EV DrivingFotogalleryNotizie autoVideo

Auto elettrica solare, caratteristiche, autonomia e prezzi dell’Aptera

Aptera è un’auto elettrica a tre ruote che utilizza l’energia prodotta dalle celle solari integrate nella scocca, che permettono di percorrere fino a 64 km al giorno. E con l’energia immagazzinata nella batteria l’autonomia può arrivare anche a 1.600 km.

L’auto elettrica solare presto potrebbe essere realtà. La start-up Aptera Motors della California ha annunciato l’inizio della produzione dei pannelli fotovoltaici integrati nella scocca della sua auto elettrica che vorrà commercializzare nel corso del 2023. I pannelli solari integrati nella carrozzeria sulla carta dovrebbero sviluppare una potenza di 700 W, che consentirebbe alla vettura di percorrere 64 km al giorno grazie al sole.

Auto elettrica solare Aptera, autonomia

L’auto elettrica ad energia solare dell’Aptera Motors è alimentata perciò solo dal sole ed è dotata di tre ruote con due posti per i passeggeri. Il veicolo sotto forma di concept integra nella scocca celle solari della Maxeon Solar, che sviluppano una potenza di 700 W e gli consentono di percorrere fino a 64 km al giorno grazie alla luce del sole.

Pannelli solari Aptera auto elettrica solare
L’auto elettrica Aptera integra celle solari nella scocca

In ogni caso l’Aptera può essere equipaggiata anche con batteria ricaricabile da 25, 40, 60 e 100 kWh, che assicura un’autonomia fino a 1.600 km. L’auto solare può essere ricarica da qualsiasi presa di corrente standard: quando connesso a una presa da 120V, il veicolo può caricare fino a 21 km all’ora o 241 km durante la notte.

Aptera Launch Edition VIDEO

Auto elettrica solare Aptera, il motore e la batteria

L’energia prodotta dal sole o immagazzinata nella batteria alimenta un motore elettrico da 100 kW (136 CV) nella versione a trazione anteriore, che consente all’auto elettrica solare di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.

Come vengono prodotte le celle solari nella scocca dell’Aptera VIDEO

Aptera ha previsto anche una seconda versione a trazione integrale che dispone di una potenza di 150 kW (205 CV) e accelera da 0 a 100 in 3,5 secondi. La batteria è a scelta da 25, 40, 60 e 100 kWh.

Aptera solare com’è fuori e dentro

Per quanto riguarda lo stile si tratta di un veicolo a tre ruote, che al suo interno ospita solo due persone. E’ caratterizzata perciò da un design minimalista, ma all’interno presenta sedili sportivi, un volante ed un grande display centrale che ricorda quelli montati sulle Tesla.

Volante abitacolo Aptera auto elettrica solare
L’abitacolo dell’Aptera che ospita due persone

Auto elettrica solare Aptera prezzi

I prezzi dell’auto elettrica solare Aptera negli Stati Uniti (dove verrà commercializzata) partono da 25.900 dollari per la versione base da 400 km di autonomia e 44.900 dollari per la versione da 1.600 km.

Auto elettrica solare Aptera VIDEO

L’azienda ha già ricevuto 35.000 ordini e conta di avviare la produzione all’inizio del 2023. L’azienda che si occupa delle celle fotovoltaiche integrate è la Maxeon Solar Technologies.

Foto auto elettrica solare Aptera

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto