MANAGER

Carrozzieri e Progettisti ANFIA, arriva un nuovo Presidente da Pininfarina

Silvio Pietro Angori, CEO di Pininfarina S.p.A., è il nuovo Presidente del Gruppo Carrozzieri e Progettisti ANFIA

Silvio Pietro Angori, Amministratore Delegato di Pininfarina S.p.A., è il nuovo Presidente del Gruppo Carrozzieri e Progettisti ANFIA. Gianluca Forneris di Cecomp e Giorgio Gamberini di Italdesign (che ha chiuso il suo mandato da Presidente) affiancheranno il Neopresidente Angori con il ruolo di Vicepresidenti del Gruppo.

Chi è Silvio Pietro Angori, CEO Pininfarina e Presidente del Gruppo Carrozzieri e Progettisti ANFIA

PROFILO Silvio Pietro Angori è CEO e Managing Director del Gruppo Pininfarina a partire dall’aprile del 2009. Ha guidato l’azienda attraverso un’importante operazione di risanamento, posizionando il marchio Pininfarina come brand leader del design internazionale. Anche grazie a questo risultato, è stato insignito del Premio Eurostar 2018 come top manager nel settore automotive.

Prima di arrivare in Pininfarina nel gennaio 2007 come Chief Operating Officer, è stato dal 1994 al 2007 presso ArvinMeritor, impresa primaria nella fornitura di componenti e soluzioni automobilistiche. Come General Manager di Meritor, Angori ha creato una delle più grandi business unit del mondo dedicate al controllo delle emissioni dei veicoli commerciali. In precedenza, Angori ha lavorato per 4 anni al Centro Servizi di Ricerca di Fiat Auto. È stato anche ricercatore nel campo dell’aerodinamica in Agusta Westland Helicopters, società di rilevanza mondiale in ambito aeronautico.

Angori ha conseguito un Master’s Degree in Business Administration alla Booth School of Business dell’Università di Chicago e una laurea in Fisica Teoretica all’Università “La Sapienza” di Roma.

Silvio Pietro Angori, CEO Pininfarina

“Mi onora ricevere questo incarico – ha dichiarato il Neopresidente Angorisono convinto che il Gruppo Carrozzieri e Progettisti, oltre che cambiare il proprio nome per adeguarlo ai tempi, debba rinnovarsi nella sua intima natura, aprendosi ad altri settori industriali del design; debba essere guida e raccordo tra di essi, facendosi portavoce ed ergendosi a bandiera del design italiano e della manifattura italiana. Il Gruppo dovrebbe rappresentare l’anello di congiunzione tra le istituzioni, istituti di formazione secondaria, università, politecnici ed aziende per promuovere, da attore primario, la formazione di risorse in linea con l’attuale richiesta di competenze.

Nello specifico, il Gruppo Carrozzieri dovrebbe agire anche da collante tra i vari Gruppi merceologici ANFIA, visto che le problematiche citate vengono vissute in modo altrettanto profondo da tutto il comparto ‘automotive e necessitano di soluzioni onnicomprensive.Con questo nuovo approccio, sono sicuro che il Gruppo riuscirà a crescere ancora numericamente e, con l’ingresso di nuovi attori, si arricchirà di nuove tecnologie e soluzioni innovative per la mobilità del futuro”.

Silvio Pietro Angori Presidente del Gruppo Carrozzieri e Progettisti ANFIA
Silvio Pietro Angori, Presidente del Gruppo Carrozzieri e Progettisti ANFIA

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close