FotogalleryMobilita SostenibileMotorsportNotizie autoSmart

Smart elettrica da corsa, spettacolo anche nel Rallycross

La smart elettrica da corsa ha ricevuto l’omologazione per correre nel Rallycross e nel 2019 partecipa al Campionato Italiano Rallycross smart EQ fortwo e-cup Energie Alternative

La smart elettrica da corsa, dopo aver entusiasmato sulla neve, ha dato spettacolo anche su una pista di rallycross. La smart EQ fortwo e-cup in versione rallycross è stata protagonista sul tracciato di Maggiora, in provincia di Novara. La smartina, dotata di un inedito differenziale autobloccante, nel 2019 correrà sia nel Campionato Italiano Rallycross Energie Alternative e sia nel rispettivo Campionato Italiano Velocità Pista.

Inventore della smart elettrica da corsa è stata la LPD Italia di Massimo Arduini, che ha ottenuto ha sviluppo la smart EQ fortwo e-cup come auto da competizione che quest’anno ha ottenuto anche l’omologazione per la categoria Racing Start e l’abilitazione a poter partecipare alle spettacolari gare di Rallycross.

PILOTI I piloti che hanno guidato la smart elettrica da rallycross ne sono stati felicemente impressionati. Tra di loro ci sono alcuni specialisti come Filippo Bossetti e piloti esperti come Giovanni Savoini, Marco Frezza, Lino Curti e Alessandro Cutrera provenienti dal mondo GT a Emanuele Liboni, protagonista della prima edizione della smart EQ fortwo e-cup, fino all’eclettico Andrea Buscaglia, con un passato nel motocross, Andrea Astuto e Riccardo Longo, alla prima assoluta con una vettura da competizione.

smart EQ fortwo e-cup nel rallycross

CAMPIONATO ITALIANO RALLYCROSS La smart elettrica da rallycross partecipa al Campionato Italiano Rallycross smart EQ fortwo e-cup Energie Alternative 2019. La stagione prende il via il 21 e 22 aprile sul tracciato di Maggiora, primo dei sei eventi che compongono la stagione.

smart EQ fortwo e-cup nel rallycross

Calendario

  • 21-22 aprile 2019: Maggiora
  • 1-2 giugno 2019: Maggiora Reverse
  • luglio 2019: TBA
  • 31 ago – 1 sett 2019: Melk, Austria
  • 19-20 ottobre 2019: Maggiora
  • 2-3 novembre 2019: Cervesina
https://youtu.be/V8Hswbyv3W4

Video smart elettrica EQ fortwo e-cup nel rallycross

Redazione NEWSAUTO

La redazione di NEWSAUTO.it è un hub di esperti del settore automotive che unisce il rigore dell'ingegneria alla precisione del giornalismo motoristico. Il nostro team, composto da collaudatori professionisti, piloti e ingegneri, analizza il mercato italiano e le novità tecniche con test su strada e in pista. Dalle prove strumentali… More »