EV DrivingMercedes-Benz

Mercedes, dal 2039 produrrà solo auto elettriche

Entro il 2030 il 50% delle vendite con modelli dotati di sistemi ibridi plug-in o a propulsione completamente elettrica per arrivare contare entro il 2039 su una flotta di vetture ‘CO2 neutral’.

La svolta è epocale, dal 2039 Mercedes-Benz produrrà solo auto “CO2 neutral” ed elettrificate. Ad annunciarlo il futuro CEO di Daimler AG, Ola Källenius, attualmente ancora membro del Board of Management di Daimler AG, Responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars Development, ha presentato in una conferenza stampa gli obiettivi della “Divisione autovetture Mercedes-Benz” con una relazione intitolata Ambition 2039.

Dal 2039 solo Mercedes elettriche, strategia Ambition 2039

La strategia Mercedes-Benz è quella di ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti di CO2 nei prossimi 20 anni. Ciò significa una trasformazione radicale per Daimler in meno di tre cicli di prodotti. La prima auto che rappresenta questo futuro è il SUV EQC, la prima rappresentante di un’intera generazione di auto elettriche Mercedes.

Daimler strategia Ambition 2039
Daimler presenta la strategia “Ambition 2039”

“Vogliamo che entro il 2030 più della metà delle nostre vendite sia costituita da vetture a trazione elettrica – dichiara Ola Källenius, l’erede designato di Dieter Zetchecontinueremo ad offrire ai nostri Clienti la potenza ed il lusso tipici di ogni modello Mercedes. Allo stesso tempo vogliamo ridurre nettamente le emissioni di CO2 per ogni singola vettura. Per questo motivo il nostro team Research and Development coopera con affermati partner e giovani start-up, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le performance elettriche a fronte di una riduzione dei costi.

In linea con il nostro approccio integrale, stiamo anche ampliando costantemente i nostri servizi di mobilità, al fine di favorire un utilizzo diffuso della mobilità elettrica. Oltre alle vetture, elettrifichiamo anche i nostri van, truck ed autobus.

Ola Källenius, l’erede designato di Dieter Zetche alla guida di Daimler
Ola Källenius, l’erede designato di Dieter Zetche alla guida di Daimler

Grazie al nostro approccio modulare dei lavori di sviluppo, riusciamo anche ad attuare un rapido transfer tecnologico tra le diverse divisioni. Attualmente concentriamo i nostri sforzi sulla mobilità elettrica a batteria, ma è importante lavorare allo stesso tempo su altre soluzioni, come le celle a combustibile o gli e-fuel.

Una dimostrazione in tal senso è offerta dalla nostra GLC F-CELL. Questa tecnologia verrà utilizzata anche nei nostri autobus per il trasporto urbano. Oggi nessuno può dire con certezza quale mix di sistemi di propulsione soddisferà meglio le esigenze dei nostri Clienti tra 20 anni. Ecco perché vogliamo stimolare la politica affinché apra la strada alle tecnologie a basso impatto ambientale: dovrebbe stabilire l’obiettivo, ma non i mezzi per raggiungerlo”.

Mercedes EQC 400 4MATIC ricarica elettrica
Mercedes EQC 400 4MATIC ricarica elettrica

Cicli produttivi Mercedes a zero emissioni: CO2 azzerata nella produzione di auto nella fabbrica Daimler

In quest’obiettivo ambizioso rientrano anche i cicli produttivi per la produzione delle auto. La Factory 56, all’interno degli stabilimenti di Sindelfingen, infatti utilizza energie rinnovabili ed è stata concepita sin dall’inizio per un bilancio di CO2 neutro. Come step successivo, entro il 2022 seguiranno tutte le altre fabbriche europee.

Il nuovo stabilimento di Jawor, in Polonia utilizza energia eolica e per la costruzione della nuova EQC nel sito di Brema e delle batterie nello stabilimento di Kamenz verrà utilizzata solo energia elettricità proveniente da fonti rinnovabili.

Gli stablimenti Daimler utilizzeranno energia elettrica rinnovabile Daimler strategia Ambition 2039
Gli stablimenti Daimler utilizzeranno energia elettrica rinnovabile

Elettrificazione Mercedes, piano presentato al Company Car Drive di Monza 2019

Entro il 2030 il 50% delle vendite sarà rappresentato da modelli con sistemi ibridi plug-in o a propulsione completamente elettrica, per poter contare entro il 2039 su una flotta di vetture ‘CO2 neutral’.

La strategia “Ambition 2039” sulla elettrificazione di Daimler è presentata a Monza il 22 e 23 maggio, in occasione dell’evento Company Car Drive dedicato al fleet management. Mercedes presenta al mondo delle flotte la sua offerta di elettrificazione, connettività e sicurezza.

Nell’ambito di questa rivoluzione, Mercedes-Benz presenta a Company Car Drive i ‘Mobility Talks’, quattro momenti di approfondimento sui temi di maggiore interesse per i mobility manager: ‘I vantaggi dell’elettrificazione’, ‘Connettività by Mercedes-Benz’, ‘Infrastrutture di Ricarica’, ‘ADAS’.

Wall box per ricarica eletrica della Mercedes EQC 400 4MATIC, presa di corrente per auto elettrica
Wall box per ricarica eletrica della Mercedes EQC 400 4MATIC, presa di corrente per auto elettrica

TRANSIZIONE ENERGETICA Per concludere, siamo in una fase di transizione energetica per le auto decisiva, imposta, alla quale putroppo non possiamo sottrarci. Dal 2039, preparatevi perchè oltre a Daimler la maggior parte delle case auto avranno a listino una serie di vetture elettrificate al 100%.

Annunci auto usate MERCEDES-BENZ – Listino prezzi MERCEDES-BENZ

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto