GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Obbligo catene e pneumatici invernali in Valle d’Aosta, date e strade

In Valle d’Aosta l’obbligo dell’utilizzo dei pneumatici invernali è anticipato di 1 mese, si va da 15 ottobre al 15 aprile.

In Valle d’Aosta le date in cui vige l’obbligo delle catene da neve o dei pneumatici invernali sono anticipate di 1 mese, dal 15 ottobre al 15 aprile. L’obbligo è in vigore su tutte le strade della provincia di Aosta, sulle Statali in gestione al Compartimento della Viabilità per la Valle d’Aosta, normalmente esposte al rischio di precipitazioni nevose o alla formazione di ghiaccio durante la stagione invernale, ma anche sui tratti autostradali e nei trafori.

Tutto sui pneumatici invernali e 4 stagioni

Strade con obbligo catene o pneumatici invernali in Valle d’Aosta

Queste a seguire sono le strade statali, provinciali e tratti autostradali dove vige l’obbligo per legge di dotarsi dei dispositivi come le catene o pneumatici invernali.

Trafori: T1 Traforo Monte Bianco, dal km 9.550 all’imbocco traforo; T2 Traforo Gran San Bernardo.

Autostrada A5 Aosta – Traforo Monte Bianco: da Aosta al traforo; Autostrada A5 Torino – Aosta, nel tratto Quincinetto – Aosta, dal km 53.192 al km 110.934.

Statali: la 26 della Valle d’Aosta, dal km 48,25 (Pont St. Martin) al km 156,360 (La Thuile); la 26 DIR della Valle d’Aosta, dal km 0 (Prè Saint Didier) al km 9,58 (Courmayeur); la 27 del Gran San Bernardo, dal km 4,2 (Aosta) al km 33,910 (Saint Rhemy en Bossess); la 27 Variante di Gignod, dal km 0 al km 2,187.

Auto che avanza con pneumatici invernali in direzione Aosta Torino Monte Bianco
Auto che avanza con pneumatici invernali in direzione Aosta Torino Monte Bianco

Anas comunicazione ufficiale tratti con obbligo in Valle d’Aosta

Anche per la Valle d’Aosta nella pagina “piani e interventi” del sito Anas è possibile visualizzare tutti i tratti stradali ed autostradali ove c’è l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve.

Anas raccomanda la massima prudenza quando si guida sulle strade provinciali e statali della Valle d’Aosta e di informarsi sul traffico anche in caso di neve. E’ possibile farlo in tempo reale da tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Per chi vuole telefonare c’è il servizio clienti “Pronto Anas”, raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Obbligo catene e pneumatici invernali sulle strade provinciali, statali ed autostrade nella regione

Emergenza neve Valle D’Aosta, video

Spettacolare come sale il pandino vedi da 1’40” su una strada innevata della Valle D’Aosta!

Emergenza neve Valle D’Aosta, video con il pandino che vola da 1’40”

Leggi anche:

Come leggere l’etichetta pneumatici
Codice velocità e carico pneumatici
CALCOLO MISURE ALTERNATIVE
Pressione pneumatici corretta, come fare il controllo
Gomma bucata, quando, dove e come ripararla
Omologazione ruote alternative in officina

Calze da neve auto. Cosa sono, a cosa servono

Consigli per l’auto in inverno

TUTTO SUI PNEUMATICI

→ Scopri cosa si dice sull’obbligo delle gomme invernali sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto