Mazda

Mazda MX-5 abitacolo connettività dispositivi e sound Bose

► MX-5 IMPRESSIONI DI GUIDA► TELAIO► MOTORI► CARROZZERIA► ABITACOLO

La Mazda Mx-5 è basata sul concetto di guida a testa alta con una configurazione dei comandi studiata apposta per consentire al guidatore di basarsi su una serie di informazioni utili ed una dotazione di tecnologie avanzate per mantenere  l’attenzione sulla strada. Esaltando la sfruttabilità tramite la semplicità, i tecnici hanno migliorato il piacere di guida.

SCHERMO DISPLAY – Lo schermo indipendente da 7 pollici è montato sopra la plancia di MX-5 insieme a MZD Connect* (vedi riquadro), il sistema di connettività per smartphone Mazda che è ora disponibile su MX-5 per la prima volta. Chi guida può usare la manopola HMI Commander sulla consolle al pavimento (o i comandi vocali per molte funzioni) per comandare agevolmente quanto il sistema di infointrattenimento di MX-5 propone sul display. Il guidatore deve semplicemente abbassare una mano dal volante al comando sul centro della consolle con un unico e rapido movimento senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. Molte delle funzioni di infointrattenimento, compresi ascolto, arresto e salto delle funzioni o lo zoom sulla mappa visualizzata del sistema di navigazione, sono accessibili anche con i comandi vocali. Inoltre tutti i sistemi audio supportano radio digitale DAB (Digital Audio Broadcasting) e RDS.
Mazda-MX-5-2015 display di bordo toach screen consolle

Il display stesso è posizionato in modo ergonomico all’altezza e alla distanza ideale dal guidatore. Lo schermo minimizza la distrazione visiva, permettendo di usufruire in sicurezza dei contenuti on-line e delle comunicazioni.

Anche il quadro strumenti ha subito un totale rifacimento con un grande contagiri analogico compreso fra il tachimetro a destra ed un altro display a sinistra comprendente indicatore di livello carburante, consumi, temperatura dell’acqua e altre informazioni del veicolo. Logicamente, gli avvisi urgenti del sistema di sicurezza compaiono dentro il contagiri centrale. In “linea” con la perfetta simmetria orientata al pilota dell’abitacolo di MX-5, il centro del quadro strumenti è sullo stesso asse del centro del volante.
quadro strumenti Mazda MX-5

MZD Connect: sempre attivo – Collegati con i social media oppure invia e ricevi e-mail e messaggi vocali o di testo: MZD Connect sincronizza senza soluzione di continuità lo smartphone via Bluetooth o USB, connette in sicurezza gli occupanti a internet mentre si viaggia sulla nuova Mazda MX-5. MZD Connect offre una esperienza multimediale più ricca, con Accesso ad AhaTM, una piattaforma su cloud che offre l’accesso decine di migliaia di stazioni radio, podcast, audiolibri e tanto altro. C’è anche StitcherTM app radio internet anch’essa compresa Feed audio Twitter e Facebook con i tweet e gli aggiornamenti più recenti, e che consente agli utenti di rispondere con dei “mi piace” o postare dei messaggi audio tramite la funzione Shout.
Il sistema può essere personalizzato per adeguarlo alle esigenze degli utenti con servizi a carattere locale ad esempio, ricerca con comando vocale dei dati mappa del sistema di navigazione per visualizzare le destinazioni potenziali app specifiche Mazda quali Eco-display, che tiene traccia dei consumi di carburante, o i promemoria di manutenzione e gli avvisi di percorso per la guida MZD Connect può essere comandato tramite la manopola HMI Commander o con i comandi vocali.

Le MX-5 equipaggiate con MZD Connect sono dotate anche di un sistema di navigazione con mappe che vengono visualizzate sullo schermo centrale da 7 pollici. Il sistema può essere agganciato ad uno smartphone per cercare sul web specifiche destinazioni, come le stazioni di rifornimento più vicine e magari con i prezzi del carburante praticati, mentre fornisce le informazioni aggiornate sul traffico ed altre indicazioni sullo stato delle strade. Impiega schede SD con dati mappa NAVTEQ dell’Europa e comprende tre anni di aggiornamenti semestrali gratuiti ed il supporto per 19 lingue come audio e 26 lingue come testo e ricerca su internet punti di interesse, previsioni atmosferiche, ristoranti, ecc. e li imposta come destinazione utilizzando i comandi vocali
Mazda Mx-5 sound system Bose

AUDIO SISTEMSistema audio premium Bose®  Mazda e Bose® si sono unite per sviluppare un sistema audio premium personalizzato per la nuova MX-5 in modo da offrire una esperienza sonora eccezionale anche a cielo aperto.

Dotato di altoparlanti UltraNearfield™ inseriti nei poggiatesta di guidatore e passeggero ed uniti alla circuiteria di elaborazione del segnale TrueSpace®, produce una zona acustica individuale per ogni sedile. La circuiteria TrueSpace® crea uno scenario acustico percepito che è molto più ampio della distanza reale fra gli altoparlanti per un suono che sembra espandersi al di là dei confini dell’abitacolo, verso l’alto o verso il basso.

Il sistema BOSE presenta nove altoparlanti ad alte prestazioni compresi gli UltraNearfieldTM Bose® in ciascun poggiatesta un woofer da 13 cm in una sede da 6 litri per bassi personalizzati sotto l’appoggiapiedi sul lato destro; un amplificatore digitale sotto il vano di ricovero della capote con elaboratore del segnale digitale Bose®, comprendente 7 canali di equalizzazione personalizzata con ottimizzazione automatica del suono sia in caso di capote chiusa che di capote aperta Tecnologia di compensazione del rumore AudioPilot® 2 Circuiteria di elaborazione del segnale TrueSpace®

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto