EV DrivingFotogalleryNotizie autoRenault

Aggiornamento software Renault, nuove funzioni da remoto FOTA

L’aggiornamento del software sulle auto delle gamma Renault è automatico grazie alla funzione FOTA da remoto. In futuro sulla Mégane elettrica si potrà aumentare l’autonomia proprio grazie ad un semplice aggiornamento.

Le nuove auto Renault sono sempre più tecnologiche, connesse e sempre aggiornate con le funzioni da remoto FOTA (acronimo di Firmware Over The Air). I veicoli moderni, sempre più connessi, diventano più agili ed intuitivi ad ogni generazione. Proprio come accade per gli smartphone, anche il sistema operativo che si cela dietro lo schermo multimediale e il display del cruscotto può ricevere aggiornamenti con regolarità. Questi propongono, ad esempio, correttivi e miglioramenti per il sistema multimediale a bordo e, a volte, anche nuove funzioni per il veicolo.

La Software Factory, entità del Gruppo Renault specializzata nel software engineering, si è seriamente interessata all’argomento, sviluppando ad inizio 2020 il progetto FOTA – Firmware over the air – che consente ai veicoli del Gruppo Renault di aggiornarsi da remoto.

Aggiornamento software Renault FOTA, che cos’è?

FOTA è una tecnologia che consente di introdurre aggiornamenti e correttivi nei software presenti a bordo del veicolo. Disponibile su tanti veicoli della gamma Renault (ZOE, Clio, Captur, Mégane, Twingo, ecc.) con il sistema multimediale Renault EASY-LINK, la tecnologia FOTA facilita il miglioramento del sistema a bordo e l’applicazione dei correttivi.

Aggiornamento software Renault FOTA sistema multimediale Renault EASY-LINK
Gli aggiornamenti FOTA sono basati sul sistema multimediale Renault EASY-LINK

Permette anche di mantenere la sicurezza del veicolo ai massimi livelli. Ma non solo! Evita al conducente di doversi recare in officina perché si fa tutto da remoto.

Come scaricare l’aggiornamento software sulle Renault

Ma come si scarica l’aggiornamento del software sulle Renault? Gli aggiornamenti FOTA sono basati sul sistema multimediale Renault EASY-LINK, già disponibile su molti veicoli della gamma Renault. Questa tecnologia è super discreta, anzi addirittura, nella maggior parte dei casi, assolutamente invisibile! Niente di strano, dato che gli aggiornamenti in modalità FOTA si effettuano per via aerea, tramite la rete telefonica GSM.

Le diverse fasi di un aggiornamento tramite la tecnologia FOTA, come funziona
Le diverse fasi di un aggiornamento tramite la tecnologia FOTA, come funziona

Concretamente, il veicolo scarica automaticamente l’aggiornamento e quando quest’ultimo è pronto per essere attivato si riceve un messaggio sul display multimediale quando si spegne il veicolo. Basta accettare e l’aggiornamento viene effettuato quando si parcheggia l’auto.

Nuove funzioni dopo l’aggiornamento del software

Gli aggiornamenti tramite la tecnologia FOTA introducono nuove funzioni. Gli aggiornamenti ricevuti dal veicolo con la tecnologia FOTA coprono un ampio spettro di applicazioni. Per quanto riguarda la multimedialità, ad esempio, possono portare nuovi contenuti ed applicazioni supplementari oppure migliorare l’interfaccia di navigazione per renderla più ergonomica. A livello di sicurezza, si potranno ottimizzare i dispositivi di assistenza alla guida ed alcuni elementi del veicolo, come lo sterzo e la gestione delle frenate.

Numero di aggiornamenti eseguiti in FOTA rispetto ai veicoli interessati da questa tecnologia

Gli aggiornamenti aggiungono, a volte, anche nuove funzioni al sistema, come il servizio Remote Charge status and scheduling, già disponibile su vari veicoli della gamma Renault (Captur, ZOE, Twingo e Mégane). L’interfaccia di questo strumento, che consente di individuare le colonnine di ricarica disponibili nei pressi del veicolo, è stata arricchita con notifiche opzionali ad inizio e fine ricarica.

aggiornamento software Renault infotainment
Gli aggiornamenti aggiungono nuove funzioni

Allo stesso modo, la ricerca automatica delle colonnine di ricarica elettrica durante i lunghi viaggi, la personalizzazione delle modalità MULTI-SENSE, l’impostazione dell’ambient lighting del veicolo, la configurazione delle shortcut per il telefono, l’apertura del veicolo da remoto con lo smartphone ed altre nuove funzioni Wi-Fi sono tutte opzioni di sviluppo rese possibili dalla tecnologia FOTA.

Aggiornamento FOTA evoluto Renault Megane elettrica

Sulla nuova Renault Mégane E-TECH Electric la tecnologia FOTA si evolve moltiplicando le possibilità di aggiornamento a bordo. La sequenza di benvenuto potrà, ad esempio, evolvere, con nuovi effetti luminosi e sonori.

Plancia multimediale OpenR abitacolo nuova Renault Mégane E-TECH Electric
Plancia multimediale OpenR della nuova Renault Mégane E-TECH Electric

Anche il display OpenR ed il sistema multimediale OpenR Link saranno aggiornati con regolarità, per ottimizzarne il funzionamento. Lo stesso discorso vale per i componenti del sistema di Google.

Per quanto riguarda Google Assistant, gli aggiornamenti tramite FOTA aggiungeranno nuove lingue oppure la possibilità di applicare filtri ai risultati delle ricerche effettuate con il GPS. Ad esempio: quando si cerca una colonnina di ricarica elettrica nei paraggi, si può raffinare la query vocalmente per visualizzare solo le stazioni di ricarica rapida oppure quelle che accettano il metodo di pagamento desiderato.

Vista di profilo nuova Renault Mégane E-TECH Electric in ricarica
Gli aggiornamenti FOTA in futuro potrebbero anche aumentare l’autonomia della Mégane elettrica

Nuova Mégane E-TECH Electric stessa potrà essere arricchita con nuove funzioni nel corso della sua vita, sia a livello di dispositivi di assistenza alla guida che di vita a bordo, per esempio. Gli aggiornamenti di tipo FOTA potranno anche permettere, un giorno, di migliorare l’autonomia delle batterie.

Foto nuova Renault Mégane elettrica E-Tech

Leggi anche:

? Renault Mégane elettrica, caratteristiche e autonomia

? Tutte le news dal marchio Renault

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto