Alfa RomeoFotogalleryNotizie autoTonaleVideo

Alfa Romeo Tonale alla Polizia, la nuova “Pantera”

Nella flotta della Polizia arrivano 850 Alfa Romeo Tonale con motore mild hybrid da 160 CV, che sono assegnate alle principali Questure e commissariati italiani.

L’Alfa Romeo Tonale entra in servizio come “Pantera” nella flotta della Polizia di Stato. Il B-SUV Alfa veste anche la divisa dei Carabinieri. La nuova Volante con motore mild-hybrid è stata consegnata simbolicamente alla Polizia di Stato a Torino presso il Centro Stile Alfa Romeo. L’evento ha visto la presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del Capo della Polizia, Vittorio Pisani, dell’Amministratore Delegato Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato e del Managing Director di Stellantis Italia, Santo Ficili.

Alfa Romeo Tonale alla Polizia

La flotta della Polizia viene integrata con l’arrivo di 850 Alfa Romeo Tonale, che a partire da dicembre 2023 vengono utilizzate dagli Uffici prevenzione generale e soccorso pubblico delle Questure e dei principali commissariati di Polizia.

Cerimonia di consegna dell'Alfa Romeo Tonale alla Polizia
Cerimonia di consegna con il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi; il Capo della Polizia, Vittorio Pisani; AD di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato e il Managing Director di Stellantis Italia, Santo Ficili

La Tonale in versione “Pantera” è quella con motore 1.500 cc benzina hybrid da 163 cavalli, cambio automatico a 7 rapporti.

Allestimento Polizia Alfa Romeo Tonale

L’allestimento della Tonale della Polizia, oltre alla livrea di ordinanza, è equipaggiata con una protezione balistica e antisfondamento. All’interno, i poliziotti possono usufruire del sistema tecnologico “Mercurio Extended”, accelerando i controlli durante gli interventi operativi.

Tra le dotazioni ci sono anche la radio di servizio, un altoparlante per comunicare esternamente senza scendere dall’auto e i blocchi porta-armi con dispositivi di sicurezza elettromeccanici. L’intero divano posteriore è dotato di una cellula in policarbonato per i fermati.

Alfa Romeo auto della Polizia

L’Alfa Romeo e la Polizia hanno una storia che risale agli anni ’50 con la 1900 Super TI speciale ed è continuata con le Giulietta 1300 e Giulia super 1600 negli anni ’60 e ’70. Questo legame è proseguito con le Volanti bianco-azzurre negli anni ’80, originariamente con l’Alfa Romeo 33, sostituite poi dalle Alfa Romeo 155, 159 e Giulia nel tempo.

Alfa Romeo Tonale e Giulia storica della Polizia
Alfa Romeo Tonale e Giulia storica della Polizia

La presenza delle vetture Alfa Romeo ha avuto un impatto significativo sull’immagine della Polizia di Stato sulle strade italiane.

Foto Alfa Romeo Tonale “Pantera”

Leggi anche:

Alfa Romeo Tonale ai Carabinieri

Alfa Romeo Pantere e Gazzelle

Scopri come è fatto il SUV Alfa Romeo Tonale

Auto di servizio della Forze Armate

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto