MANAGERVolkswagen

Volkswagen cambio al vertice, nominato un nuovo CEO

Ralf Brandstätter è il nuovo CEO del brand Volkswagen, al posto di Herbert Diess che però mantiene la carica di CEO all'interno del Gruppo Volkswagen.

Cambio al vertice all’interno del Gruppo Volkswagen. A partire dal 1° luglio 2020 Ralf Brandstätter è il nuovo CEO della marca Volkswagen, al posto di Herbert Diess, che la lascia la guida del marchio di Wolfsburg ma resta CEO del Gruppo Volkswagen.

Chi è Ralf Brandstätter, nuovo CEO Volkswagen

Ralf Brandstätter, nuovo CEO Volkswagen, è nato a Braunschweig l’8 settembre 1968. Dopo avere completato l’apprendistato come meccanico nello stabilimento Volkswagen di Braunschweig, ha studiato ingegneria industriale e nel 1993 è entrato a far parte del Gruppo Volkswagen. Dopo aver ricoperto incarichi in progetti internazionali nell’area Acquisti, è diventato Assistente presso la Segreteria Generale del Gruppo Volkswagen.

Ralf Brandstätter, nuovo CEO della marca Volkswagen, ha iniziato la sua carriera all’interno del Gruppo Volkswagen nel 1993

Nel 1998 è passato a occuparsi dell’approvvigionamento dei metalli per telai e motori ed è stato poi nominato Project manager per i nuovi progetti di veicoli nel 2003. Nel 2005 si è trasferito in Spagna come Responsabile degli Acquisti presso la Seat e, nel 2008, è diventato Membro del Comitato Esecutivo del Brand spagnolo, sempre in ambito Acquisti.

Due anni dopo Brandstätter è stato nominato Responsabile Procurement Exterieur del Gruppo Volkswagen e poi, nel 2012, Responsabile Acquisti Nuovi Prodotti. Nell’ottobre 2015 è diventato Rappresentante Generale del Gruppo Volkswagen e soltanto due mesi dopo Brandstätter è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen con responsabilità per gli Acquisti. Brandstätter ricopre la carica di Chief Operating Officer (COO) del brand dal 1° agosto 2018.

“Ralf Brandstätter è uno dei manager con più esperienza in Azienda – dichiara Herbert Diess, CEO del Gruppo – negli ultimi due anni ha già guidato con successo la Volkswagen in qualità di COO e ha avuto un ruolo fondamentale nel plasmare la trasformazione del Brand.

Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen
Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen

Mi fa quindi molto piacere che, dopo le decisioni strategiche lungimiranti degli ultimi anni, porti avanti lo sviluppo della Marca come CEO”.

“Per Volkswagen, la rotta per il futuro è tracciata – le parole di Ralf Brandstätter, nuovo CEO Volkswagen – con la strategia Transform 2025+ la Marca si sta trasformando in un provider di mobilità a zero emissioni di riferimento e in un’azienda di tecnologia digitale.

Ralf Brandstätter, nuovo CEO della marca Volkswagen
Ralf Brandstätter, nuovo CEO della marca Volkswagen

Ringrazio tutto il team per il grande impegno. Andremo avanti insieme con determinazione”.

Annunci auto usate VOLKSWAGEN

Listino auto nuove VOLKSWAGEN

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close