Honda e:Progress, servizio di ricarica per auto elettriche EV
Honda presenta "e:Progress", il primo servizio commerciale di gestione dell'energia con tariffe flessibili per la ricarica di auto elettriche EV.

Honda ha comunicato maggiori dettagli sul suo primo servizio commerciale di gestione dell’energia, che verrà introdotto nel 2020 con il nuovo brand “e:Progress”.
Che cos’è Honda e:Progress?
Il servizio e:Progress di Honda è un sistemi di ricarica, un controllo intelligente della fase di ricarica e tariffe smart. Questo servizio intelligente rappresenterà il primo contratto flessibile in Europa pensato ad hoc per chi guida un’auto elettrica (EV) e permetterà di ottimizzare l’uso di elettricità proveniente da fonti rinnovabili (energia solare, eolica e idroelettrica). Il servizio, inoltre, consente agli utenti di ricaricare l’auto nella fascia oraria più economica, tenendo conto della domanda della rete.
Il servizio sarà offerto in collaborazione con Moixa, azienda specializzata nel campo dell’immagazzinamento e della ricarica intelligente, e con Vattenfall, fornitore di energia. Attraverso la tecnologia di ricarica GridShare di Moixa, i clienti si limitano a specificare i parametri preferiti per lo stato minimo di ricarica attraverso l’applicazione per smartphone, lasciando al sistema la gestione autonoma della carica.

Ricarica Honda e elettrica EV con la tariffa migliore
L’alimentazione elettrica è fornita da Vattenfall ad una tariffa flessibile che permette di usufruire di un costo ridotto dell’energia nelle diverse fasce orarie, permettendo così agli utenti di non doversi accontentare di un’unica tariffa fissa. Grazie all’unione tra Moixa e Vattenfall, i proprietari di auto EV potranno ricaricare l’auto utilizzando un programma esclusivo che ottimizza l’uso dell’energia optando per quella disponibile più economica e pulita.
La soluzione hardware di caricabatterie preferibile per questo nuovo servizio è il Power Charger di Honda, un’unità domestica in grado di ricaricare la Honda e da 0 al 100% della batteria in poco più di 4 ore con un’alimentazione di 32 ampere, un risparmio di tempo considerevole rispetto a una classica presa di corrente domestica.

Honda e la tecnologia V2G vehicle to grid
Il lancio di e:Progress segue il primo progetto “vehicle-to-grid” di Honda lanciato a gennaio, con l’istallazione a Londra di infrastrutture di ricarica bidirezionali nel quartiere di Islington. Questo progetto è un primo passo per la completa elettrificazione della flotta di veicoli del distretto londinese, in linea con l’impegno di azzeramento delle emissioni entro il 2030.
Il progetto, in collaborazione con Moixa e il suo software intelligente GridShare, ottimizza la carica delle batterie di veicoli EV quando l’energia proveniente dalla rete elettrica è la più economica e pulita possibile. Può anche aggregare diversi gruppi di auto EV collegati alla rete, restituendo a essa l’energia quando è più costosa e ad elevato consumo di carbonio.

“L’introduzione del servizio segna un punto di svolta per Honda nello sviluppo della gestione dell’energia in Europa – dichiara Jørgen Pluym, Project Leader per la gestione dell’energia di Honda Motor Europe – rappresenta il punto culminante di tutto il lavoro condotto fino ad oggi per creare valore aggiunto ai clienti di auto EV.
e:Prpgress è il primo passo di Honda verso un modello di business dei servizi nel settore dell’energia, e continueremo a investire in questo settore e a farlo crescere, muovendoci nella direzione dell’elettrificazione e della crescente diffusione dei veicoli elettrici”.

Foto Honda e elettrica
Video Honda e EV
Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):
Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!