A110Alpine-RenaultNews auto

Alpine A110, la sportiva torna a correre nei rally

Renault Alpine A110 è pronta a fare il suo ritorno nel mondo del rally. La vettura sarà sviluppata da Signatech

Tra le auto da rally ritorna a fare la sua comparsa la Renault Alpine A110. La notizia, arrivata come un fulmine a ciel sereno, è stata annunciata dalla casa francese entusiasta nel comunicare il ritorno di un’icona rallistica degli anni ’70!

Alpine A110 ritorno alle corse nel mondo del rally, i dettagli

Dopo le versioni corsaiole Cup e GT4, Renault Alpine è pronta a ritornare laddove è nato il suo mito, nella categoria rally. Si hanno ancora poche notizie a riguardo. Allo stato attuale, la vettura è ancora in fase di sviluppo e pare che verrà presentata ad inizio 2020 per poi essere venduta nel secondo trimestre dello stesso anno.

Ai vertici del progetto troviamo la Signatech, che ha deciso di partire dalla versione A110 Cup per lo sviluppo della versione rally, conservando la configurazione attuale del motore da 300 CV. Nonostante la potenza di riferimento, non si sa ancora a quale categoria apparterrà la nuova Renault Alpine da Rally né quale sarà il suo look! Molti fan sperano in una livrea che richiama i colori della vettura in cui vinse il primo titolo nel ’73.

Alpine Centre di Roma con la Alpine A 110 a fianco della Alpine storica
Renaul Alpine A110 prima e dopo nell’Alpine Centre di Roma

Régis Fricotté, Direttore vendite Alpine, commenta così il ritorno della Renault Alpine nel mondo del Rally:

“Siamo molto entusiasti di ampliare il programma sportivo Alpine. Il nostro impegno in LMP2 ci offre una vetrina internazionale in cui i risultati sono un fisso appuntamento dal 2013. La nostra comunità comprende perfettamente l’approccio al mondo delle corse, e basta andare a Le Mans per capire quanto il marchio Alpine sia importante. In termini di concorrenza con i clienti, la A110 Cup e la A110 GT4 hanno già trovato il loro pubblico grazie a veicoli efficienti, affidabili e accessibili. Il loro successo era un prerequisito per un ritorno al rally, una disciplina profondamente radicata nel nostro DNA. Continueremo il nostro rapporto di fiducia con Signatech, la cui competenza è inestimabile nello sviluppo delle versioni sportive della A110. Come tutti i fan, non vediamo l’ora di vedere di nuovo il nome di Alpine soprattutto nel mondo del rally!

La nuova Alpine A110 Rally è realtà, scopri le caratteristiche tecniche dell’Alpine da rally link QUI.

Video prova Alpine A110 strada e pista

Puoi farti un’idea più definita su quanto sia straordinaria questa vettura, leggendo l’articolo dedicato alla nuova Renault Alpine A110S, auto sportiva dai tratti retrò con motore turbo 1.8 da 292 CV di potenza ed una velocità massima di 260 km/h! Ben 40 CV rispetto alla Première Edition.

FOTO Alpine A110 Cup

Annunci auto usate A110

Commenta

Tags

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Close
Close