GUIDE CONSIGLINotizie auto

Obbligo catene e pneumatici invernali in Valle d’Aosta, date e strade

In valle d’Aosta l’obbligo dell’utilizzo dei pneumatici invernali è anticipato di 1 mese, si va da 15 ottobre al 15 aprile

In Valle d’Aosta le date per le quali vige l’obbligo delle catene da neve o dei pneumatici invernali sono anticipate di 1 mese, dal 15 ottobre al 15 aprile. L’obbligo vige su tutte le strade della provincia di Aosta, sulle Statali in gestione al Compartimento della Viabilità per la Valle d`Aosta, normalmente esposte al rischio di precipitazioni nevose o alla formazione di ghiaccio durante la stagione invernale ma anche sui trattati autostradali e nei trafori.

Strade con obbligo catene o pneumatici invernali in Valle d’Aosta

Queste a seguire sono le strade statali, provinciali e tratti autostradali dove vige l’obbligo per legge di dotarsi dei dispositivi come le catene o pneumatici invernali.

Trafori: T1 Traforo Monte Bianco, dal km 9.550 all’imbocco traforo; T2 Traforo Gran San Bernardo.

Autostrada A5 Aosta – Traforo Monte Bianco: da Aosta al traforo; Autostrada A5 Torino – Aosta, nel tratto Quincinetto – Aosta, dal km 53.192 al km 110.934.

Statali: la 26 della Valle d`Aosta, dal km 48,25 (Pont St. Martin) al km 156,360 (La Thuile); la 26 DIR della Valle d`Aosta, dal km 0 (Prè Saint Didier) al km 9,58 (Courmayeur); la 27 del Gran San Bernardo, dal km 4,2 (Aosta) al km 33,910(Saint Rhemy en Bossess); la 27 Variante di Gignod, dal km 0 al km 2,187.

Auto che avanza con pneumatici invernali in direzione Aosta Torino Monte Bianco
Auto che avanza con pneumatici invernali in direzione Aosta Torino Monte Bianco

Anas comunicazione ufficiale tratti con obbligo in Valle d’Aosta

Anche per la Valle d’Aosta nella pagina “piani e interventi” del sito Anas è possibile visualizzare tutti i tratti stradali ed autostradali ove c’è l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve.

Anas raccomanda la massima prudenza quando si guida sulle strade provinciali e statali della Valle d’Aosta e di informarsi sul traffico anche in caso di neve. E’ possibile farlo in tempo reale da tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Per chi vuole telefonare c’è il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Obbligo catene e pneumatici invernali sulle strade provinciali, statali ed autostrade nella regione

Emergenza neve Valle D’Aosta, video

Spettacolare come sale il pandino vedi da 1’40” su una strada innevata della Valle D’Aosta!

Emergenza neve Valle D’Aosta, video con il pandino che vola dal 1’40”

TUTTO SUI PNEUMATICI | COME GUIDARE SULLA NEVE

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close