GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

STOP agevolazioni per auto ibride [bollo]

Stop alle agevolazioni per auto ibride nel Lazio: da gennaio 2023 termina l'esenzione dal pagamento del bollo auto per i primi 3 anni. Come cambiano le tariffe del bollo auto nel Lazio.

Dal 2023 terminano le agevolazioni per le auto ibride ed in particolare l’esenzione dal pagamento del bollo per auto ibride. Nel Lazio, dal 1° gennaio 2023 infatti viene abrogato il comma 14 dell’art. 5 della L.R. 30 dicembre 2013, n.13, che disponeva l’esenzione del pagamento della tassa automobilistica regionale per tre anni dalla data di immatricolazione. Il provvedimento nasce all’interno di una legge regionale che mira ad una riduzione tariffaria più ampia.

STOP agevolazioni per auto ibride [bollo auto]

Le auto ibride, con alimentazione benzina-elettrica (mild, full e plug-in hybrid), godevano dell’esenzione del bollo auto nei primi tre anni dalla data di immatricolazione. Tale agevolazione decade a partire dal 1° gennaio 2023, quando saranno immatricolate le nuove auto ibride.

Toyota Prius Plug-in Hybrid presa di ricarica in AC cavo type 2
Dal 2023 termina l’esenzione del bollo auto a favore delle auto ibride

Dal 2023 termina anche la riduzione tariffaria del 10% sul pagamento del bollo prevista per i veicoli di proprietà delle società di leasing, nonché per i mezzi adibiti ad uso noleggio senza conducente di proprietà delle Società e dei relativi utilizzatori.

Annullata l’esenzione bollo per le auto ibride

L’esenzione dal pagamento del bollo per le auto ibride termina nel Lazio per i nuovi veicoli immatricolati da gennaio 2023, ma rimane attiva (fino allo scadere dei 3 anni) per quelli immatricolati entro il 31 dicembre 2022.

Bollo auto nuove tariffe nel LAZIO

L’abrogazione è prevista dalla legge Regionale del Lazio nell’art.2 comma 1 della L.R. del 29 marzo 2022, n.7: “Disposizioni in materia di tassa automobilistica regionale”, che ha stabilito una riduzione tariffaria crescente per il 2023, 2024 e 2025.

Superbollo auto abolizione necessaria e urgente
Nel Lazio dal 2023 al 2025 è prevista una graduale riduzione tariffaria

In dettaglio nel 2023 la riduzione prevista è del 5% dei corrispondenti importi dovuti nel 2022, nel 2024 si applica un’ulteriore riduzione del 2,5% dei corrispondenti importi dovuti nel 2023 ed infine anche nel 2025 si applica un’ulteriore riduzione del 2,5% dei corrispondenti importi dovuti nel 2024.

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto