Alpine-RenaultPista

Alpine A110 Cup da corsa

Alpine A110 Cup un’auto da corsa realizzata sulla A110 stradale per correre nell'Alpine Europa Cup

Alpine A110 Cup la nuova auto da competizione del marchio Alpine che scende in pista nel 2018, nell’Alpine Europa Cup.
Campione del Mondo dei Rally nel 1973, vincitrice della 24 Ore di Le Mans nel 1978 e Campione del Mondo della categoria LMP2 del FIA WEC della scorsa stagione, Alpine ha conquistato il cuore degli appassionati con i suoi risultati sportivi. Il marchio ha anche fatto nascere tante vocazioni nei piloti dilettanti. Secondo questo spirito e nel rispetto di questa tradizione che Alpine ha voluto creare così l’A110 Cup.
Per garantirsi il successo di questa nuova avventura, Alpine ha affidato lo studio, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione dell’A110 Cup a Signatech. La struttura di Philippe Sinault, che gestisce le Alpine A470 nel Campionato del Mondo di Endurance FIA, vanta anche una solida esperienza nello sviluppo di prodotti per competizioni-clienti.
In collaborazione con gli ingegneri che hanno progettato il veicolo di serie, Signatech ha realizzato la versione da competizione con un obiettivo principale: offrire un immenso piacere di guida ai piloti, sia che siano esperti sia che siano alle prime armi.
Alpine A110 Cup può contare su un telaio di grande precisione, un motore da 270cv per 1.050 kg (3,9 kg/cv), un livello di sicurezza assoluto e un’elettronica di bordo degna di un prototipo da Endurance.
Alpine A110 Cup costa € 100.000 +IVA, l’Alpine A110 Cup parteciperà a un campionato che coniuga rigore, professionalità e convivialità. L’Alpine Europa Cup, organizzata da Signatech, si svolgerà in sei manche nei maggiori circuiti europei. Questa serie internazionale FIA ricorda l’Europa Cup organizzata dal 1985 al 1988 con le Alpine GTA V6 Turbo. L’Alpine A110 Cup è però disponibile per un numero limitato di piloti richiedenti perché ne saranno prodotte una ventina per la prima stagione.

FOTO Alpine A110 Cup

MODIFICHE TELAIO – Prodotta nello stabilimento Alpine di Dieppe, la monoscocca dell’ Alpine A110 Cup è stata modificata per adattare la geometria delle sospensioni, ridurre l’altezza della scocca (-40 mm), offrire punti di attacco al rollbar e adattare la rigidità ai requisiti di gara, in particolare l’aderenza resa possibile dai pneumatici slick. La progettazione è stata effettuata in partnership tra Signatech e Renault Sport Racing, che ha contribuito al progetto con la sua competenza e mezzi di calcolo.
Nel vano motore, queste modifiche si traducono nel montaggio di specifici longheroni. Attaccati alla parte posteriore del rollbar, questi magnifici componenti di alluminio consentono di rialzare il punto di attacco dei triangoli superiori. I triangoli inferiori sono fissati alle due semi-incastellature meccano-saldate che sostengono il gruppo motopropulsore.
All’anteriore, le modifiche consistono nel montaggio di un’incastellatura meccano-saldato e di piastre di fissaggio per i triangoli superiori.
Fornite da Öhlins, i quattro gruppi molla-ammortizzatore sono regolabili in compressione e rilascio.
Come l’auto di serie, anche l’Alpine A110 Cup monta pneumatici Michelin. I copertoni slick o scolpiti sono stati progettati per offrire il miglior compromesso tra performance e durata.Alpine A110 Cup 2017

SICUREZZA – La sicurezza attiva e passiva dell’Alpine A110 Cup è stata oggetto di particolare attenzione. Per raccogliere la sfida di integrare un rollbar di acciaio in un telaio di alluminio, tecnici e ingegneri hanno messo a punto una tecnica inedita. Dal momento dell’assemblaggio della monoscocca a Dieppe, vengono integrate nella struttura alcune piastre di acciaio, fissate prima tramite incollaggio e successivamente imbullonate e protette con cataforesi. Queste piastre sono destinate a diventare i punti di attacco dei tubi di acciaio che garantiscono la sicurezza del pilota.
Pronta a correre, l’Alpine A110 Cup è dotata di una serie di dispositivi di sicurezza di alta gamma: sedili avvolgenti Sabelt dotati di poggiatesta, cintura a sei punti compatibile Hans, estintore automatico, batterie a secco, stacca batteria, ecc.
Come per l’Alpine A110 di serie, l’impianto frenante è fornito da Brembo. Realizzate in un monoblocco di magnesio, le pinze freno a sei pistoncini di ultima generazione sono montati su imponenti dischi ventilati da 355 mm (ruote anteriori) e 330 mm (ruote posteriori). L’Alpine A110 Cup è dotata di sistema ABS e dispositivo antipattinamento, regolabili e disattivabili.Alpine A110 Cup 2017

MECCANICA – Sotto il cofano, l’Alpine A110 Cup riprende il motore turbo 1,8 l a iniezione diretta dell’auto di serie. Dotata di filtro ad aria e di una linea di scarico specifica da competizione, la Cup vanta una potenza di 270cv (+18cv) con una coppia invariata pari a 320 Nm.
L’elettronica è gestita da una centralina Magneti-Marelli SRG 140 di ultima generazione, che comprende anche un sistema di acquisizione dati motore e telaio.
Il motore è associato a un cambio sequenziale a sei rapporti, sviluppato per il modello nell’ambito di una partnership tra Signatech e 3MO. Dispone di un differenziale autobloccante a slittamento limitato.Alpine A110 Cup 2017

ABITACOLO – All’interno dell’abitacolo dell’ Alpine A110 Cup il pilota è protetto nel sedile avvolgente Sabelt dotato di poggiatesta, il pilota si trova di fronte un volante XAP, sviluppato appositamente per l’ Alpine A110 Cup ispirandosi a quello dell’Alpine A470.
Il volante è dotato di cambio con paddle al volante, cruscotto digitale e tutti i comandi utili (mappatura dello sterzo, dispositivo antislittamento e ABS, pit limiter, radio, ecc.).
La pedalbox e il piantone dello sterzo regolabili consentono di adattare il posto di guida a tutte le morfologie. L’Alpine A110 Cup mantiene il climatizzatore originale e permette di aggiungere senza dover apportare modifiche anche un secondo sedile avvolgente per accogliere chi vuol provare l’ebbrezza della pista.Alpine A110 Cup 2017

ALPINE EUROPA CUP – Nel 2018, la vendita dell’ Alpine A110 Cup è riservata in esclusiva ai piloti che partecipano all’Alpine Europa Cup. Organizzata e promossa da Signatech, questa serie internazionale approvata dalla FIA si svolge su sei incontri e dodici gare. La stagione comincia il 1° e 2 giugno sul Circuito Paul Ricard (Francia) per poi proseguire in Germania, Gran Bretagna, Belgio e Spagna.
Ogni incontro consiste in due sessioni di prove libere, due qualificazioni e due gare, per un tempo totale su pista di tre ore. Due piloti potranno alternarsi al volante della stessa A110 Cup.
Si stileranno tre classifiche: Generale, Junior (per chi ha meno di 25 anni) e Gentleman (per gli over 45). Alla fine della stagione, i migliori si divideranno più di 150.000 € di premi.Alpine A110 Cup 2017

ALPINE EUROPA CUP

CALENDARIO PROVVISORIO 2018

1-2 giugno | Circuito Paul Ricard (Francia)
23-24 giugno | Hockenheim (Germania)
14-15 luglio | Dijon-Prenois (Francia)
1-2 settembre | Silverstone (Gran Bretagna)
22-23 settembre | Spa-Francorchamps (Belgio)
20-21 ottobre | Barcelona-Catalunya (Spagna)

ALPINE A110 CUP

SCHEDA TECNICA

TELAIO
Tipo: Monoscocca in alluminio
Sicurezza: Rollbar multipunti
Carrozzeria: Alluminio
Aerodinamica: Fondo piatto, diffusore, spoiler posteriore

MOTORE
Tipo: 4 cilindri 1.8L 16s
Posizione: Centrale posteriore
Potenza: 270 CV a 6.000 giri/min
Centralina elettronica: Magneti-Marelli SRG 140

TRASMISSIONE
Tipo: Propulsione
Cambio: Sequenziale a 6 rapporti 3MO
Comandi: Paddle al volante
Differenziale: Autobloccante a slittamento limitato
Frizione: Bidisco in acciaio sinterizzato

ASSI  E SOSPENSIONI 
Sospensioni: A doppio triangolo sovrapposto
Ammortizzatori: Öhlins regolabili a doppia via
Freni anteriori: Ø 355 x 32 mm, pinze a 6 pistoncini Brembo
Freni posteriori: Ø 333 x 32 mm, pinze a 4 pistoncini Brembo
Sterzo: Servosterzo elettrico

RUOTE
Cerchi: Alluminio, 9×18’’ (ant.) e 10×18’’ (post.)
Pneumatici: Michelin 25-64×18 (ant.) e 27-65×18 (post.)

DIMENSIONI, PESO E CAPACITÀ
Lunghezza / larghezza / altezza: 4.178 / 1.798 / 1.190 mm
Passo: 2.419 mm
Carreggiata Ant/Post: 1.565 / 1.570 mm
Serbatoio del carburante: Omologato FIA FT3, 65 litri
Peso: Circa 1.050 kgAlpine A110 Cup 2017

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