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Nuova Alpine A110 R, caratteristiche e prezzi

Alpine A110 R è la nuova versione più estrema della A110, grazie ad un lavoro specifico sull’aerodinamica con tecnologia F1 e sulla riduzione di peso: 34 kg in meno rispetto all’A110 S.

MOTORE
1.8Turbo
CAVALLI
300
Velocità Max.
285km/h
PESO / POTENZA
3,60Kg/CV

Arriva la versione più estrema dell’Alpine A110. Si tratta della “R” spinta dal 1,8 litri da 300 CV che si caratterizza principalmente per il grande lavoro dei tecnici sulla riduzione del peso, che ha portato ad un risparmio di 34 kg rispetto all’A110 S. Anche l’aerodinamica è stata rielaborata per migliorare il carico aerodinamico e ridurre la resistenza. Per la prima volta nella gamma A110, alcuni componenti come il cofano, il lunotto posteriore e il diffusore sono stati rivisitati, diventando specifici per questa versione. Anche il telaio è esclusivo della A110 R. Tutti gli interventi consentono all’auto sportiva di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

Alpine A110 R caratteristiche da F1

Alpine A110 R è la versione più estrema della gamma A110. Come da tradizione, i tecnici Alpine hanno migliorato le prestazioni agendo sull’aerodinamica e sul peso complessivo dell’auto, integrando le tecnologie derivate dalla Formula 1.

Vista di profilo Alpine A110 R
Nuova Alpine A110 R

L’alettone posteriore specifico a collo di cigno, il fondo piatto e il diffusore rivisitati, nonché i cerchi al 100% in carbonio, garantiscono una maggiore stabilità in curva e ad alta velocità.

L’A110 R vanta un carico aerodinamico posteriore nettamente superiore a quello dell’A110 S Kit Aero, con un miglioramento di 29 kg alla massima velocità e conseguente ottimizzazione del bilanciamento nelle curve veloci. La resistenza è stata contemporaneamente ridotta del 5% (in assetto da pista), consentendole di raggiungere una velocità di punta record di 285 km/h.

Alpine A110 R aerodinamica

Nello sviluppo della vettura, i tecnici Alpine hanno cercato di raggiungere il miglior rapporto carico aerodinamico/resistenza. Il frontale, pertanto, è dotato della stessa lama di carbonio dell’A110 S, ma con gli otturatori di ingresso dell’aria integrati nel paraurti sono riusciti ad incrementare il carico aerodinamico di 14 kg all’anteriore.

Cofano in carbonio Alpine A110 R
Cofano in carbonio A110 R

Dietro il diffusore è stato rivisto e progettato in carbonio e fibra di vetro per ridurre il peso. Con dimensioni ampliate e maggiore estensione posteriore, genera un flusso d’aria veloce a livello di sottoscocca e accentua, quindi, l’area di bassa pressione. Dotato di flap laterali posizionati verticalmente, limita le turbolenze aerodinamiche.

Inoltre è stata aggiunta una carenatura per isolare quanto più possibile il diffusore dalle perturbazioni provocate dalla rotazione delle ruote. Anche le alette sono state modificate: ora sono più imponenti, ribassate e con il profilo studiato per guidare l’aria fino in fondo al diffusore. Infine, le carenature sui bracci delle sospensioni posteriori aumentano l’efficienza del diffusore e del fondo piatto.

Gli ingegneri e gli specialisti termici di Alpine hanno anche lavorato sull’impianto di scarico. Il doppio terminale che caratterizza l’A110 prevede sulla R una doppia parete in stampa 3D per isolare i gas di scarico e proteggere i componenti adiacenti.

Scarico posteriore Alpine A110 R
Scarico posteriore Alpine A110 R

Il funzionamento è semplice: la parete esterna resta fredda rispetto alla temperatura dei gas che passano nel tubo centrale, contribuendo così a creare un equilibrio tra interno ed esterno. Inoltre il sound è più incisivo: avendo eliminato la valvola di scarico e ottimizzato la geometria del doppio terminale è stato così limitato il soffio in accelerazione per rispettare la firma sonora di Alpine.

Alpine A110 R fibra di carbonio

Grazie all’uso intensivo della fibra di carbonio sia all’esterno che nell’abitacolo, la nuova Alpine A110 R pesa solo 1.082 kg, ossia 34 kg in meno dell’A110 S. Con un rapporto peso/potenza ridotto a 3,6 kg/CV, copre i 1.000 metri con partenza da fermo in 21,9 secondi.

La fibra di carbonio è stata utilizzata, in particolare, per il cofano che pesa così 2,9 kg in meno, contribuendo a migliorare le prestazioni e la velocità di punta. Il cofano è dotato anche di due prese d’aria per l’ottimizzazione aerodinamica.

Alettone posteriore e lunotto in carbonio Alpine A110 R
Alettone posteriore e lunotto in carbonio

Anche i cerchi, realizzati con il fornitore Duqueine, sono completamente in carbonio. Sono stati progettati con un triplice obiettivo: migliorare le prestazioni dell’auto grazie alla maggiore leggerezza; ottimizzare l’aerodinamica, ma anche il raffreddamento dei freni. Pertanto consentono di ridurre il peso di 12,5 kg rispetto all’A110 S.

Il lunotto posteriore, prodotto completamente in carbonio, è il pezzo forte del posteriore dell’auto. Sostituisce il cristallo posteriore e copre il vano motore, incorporando al centro la terza luce di stop. Il lunotto integra anche due griglie di aspirazione.

Sedili Sabelt Track abitacolo Alpine A110 R
Sedili Sabelt Track monoscocca in carbonio

I sedili monoscocca Sabelt Track, interamente progettati in fibra di carbonio, riducono di 5 kg il peso dell’auto. Il sedile del conducente e del passeggero sono dotati di cintura di sicurezza a 6 punti.

Alpine A110 R motore

L’Alpine A110 R è spinta dal motore turbo 4 cilindri 1,8 litri con trasmissione automatica a 7 rapporti a doppia frizione umida. La coppia massima di 340 Nm è disponibile a partire da 2.400 giri/min, mentre la potenza massima di 300 CV è raggiunta al regime di 6.300 giri/min.

Vista laterale Alpine A110 R
Vista laterale dell’Alpine A110 R

Con la funzione di partenza automatica Launch Control, questa nuova auto sportiva raggiunge i 100 km/h in soli 3,9 secondi, per una velocità massima di 285 km/h.

Alpine A110 R caratteristiche telaio e assetto

I settaggi e la messa a punto ad hoc del telaio della nuova Alpine A110 R introducono grandi cambiamenti. L’altezza libera dal suolo è ribassata di 10 mm rispetto all’A110 S. Grazie agli ammortizzatori regolabili, l’altezza può essere ridotta di ulteriori 10 mm. Le barre antirollio specifiche presentano una rigidità aumentata del 10% all’anteriore e del 25% al posteriore rispetto all’A110 S.

Lo stesso discorso vale anche per le molle delle sospensioni, che garantiscono il 10% in più di rigidità all’anteriore e al posteriore. Gli ammortizzatori appositamente sviluppati offrono una regolazione idraulica per personalizzare l’esperienza di guida. La ghiera a 20 click permette di regolare il rapporto sforzo/velocità in fase di compressione/rilascio.

Vista laterale Alpine A110 R
L’assetto è regolabile

La nuova Alpine A110 R è dotata di serie di pneumatici semi-slick Michelin Pilot Sport Cup 2 da 215/40 R18 all’anteriore e 245/40 R18 al posteriore.

Alpine A110 R freni Brembo

L’impianto frenante ad alte prestazioni Brembo della nuova A110 R è composto da dischi bi-materiale, con un diametro di 320 mm all’anteriore e al posteriore. Inoltre gli ingegneri hanno lavorato su un esclusivo sistema di raffreddamento dei freni. Sono quattro i componenti specifici che contribuiscono al raggiungimento di questo obiettivo. Le prese d’aria presenti su entrambi i lati dei bracci superiori dell’avantreno e i condotti fissati alla carenatura, sotto il veicolo, servono per dirigere meglio il flusso d’aria verso i dischi dei freni per raffreddarli. Grazie a questi componenti, l’efficienza/resistenza del sistema di raffreddamento dei freni è stata migliorata di oltre il 20%.

Come le altre versioni della gamma, anche Alpine A110 R propone tre modalità di guida personalizzabili: Normal, Sport e Track.

Cerchi in carbonio posteriore Alpine A110 R
Cerchi in carbonio da 18″ e pinze freni Brembo

In funzione della modalità prescelta, cambia la reattività del pedale dell’acceleratore e del motore, la sensibilità del servosterzo, le leggi di cambio marcia e la sensibilità dell’ESC. Il sistema di telemetria di bordo “Alpine Telemetrics”, offerto di serie, visualizza in tempo reale, sotto forma di manometri e istogrammi, i dati tecnici: pressione del turbo, temperatura della trasmissione, coppia, potenza, angolo del volante e accelerometro. Il cronografo integrato misura e registra le prestazioni nelle sessioni su pista.

Alpine A110 R abitacolo in microfibra

Gli interni dell’Alpine A110 R sono interamente in microfibra, compresi i rivestimenti dei pannelli delle porte. Le tradizionali maniglie di apertura delle porte sono sostituite da cinghie rosse.

Plancia abitacolo Alpine A110 R
L’abitacolo dell’Alpine A110 R

Anche il volante è ricoperto in microfibra, con cuciture grigie. Un mix di estetica, autenticità ed efficienza, per un ambiente interno al top della sportività. Nell’abitacolo si trova anche la targa specifica che riprende il profilo dell’auto ed identifica questo modello super sportivo.

Alpine A110 R prezzi

Il prezzo dell’Alpine A110 R parte da 107.000 euro IVA inclusa. I 32 esemplari della limited edition dedicata a Fernando Alonso partono da 148.000 euro.

Alpine A110 R SCHEDA TECNICA

  • Motore: 1.8 litri 4 cilindri 16s
  • Potenza: 300 CV
  • Rapporto peso/ potenza: 3,6 kg/CV
  • Da 0 a 100 km/h: in 3,9 secondi
  • Coppia: 340 Nm da 2.400 a 6.000 giri/minuto
  • Velocità di punta: 285 km/h
  • Telaio: molle e barre antirollio ricalibrate, geometria degli assali specifica, molle elicoidali del 10% più rigide, barra stabilizzatrice specifica, rapporto molle/ ammortizzatori regolabile, altezza libera dal suolo ridotta di 10 mm con possibilità di ulteriore riduzione di 10 mm in pista
  • Peso a vuoto in ordine di marcia: 1.082 kg
  • Scarico sportivo
  • Impianto frenante: ad alte prestazioni Brembo, dischi bi-materiale con diametro di 320 mm all’anteriore e al posteriore
  • Cerchi: da 18” interamente in carbonio
  • Pneumatici: semi-slick Michelin pilot Sport Cup 2 da 215/40 R18 all’anteriore e 245/40 R18 al posteriore
  • Sedili monoscocca in carbonio Sabelt Track regolabili a 2 vie dal conducente con rivestimento nero misto fibra di carbonio – microfibra e cuciture grigie.

Foto Alpine A110 R

Video Alpine A110 provata in pista

Alpine A110 prova in pista VIDEO

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