EV DrivingFotogalleryLeafNissan

Nissan Leaf, auto elettrica trasformata in luminaria di Natale

Nissan ha trasformato la Leaf in Tree, ovvero in una speciale luminaria di Natale alimentata dalla sua stessa energia rigenerata

Un’auto elettrica alimenta le luminarie di Natale, si tratta della Nissan Leaf che è stata addobbata a festa con le luci a led che ci accendono grazie all’energia rigenerata. L’esclusiva installazione luminosa non solo trasmette lo spirito delle feste, ma dimostra anche il potenziale del sistema di frenata rigenerativa, progettato per accumulare energia ogni volta che l’auto si arresta o rallenta.

Auto luminaria Nissan Leaf

La luminaria installata sulla Nissan Leaf sfrutta le tecnologie a bordo dell’auto elettrica, che rigenerano l’energia in fase di frenata e decelerazione sono l’e-Pedal e la modalità B (ECO). Il primo sistema, l’e Pedal, permette di partire, accelerare, rallentare e fermarsi usando solo il pedale dell’acceleratore e fa in modo che il veicolo assorba energia attraverso la frenata rigenerativa.

Questa tecnologia ricicla l’energia cinetica prodotta in fase di frenata o decelerazione, che viene poi reimmessa nelle batterie per ricaricarle. La seconda tecnologia, la modalità B (ECO), è invece una funzione che rigenera energia in frenata quando il conducente usa il consueto pedale del freno.

Nissan Leaf trasformata in luminaria di Natale
Nissan Leaf trasformata in luminaria di Natale

744 kWh di energia prodotta in 18.000 km

Una Nissan Leaf percorrendo 18.000 km all’anno rigenera ben 744 kWh di energia pulita, che equivale al 20% del consumo medio di elettricità domestico di una famiglia europea, stimato a 3.600 kWh all’anno.

La Leaf monta batterie al litio da 40 kWh o 62 kWh, entrambe in grado di accumulare l’energia recuperata.

Nissan Leaf 3.Zero, batteria 40 kWh
Batteria al litio da 40 kWh sulla Nissan Leaf

Che cos’è una luminaria di Natale?

Le luminarie di Natale sono luci utilizzate per la decorazione per celebrare il Natale, spesso esposte durante il periodo natalizio tra cui l’Avvento e il Natale. L’usanza risale a quando gli alberi di Natale erano decorati con delle candele, che simboleggiavano Cristo.

Le luminarie sono costituite da fili di luci elettriche utilizzati per decorare case, edifici pubblici / commerciali e alberi di Natale durante il periodo natalizio. Possono essere di ogni forma e sono disponibili in una gamma incredibile di configurazioni e colori.

Le lampadine possono essere di vario formato incandescenti o LED. Meno comuni sono i set di lampade al neon. Oggi la tecnologia maggiormente utilizzata è quella a LED, dato che consente anche un risparmio energetico.

Nissan Leaf luminaria di Natale
Nissan Leaf trasformata in luminaria di Natale

FOTO Nissan Leaf 3.Zero

Listino prezzi LEAF

Annunci usato LEAF

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close