Aston MartinFotogalleryNotizie autoVantageVideo

Aston Martin Vantage F1 Edition, caratteristiche e prezzi della supercar

Nuova serie speciale Vantage F1 Edition dedicato al ritorno della casa inglese in F1. È il modello Vantage più veloce di sempre grazie alle modifiche specifiche per motore, telaio e aerodinamica.

MOTORE
4.0
V8

CAVALLI
535

Velocità Max.
314
km/h

PESO / POTENZA
2,93
Kg/CV

La nuova Vantage F1 Edition è la nuova serie speciale Aston Martin dedicata al ritorno in F1 ed è anche il primo modello “core” ad avvalersi del contributo diretto di Tobias Moers, il nuovo Amministratore Delegato di Aston Martin. La Vantage F1 è anche il modello più veloce e più caratterizzante della Vantage.

Aston Martin Vantage F1 Edition, caratteristiche

La Vantage F1 Edition, oltre a essere il modello più potente, ci caratterizza da miglioramenti di telaio e aerodinamica appositamente sviluppati dal team di progettazione Aston Martin.

Aston Martin Vantage F1 Edition e la Vantage safety car F1
Aston Martin Vantage F1 Edition e la Vantage safety car F1

Nella progettazione l’obbiettivo della casa inglese è stato di aumentare in modo significativo le prestazioni, in particolare grazie al miglioramento del lap time in pista, senza però compromettere le sue capacità su strada. In poche parole la la Vantage più sportiva di serie è la versione stradale della Vantage safety car di Formula 1. 

Aston Martin Vantage F1 Edition, motore V8

Il team di progettazione ha puntato la propria attenzione su miglioramenti intelligenti e incrementali relativi a diversi aspetti del motopropulsore completamente automatico, il telaio e l’aerodinamica. Grazie al motore V8 twin turbo da 4,0 litri, la potenza risulta aumentata di 25 CV fino a un nuovo massimo di 535 CV.

La coppia massima resta invariata a 685 Nm, ma il picco viene sostenuto più a lungo al fine di aumentare ulteriormente la trattabilità del motore e le prestazioni del cambio automatico a 8 velocità, con una limitazione di coppia ottimizzata alle marce alte per ridurre i tempi di cambio.

Frontale Aston Martin Vantage F1 Edition
L’Aston Martin Vantage F1 Edition può contare su 535 CV di potenza

La gestione della coppia così impostata consente anche di aumentare il senso di controllo e connessione del conducente al momento di scalare i rapporti, in particolare durante le frenate brusche, per un maggiore controllo nel momento in cui il conducente bilancia l’auto al limite della trazione.

Aston Martin Vantage F1 Edition, assetto e telaio

Per quanto riguarda il telaio, il team ha lavorato soprattutto sulle sospensioni e sul volante, con modifiche minuziose al sottoscocca per aumentare la rigidità strutturale anteriore e potenziare ulteriormente la sensazione e la risposta al volante.

La rilavorazione delle parti interne degli ammortizzatori ha consentito di aumentarne l’intervallo della forza efficace. Di conseguenza, si ottiene un notevole miglioramento del controllo verticale della carrozzeria – sia attraverso le compressioni ad alta velocità che sulle creste – senza compromettere assolutamente le prestazioni alle basse velocità.

Vista laterale Aston Martin Vantage F1 Edition coupè
La Vantage F1 presenta un telaio assetto ottimizzato per un maggiore controllo in pista alle alte prestazioni

A coronamento delle modifiche agli ammortizzatori, anche il telaio trae vantaggio dalla maggiore rigidezza delle molle posteriori e dalla rigidità laterale per una maggiore precisione della sterzata, l’aumento della trazione (specialmente in caso di sobbalzi) e per fare in modo che il retrotreno sia sempre messo a punto così da rafforzare la velocità di risposta dell’avantreno.  Sono stati apportati ulteriori miglioramenti al sistema di sterzata al fine di potenziare la risposta ed in particolare la sensazione del conducente, per una trasmissione più decisa del feedback dalla strada.

Dopo l’ottimizzazione della struttura del telaio, l’attenzione si è spostata su ruote e pneumatici, con il passaggio dai cerchi da 20” della Vantage normale ai cerchi da 21” di serie per la Vantage F1 Edition.  Sviluppati appositamente per la F1 Edition che monta Pirelli, è la prima volta che la Vantage viene dotata di pneumatici da 21”. 

Aston Martin Vantage F1 Edition, caratteristiche aerodinamica

A completare il miglioramento delle prestazioni della Vantage F1 Edition vi è un aerokit completo. Progettata per fornire una deportanza anteriore e posteriore positiva, per un totale di 200 kg aggiuntivi rispetto alla deportanza della Vantage alla massima velocità – e grazie all’ottimizzazione dell’equilibrio complessivo della vettura – le modifiche aerodinamiche comprendono uno splitter anteriore a tutta larghezza, alette canard anteriori, griglie Vane girevoli sottoscocca e, ovviamente, il nuovo alettone posteriore.

Vista posteriore Aston Martin Vantage F1 Edition coupè
Aerodinamica ottimizzata sulla Vantage F1 Edition

Il diffusore posteriore resta invariato, ma continua a essere una caratteristica fondamentale per il raggiungimento delle prestazioni aerodinamiche, in sinergia con le novità introdotte illustrate sopra.

Aston Martin Vantage F1 Edition, caratteristiche esterni

La Vantage F1 Edition esternamente riprende la livrea che celebra il ritorno di Aston Martin in Vantage F1 Edition con un gioco cromatico Aston Martin Racing Green, che richiama l’auto della squadra Aston Martin Cognizant Formula One e la safety car ufficiale di Formula 1.

I colori della vernice degli esterni sono disponibili nella finitura sia satinata sia lucida, e altre opzioni comprendono Jet Black e Lunar White, tutte integrate da una grafica da corsa grigio scuro opaco pieno.  All’interno, la Vantage F1 Edition presenta tappezzeria e finiture in Obsidian Black Leather e Phantom Grey Alcantara, con la possibilità di bande e cuciture a contrasto Lime Green, Obsidian Black, Wolf Grey o Spicy Red.

Vista posteriore Aston Martin Vantage F1 Edition roadster
Aston Martin Vantage F1 Edition Roadster

La Vantage F1 Edition disponibile nel modello Coupé e Roadster si caratterizza anche per la griglia Vane di serie, i dettagli degli esterni in fibra di carbonio twill 2×2, una grafica esclusiva, quadruplo terminale di scarico e un nuovo design dei cerchi in lega da 21” diamantati nero satinato

Quanto costa, prezzi Vantage F1 Edition

La nuova Vantage F1 Edition è ora in vendita a un prezzo al dettaglio raccomandato a partire da 142.000 sterline nel Regno Unito e 162.000 euro in Germania e l’inizio delle consegne è previsto per maggio 2021.

Foto Aston Martin Vantage F1 Edition

Video storia Aston Martin in F1

Aston Martin in Formula 1

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Safety car F1 Aston Martin Vantage

👉 Aston Martin Vantage, serie limitata AMR

👉 Listino prezzi VANTAGE 👉 Annunci usato VANTAGE

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto