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Accessori auto storiche, le sette caratteristiche dimenticate

A proposito di auto storiche ecco una carrellata di accessori e caratteristiche vintage dei veicoli del passato

Accessori auto vintage spesso dimenticati, CarGurus il portela che mette in contatto acquirenti e venditori di automobili, ha stilato una classifica delle caratteristiche dimenticate delle auto del passato.

Nei veicoli moderni ormai è quasi tutto elettronico, automatizzato, connesso o comunque affidabile, e questo rende la vita degli automobilisti molto più semplice.  Una volta non era così, nella carrellata di CarGurus vediamo le sette caratteristiche delle auto di una volta: servosterzo. aria manuale, autoradio, fari a scomparsa, servofreno, tettuccio apribile e tettuccio semi rimovibile.

Servosterzo auto storiche

Di questi tempi, privare un’auto del servosterzo è una dichiarazione d’intenti, il segno che si vuole costruire un capolavoro duro e puro. Ma senza andare troppo indietro nel tempo, negli anni Novanta non avere il servosterzo significava aver comprato il modello più economico della gamma.

Servosterzo auto storiche
Le auto storiche non aveano il servosterzo

Aria manuale, accessione auto storiche

Anche se in fin dei conti era una seccatura, c’era un innegabile senso di soddisfazione nel maneggiare la levetta dello starter per far girare il motore senza strappi (o farlo partire del tutto) in una mattinata fredda e umida. Forse perché nell’era pre-iniezione gli automobilisti non erano solo i piloti dell’auto, ma anche parte integrante della sua meccanica.

All’inizio l’avviamento dava del filo da torcere, è vero, ma prima o poi tutti sviluppavano una sorta di sesto senso per dosare il rapporto aria-benzina.

Fiat 500 storica levette aria e accensione
Nella Fiat 500 storica le due levette nel tunnel centrale servivano per azionare l’aria manuale e accendere il motore

Autoradio, mangiacassette sulle auto

Nel mondo iperconnesso in cui viviamo, persino un cambia CD è considerato preistoria a bordo di un’auto. Ma in tanti ricordano quando era necessario frugare tra le cassette, saltare manualmente le canzoni che non si sopportavano e, alla fine del primo lato, estrarre la cassetta, girarla, e ricominciare da capo. Interagire con Siri non è niente in confronto.

Autoradio mangiacassette auto storica
Le mitiche cassette da ascoltare in auto

Fari a scomparsa, per migliorare l’aerodinamica delle auto

I passi da gigante compiuti nelle tecnologie di illuminazione e le normative più rigide per la sicurezza dei pedoni hanno decretato la fine dei fari a scomparsa, baluardo di un’epoca in cui erano considerati la soluzione più semplice per migliorare le prestazioni aerodinamiche.

A meno di non essere il costruttore italiano Ares Design, che non troppo tempo fa ha svelato al mondo una reinterpretazione della DeTomaso Pantera completa di motore V10 Lamborghini, carrozzeria personalizzata e, indovinate… fari a scomparsa!

Ferrari F40 con i fari a scomparsa
Ferrari F40 con i fari a scomparsa

Frenata auto senza il servofreno

Per chi è abituato ai moderni sistemi di frenata, far rallentare l’auto senza l’aiuto del servofreno è un’esperienza terrificante. Altro che la rassicurante “presa” degli pneumatici sull’asfalto non appena si sfiora il pedale centrale: anni fa, l’unica soluzione era premere a fondo e sperare che l’auto, con flemma e riluttanza, accettasse di arrestarsi prima di urtare il malcapitato fermo davanti.

Se si aggiunge all’equazione l’assenza del servosterzo, persino guidare una mini-berlina come la Mk2 Volkswagen Polo era meglio che andare in palestra.

Pedale freno Fiat 500 storica
Pedale freno Fiat 500 storica

Tettuccio apribile manualmente

Con l’avvento del condizionatore, l’umile tettuccio è diventato una specie in via di estinzione e, anche quando c’è, in genere è alimentato da un motore elettrico. Ai bei vecchi tempi non era così: per arieggiare l’abitacolo, servivano chiavistelli, maniglie, pistoni e perni. In alcuni casi, il tettuccio si poteva non solo inclinare, ma anche togliere del tutto – chiaramente, una volta rimontato, le perdite erano assicurate.

Fiat 500 storica con il tetto apribile
Fiat 500 storica con il tetto apribile

Tettuccio semi-rimovibile

Sempre a proposito di tettuccio, come dimenticare quel capolavoro di aerazione che era il cosiddetto T-bar (o T-top), il precursore della successiva carrozzeria Targa ma con una barra al centro. L’idea era quella di combinare il meglio delle coupé (sicurezza, eleganza e via discorrendo) con il brivido del vento tra i capelli di una cabrio.

I T-bar sono generalmente associati alle auto americane (la Chevrolet Corvette su tutte).

Tettuccio semi-rimovibile auto storica
Tettuccio semi-rimovibile auto storica

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