DallaraFotogalleryNotizie auto

777 hypercar, caratteristiche monoposto V8 730 CV

La 777 hypercar è una monoposto dalle altissime prestazioni con motore V8 da 730 CV derivato dalle competizioni endurance, che sarà prodotta in edizione limitata in 7 esemplari a 7 milioni di euro l’uno.

È iniziata ufficialmente all’Autodromo Nazionale Monza la storia della nuova casa automobilistica 777 Motors, fondata dall’imprenditore e collezionista Andrea Levy, dalla quale nasce 777 hypercar, la monoposto dalle altissime prestazioni che sarà prodotta in edizione limitata in 7 esemplari. L’hypercar da 730 CV è il risultato di collaborazioni eccellenti: engineered by Dallara, powered by Gibson e styled by Umberto Palermo Design.

777 hypercar monoposto caratteristiche

777 hypercar è caratterizzata da una monoscocca in carbonio omologata FIA, una sofisticata aerodinamica sviluppata da Dallara, che genera un incredibile downforce di 2.100 Kg alla velocità di 370 Km/h, un peso limitato di soli 900 Kg, e un’accelerazione laterale da 3,5 a 4 g, che tiene la vettura letteralmente incollata all’asfalto.

777 hypercar laterale
777 hypercar hypercar monoposto

Il motore è un V8 aspirato, 4.500 cc di cilindrata, che sviluppa 730 CV a 9.000 giri, alimentato da carburanti sintetici. Il motore è sviluppato da Gibson Technology e nel 2022 ha vinto la 6 ore di Monza del Campionato WEC.

Motore V8 aspirato 777 hypercar
Motore V8 aspirato 4.5 litri da 730 sviluppato da Gibson Technology

Il tempo sul giro stimato per la 777 hypercar in casa, all’Autodromo Nazionale Monza, è di 1 minuto e 33 secondi.

777 hypercar com’è

Il design della 777 hypercar nasce dalla matita di Umberto Palermo. Anche Sparco è partner nel progetto della 777 hypercar. La vettura infatti sarà equipaggiata di cinture, sedili e soluzioni specifiche derivanti dall’esperienza in Formula 1.

Sempre Sparco fornirà il KIT racing completo composto da tuta, guanti e scarpe personalizzati di altissimo livello.

777 hypercar laterale
777 hypercar laterale

Stilo fornirà il casco, che diventa elemento di performance combinando massima leggerezza, tecnologia e innovazione. Il casco inoltre permetterà la comunicazione tra pilota, ingegneri e meccanici della 777 hypercar che seguiranno la vettura dai box e dalla control room, tramite un kit radio integrato dedicato.

777 hypercar prezzo

I sette esemplari prodotti della 777 hypercar saranno venduti a 7 milioni di euro ciascuno. La consegna delle sette vetture 777 hypercar inizierà nel 2025, ma sarà anticipata dall’invio, presso l’abitazione degli acquirenti, di due equipaggiamenti che consentiranno loro di iniziare subito la fase di preparazione atletica.

Il primo è un evoluto macchinario creato ad hoc per la 777 hypercar: è studiato per rinforzare la zona del collo e prepararla al meglio alle sollecitazioni cui sarà sottoposta in pista (accelerazioni laterali da 3.5 a 4 g).

777 hypercar vista posteriore
777 hypercar vista posteriore

Il secondo è il simulatore professionale Gt di Tech And Sym, che è montato su un telaio costruito da Dallara, ed è in grado di restituire il comportamento della 777 hypercar attraverso diversi dispositivi, tra cui le cinture attive, un sistema di movimento con tre gradi di libertà e volante e sedile personalizzabili.

777 hypercar test a Monza

I futuri proprietari potranno partecipare a giornate di test in pista a Monza, con il team di ingegneri della 777 Motors che li aiuterà a sfruttare appieno le potenzialità della monoposto.

Sala telemetria Autodromo di Monza
Sala telemetria Autodromo di Monza

Ogni prestazione sarà puntualmente registrata sfruttando la telemetria e i più avanzati sistemi di misurazione e i proprietari potranno visionare l’intera sessione di test dalla control room utilizzata anche per le gare di Formula 1, così da potersi confrontare poi al meglio con gli ingegneri in fase di debriefing.

Simulatore Dallara Varano de Melegari
Simulatore Dallara Varano de’ Melegari

I proprietari della 777 hypercar avranno fin da subito la possibilità di allenarsi come veri piloti professionisti, grazie al programma individuale di training specifico ad alte prestazioni che prevede l’utilizzo del Dallara Driving Simulator a Varano de’ Melegari (Italia) o Indianapolis (USA), ovvero il simulatore normalmente riservato ai piloti che corrono in Formula 1, IndyCar e nelle gare di endurance.

Scheda tecnica 777 hypercar by Dallara

  • Sede: Autodromo Nazionale Monza, Tempio della velocità
  • Telaio: monoscocca in carbonio omologato FIA
  • Motorizzazione: 8 cilindri a V
  • Cilindrata: 4.500 cc
  • Potenza: 730 CV a 9.000 giri
  • Velocità massima: 370 km/h
  • Peso: 900 kg
  • Accelerazione laterale: 3.5/4.0 G.
  • Downforce: 2.100 kg a 370 km/h
  • Lap time Monza: 1’33’’
  • Edizione limita a sette esemplari
  • Prezzo: 7 milioni di euro
  • Consegna: dal 2025

Foto 777 hypercar

Leggi anche:

Differenza fra supercar e hypercar

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto