EV DrivingFotogalleryHondaHonda eVideo

Honda e:Progress, servizio di ricarica per auto elettriche EV

Honda presenta "e:Progress", il primo servizio commerciale di gestione dell'energia con la tariffa più conveniente per la ricarica di auto elettriche EV.

Honda ha comunicato maggiori dettagli sul suo primo servizio commerciale di gestione dell’energia, che è stato introdotto nel 2021 con il nuovo brand “e:Progress” nel Regno Unito. Tale servizio permette di ricaricare con elettricità rinnovabile, combinando un caricatore EV intelligente, tariffe energetiche dinamiche e un’App di ricarica intelligente.

Che cos’è Honda e:Progress?

Il servizio e:Progress di Honda è un sistema di ricarica, un controllo intelligente della fase di ricarica e tariffe smart. Questo servizio intelligente rappresenterà il primo contratto flessibile in Europa pensato ad hoc per chi guida un’auto elettrica (EV) e permetterà di ottimizzare l’uso di elettricità proveniente da fonti rinnovabili (energia solare, eolica e idroelettrica). Il servizio, inoltre, consente agli utenti di ricaricare l’auto nella fascia oraria più economica, tenendo conto della domanda della rete.

Honda e:Progress ricarica auto elettriche EV
Honda e:Progress prevede sistemi di ricarica per auto elettriche EV

Il servizio è offerto in collaborazione con Moixa, azienda specializzata nel campo dell’immagazzinamento e della ricarica intelligente, e con Vattenfall, fornitore di energia. Attraverso la tecnologia di ricarica GridShare di Moixa, i clienti si limitano a specificare i parametri preferiti per lo stato minimo di ricarica attraverso l’applicazione per smartphone, lasciando al sistema la gestione autonoma della carica.

Ricarica elettrica con la tariffa migliore

L’alimentazione elettrica è fornita da Vattenfall ad una tariffa flessibile che permette di usufruire di un costo ridotto dell’energia nelle diverse fasce orarie, permettendo così agli utenti di non doversi accontentare di un’unica tariffa fissa. Grazie all’unione tra Moixa e Vattenfall, i proprietari di auto EV potranno ricaricare l’auto utilizzando un programma che pianifica la ricarica in modo intelligente nelle fasce orarie in cui è probabile che vi sia maggiore disponibilità di energia solare autoprodotta.

Wallbox Power Charger di Honda
Wallbox Power Charger di Honda

Per stabilire l’orario migliore, il sistema tiene conto anche delle previsioni meteo e dei parametri definiti dall’utente, come il livello di carica e l’orario di partenza previsto.

La soluzione hardware di caricabatterie preferibile per questo nuovo servizio è il Power Charger di Honda, un’unità domestica in grado di ricaricare la Honda e da 0 al 100% della batteria in poco più di 4 ore con un’alimentazione di 32 ampere, un risparmio di tempo considerevole rispetto a una classica presa di corrente domestica.

Sulla base dello studio condotto sugli automobilisti britannici, Honda conferma un risparmio medio annuale di 500 sterline (574 euro), che arriva fino a 1.000 sterline (1.150 euro) per chi percorre più chilometri.

Honda ricarica bidirezionale V2G vehicle to grid

Le prossime fasi dello sviluppo di e:Progress prevedono il potenziamento dei servizi di ricarica, inclusa quella bidirezionale “vehicle-to-grid”, in modo da massimizzare l’uso dell’energia rinnovabile e ridurre l’impatto delle EV sulla rete.

"vehicle-to-grid" Honda
e:Progress segue anche il primo progetto “vehicle-to-grid” di Honda

A lungo termine, il servizio verrà esteso ai dispositivi domestici collegati all’infrastruttura di ricarica, quali batterie statiche e pompe di calore.

Foto Honda e elettrica

Video prova Honda e elettrica

Prova Honda e elettrica

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

Honda e prova, come va

Honda e elettrica, caratteristiche, batteria e autonomia

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi HONDA e → Annunci usato HONDA e

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto