EV DrivingNotizie autoRenault

Aerei elettrici, Airbus e Renault

Airbus e il Gruppo Renault siglano un accordo per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie per lo stoccaggio di energia e batterie allo stato solido.

Nel futuro della mobilità l’elettrificazione riguarderà anche il trasporto aereo. A tal proposito il colosso Airbus ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Renault per acquisire le tecnologie da impiegare nello sviluppo dei futuri aerei ibridi-elettrici.

Aerei elettrici Airbus

Il colosso dell’aviazione intende sviluppare aerei ibridi-elettrici ed ha stretto un accordo di ricerca e sviluppo con il Gruppo Renault. Airbus intende così sfruttare l’esperienza del marchio francese nel settore dei veicoli elettrici e lanciare la futura generazione di aerei elettrici-ibridi entro il 2030.

Airbus sigla un accordo con Renault per lo sviluppo di tecnologie per i futuri aerei ibridi-elettrici

Nell’ambito di questa partnership, i team di ingegneri di Airbus e del Gruppo Renault uniranno le forze per far progredire le tecnologie connesse allo stoccaggio dell’energia, che è tuttora uno dei principali ostacoli all’autonomia dei veicoli elettrici.

Batterie allo stato solido e riciclo

La collaborazione è finalizzata allo sviluppo di batterie del futuro, da impiegare nel trasporto aereo e sulle auto. I team di ricerca si concentreranno sulle tecnologie connesse all’ottimizzazione della gestione energetica e alla riduzione del peso delle batterie; ciò consentirà di studiare le migliori opzioni per raddoppiare la densità energetica delle batterie entro il 2030, passando dalle attuali celle chimiche (ioni di litio avanzati) a unità completamente allo stato solido.

Motore, batteria Renault Scénic Vision concept car ad idrogeno
L’accordo prevede anche progetti di ricerca sulle batterie del futuro allo stato solido

La collaborazione si concentrerà anche sul ciclo di vita completo delle future batterie, dalla produzione alla riciclabilità, per prepararsi all’industrializzazione di questi futuri modelli di batterie valutando, al tempo stesso, l’impatto ambientale in tutto il ciclo di vita.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Tutte le notizie del marchio Renault

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Tempo di RICARICA auto elettrica in AC

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 Retrofit elettrico

👉 Auto elettriche con più autonomia

👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

👉 Colonnine auto elettriche in autostrada
👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto