Modelli che copriranno segmenti caratterizzati da grandi volumi di produzione, spaziando dal segmento D al segmento F. Un ambito nel quale sono previsti sia SUV sia berline. Questa piattaforma PPE è stata sviluppata solo per ospitare la trazione elettrica, con vantaggi che riguardano il peso, le dimensioni e la modularità.

Dalla collaborazione con il Gruppo Volkswagen nasce invece il pianale modulare per veicoli elettrici MEB, destinato a costituire l’architettura di base per una serie di auto elettriche Audi, specie nel segmento C caratterizzato da grandi volumi di produzione.

Audi e-tron GT concept

IBRIDO PLUG-IN AUDI Nel 2019 arrivano anche le auto ibride plug-in Audi. Infatti al Salone di Ginevra 2019 debuttano le versioni ibride di modelli dai grandi volumi di produzione come Audi A6, A7 Sportback, A8 e Q5.

Sempre nel 2019, verranno presentate due varianti di auto ibride plug-in già note, ma sottoposte a una serie di affinamenti tecnici, quali Audi A3 e Audi Q7.

Audi ibride Audi PHEV

Annunci auto usate AUDIListino prezzi auto nuove AUDI

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close