GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Telepass Europeo, come funziona, quanto costa e come aderire

Come funziona quanto costa il telepass unificato per pagare il pedaggio delle autostrade d'europa con un unico dispositivo valido per varcare le frontiere verso Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Austria.

TELEPASS EUROPEO – Approfondiamo come funziona, come attivare e quanto costa il telepass europeo unificato per pagare il pedaggio sulla rete autostradale d’Europa con un unico dispositivo. E’ una gran bella novità a disposizione degli automobilisti italiani che oltrepassano il confine nazionale: in Europa infatti, da oggi in poi, sarà possibile viaggiare in autostrada e pagare il relativo pedaggio usando il Telepass europeo per le auto senza code al casello e semplificando i pagamenti.

Telepass Europeo | Come funziona

Grazie a quest’accordo gli automobilisti italiani possono viaggiare liberamente, oltre che sulle autostrade italiane, anche in quelle francesi, spagnole e portoghesi.

Grazie all’europeo è possibile anche pagare i parcheggi nelle principali città dei Paesi aderenti: a quelle già coperte in Italia, come Milano, Roma, Torino, Firenze e Napoli, si aggiungono 400 parcheggi in altre metropoli europee tra cui Parigi, Madrid e Barcellona.

Questo dispositivo si affianca a quello già esistente per i camion, ovvero l’Eu che è già in vigore da oltre un anno in Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Belgio, Polonia e Austria.

Telepass Europeo | Costi

Il servizio, in modalità pay per use, ha un costo di attivazione di 6 euro e un canone mensile di 2,4 euro da pagare solo nei mesi in cui si varca la frontiera. L’importo del pedaggio straniero viene addebitato sul proprio conto corrente, come avviene normalmente per quello italiano.

Come avere il telepass europeo?

Chi è già cliente Telepass può accedere da subito al servizio sul proprio contratto family rivolgendosi ai “Punti Blu” presenti in autostrada per ottenere il nuovo dispositivo europeo.

Per i nuovi clienti, basta firmare un contratto Telepass Family, insieme all’attivazione per chiedere il dispositivo europeo.

Attivazione on line

L’adesione al telepass con servizio europeo e telepass pay può essere effettuata anche on line da QUI.

Si tratta del dispositivo nato dall’accordo tra Telepass, il gruppo francese APRR/AREA e la spagnola Pagatelia.

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto