Notizie auto

Abolizione bollo auto, arriva quello europeo

L’abolizione bollo auto in Italia potrebbe presto essere realtà. Infatti nel 2026 è atteso il bollo europeo, che sarà uguale per tutti gli Stati dell’Unione

ABOLIZIONE BOLLO AUTO – Il bollo auto potrebbe definitivamente sparire e non è una promessa elettorale bensì l’applicazione di una norma europea, secondo la quale dal 2026 tutti gli Stati membri pagheranno una tassa automobilistica unica.

Si tratterà dunque del bollo europeo che arriverà insieme al telepass europeo, ovvero un dispositivo che permetterà di superare tutti i caselli autostradali dell’Unione.

Abolizione bollo auto arriva quello europeo

Il bollo europeo per come è stato concepito sarà uno strumento di semplificazione ed entrerà in vigore dal 2026.
Rispetto all’attuale bollo italiano, che ricordiamo si calcola in base alla potenza in KW, quello europeo verrà ciacolato in base ai chilometri percorsi.
In soldoni chi farà più strada con il proprio veicolo pagherà di più. Sempre all’interno del bollo europeo ci saranno delle tariffe legate alle emissioni di CO2.

Per stabilire gli esatti chilometri percorsi verrà istallata sull’auto un dispositivo che rileva ogni movimento e che registra i km percorsi. Si tratterà più comunemente di una scatola nera, simile a quella già in uso nelle assicurazioni.Abolizione bollo auto, arriva quello europeo

Abolizione bollo auto QUANDO?

Il bollo europeo salvo sorprese dovrebbe arrivare nel 2026. È stato proposto dalla Commissione Trasporti del Parlamento di Strasburgo e l’iter prevede che passi ora al vaglio del Consiglio europeo.
Superato questo ostacolo dovrà ricevere il via libera dei 27 Stati Membri e solo successivamente verrà negoziato con ciascuno Stato.

Se l’iter andrà a buon fine inizialmente, cioè nel 2023, il bollo europeo verrà applicato sui mezzi pesanti e sui furgoni che superano le 2,4 tonnellate di peso.
Se la sperimentazione avrà successo nel 2026 il bollo europeo verrà applicato su tutti i mezzi privati di trasporto.

Abolizione bollo auto SCATOLA NERA

Il bollo europeo sembra una vera svolta soprattutto in Italia dove gli automobilisti sono continuamente vessati da tasse sulla propria auto. Ma qual è il rovescio della medaglia? È quello di essere costretti ad avere una scatola nera montata sul proprio veicolo.
Sicuramente le nuove macchine, che verranno immatricolate in quel periodo, ne avranno una di serie mentre le altre ne dovranno istallare una. Ma a quale prezzo?

Telepass Europeo

Insieme al bollo il Parlamento Europeo sta discutendo sull’introduzione di un telepass unico per l’Unione, ovvero di un dispositivo unico per pagare ai caselli di tutte le autostrade degli Stati membri.
Qui la questione riguarderà le singole Società Autostradali che dovranno adeguare i propri sistemi a questo nuovo dispositivo.

In Italia il gruppo Telepass ha già annunciato l’introduzione di un dispositivo simile, da usare in Francia, Spagna e Portogallo. Il servizio permette anche di pagare il parcheggio nelle principali città: Milano, Roma, Firenze, Napoli e Torino in Italia e poi Parigi, Madrid e Barcellona tra le altre. (Vai all’approfondimento QUI).

Vai a TUTTE LE NEWS SUL BOLLO AUTO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto