Scatola nera Move-In: come funziona per circolare in Area B Milano, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto
Installando la scatola nera Move-In, i proprietari di auto più inquinanti (Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5) hanno a disposizione soglie annuali di chilometri per circolare nell’Area B di Milano e nelle città di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto soggette a blocchi del traffico.

Anche il Veneto dal 1° gennaio 2024, dopo la Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, ha approvato l’utilizzo del sistema Move In, una scatola nera che misura le percorrenze dei veicoli inquinanti e ne consente la circolazione in aree a traffico limitato (ZTL) entro un limite di chilometri annuo prestabilito in base alla classe ambientale del veicolo. Move In è attivo dal 1° ottobre 2022 a Milano dove le auto diesel Euro 5 non possono circolare all’interno dell’Area B, che rappresenta il 72% del territorio meneghino.
Migliaia di automobilisti con le auto più inquinanti (Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5) hanno a disposizione soglie annuali di km per entrare nelle ZTL delle città della Lombardia, del Piemonte, dell’Emilia Romagna e del Veneto soggette a blocchi del traffico. La scatola nera Move In permette di avere una soglia chilometrica, un tot di km all’anno da percorrere all’interno delle ZTL. Per i veicoli diesel Euro 5, la soglia è di 2.000 km all’anno. Move In è una scatola nera adottata dalla Regione Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto per entrare nelle città interessate dai blocchi del traffico.
MoVe In Area B Milano, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto
MoVe In significa monitoraggio dei veicoli inquinanti. Si tratta di un progetto sperimentale lanciato dalla Regione Lombardia per l’Area B di Milano e per alcune aree del territorio lombardo. Successivamente anche la Regione Piemonte, con la città di Torino, l’Emilia Romagna e ora anche il Veneto hanno aderito al progetto Move In.
Attraverso l’installazione di una scatola nera, infatti, vengono controllati gli spostamenti dei veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1, 2 e a gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5, che incorrono nei blocchi previsti in Area B, in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.
Scatola nera MoVe In come funziona
Il veicolo registrato a MoVe In può circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale. Una scatola nera (black-box), installata sul veicolo, consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata. Inoltre il dispositivo misura via satellite 24 ore su 24 tutte le percorrenze, comprese quelle che avvengono fuori dalle fasce orarie e dai giorni interessati dai divieti (da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30).
L’attivazione del servizio MoVe In comporta la rinuncia alle deroghe normalmente previste per l’Area B per tutte le categorie di veicoli:
- 50 giorni di accesso e circolazione dinamica da effettuare entro 12 mesi dalla data del primo accesso alla ZTL Area B
- 25 giorni di accesso e circolazione dinamica all’anno riservati ai residenti a Milano e alle imprese aventi sede operativa in Milano
- 5 giorni di accesso e circolazione dinamica all’anno riservati ai non residenti a Milano e alle imprese che non hanno sede operativa in Milano.
MoVe In km auto diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5
In pratica, i cittadini proprietari di auto Euro 0 benzina ed Euro 0, 1, 2, 3 e 4 Diesel potranno installare una scatola nera (black-box), che consentirà di monitorare le percorrenze, tenendo conto dell’uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato. Con la scatola nera si possono percorrere fino a 10.000 chilometri all’anno e 12.000 chilometri per il trasporto merci.
Le limitazioni alla circolazione, quindi, non scatteranno più in funzione dell’orario e del giorno settimanale, ma solo a seguito dell’esaurimento del chilometraggio permesso a ciascuna tipologia di veicolo.

Pertanto, sarà possibile scegliere liberamente quando usare l’auto, tenendo presente che una velocità moderata, con uno stile di guida più fluido, permetterà di risparmiare emissioni e di ottenere un ecobonus, che si aggiungerà ai chilometri di percorrenza consentiti.
Soglie km Move In Area B Milano
Un’auto diesel Euro 5 con la scatola nera può percorrere 2.000 km all’anno all’interno di Area B fino al 30.09.2024.
CLASSE AMBIENTALE | Cat. M1, M2 (Km/anno) | Cat. N1, N2 (Km/anno) | Cat. M3, N3 (Km/anno) |
---|---|---|---|
Benzina Euro 0 | 200 km | 200 km | 200 km |
Gasolio Euro 0 | 200 km | 200 km | 200 km |
Benzina Euro 1 | 300 km | 300 km | 300 km |
Gasolio Euro 1 | 300 km | 300 km | 300 km |
Benzina Euro 2 | 600 km | 600 km | 600 km |
Gasolio Euro 2 | 600 km | 600 km | 600 km |
Gasolio Euro 3 | 1.500 km | 1.500 km | 1.500 km |
Gasolio Euro 4 | 1.800 km | 2.000 km | 2.000 km |
Gasolio Euro 5 | 2.000 km | – | – |
Soglie km Move In Lombardia
Un’auto diesel Euro 5, colpita dal blocco a partire dal 1° ottobre 2025, con la scatola nera in Lombardia può percorrere 10.000 km all’anno.
CLASSE AMBIENTALE | AREA | Cat. M1, M2 (Km/anno) | Cat. N1, N2 (Km/anno) | Cat. M3, N3 (Km/anno) |
---|---|---|---|---|
Benzina Euro 0 | Area 1 e 2 | 800 | 1.600 | 1.600 |
Gasolio Euro 0 | Area 1 e 2 | 800 | 1.600 | 1.600 |
Benzina Euro 1 | Area 1 e 2 | 1.600 | 3.200 | 3.200 |
Gasolio Euro 1 | Area 1 e 2 | 1.600 | 3.200 | 3.200 |
Gasolio Euro 2 | Area 1 e 2 | 3.200 | 4.800 | 4.800 |
Gasolio Euro 3 | Area 1 e 2 | 5.600 | 7.200 | 7.200 |
Gasolio Euro 4 | Area 1 | 6.400 | 8.000 | 8.000 |
Gasolio Euro 5 | Area 1 | 10.000 | 12.000 | 12.000 |
Area 1:
- agglomerati di Milano, Brescia e Bergamo;
- capoluoghi di provincia della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) e relativi Comuni di cintura appartenenti alla zona A definita nella delibera di Giunta regionale n. 2605/11;
- Comuni della fascia 2 aventi più di 30.000 abitanti (che sono: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).
Area 2: tutta la zona A definita nella delibera di Giunta regionale n. 2605/11 ad esclusione dei comuni inclusi in Area A1.
Soglie km Move In Piemonte
In Piemonte i proprietari di veicolo inquinante che aderiscono a Move In (benzina Euro 0, 1, 2 e diesel Euro 0,1,2,3,4) non sono più soggetti ai blocchi orari e giornalieri vigenti e potranno circolare nelle zone soggette ai blocchi del traffico in 75 comuni della Regione Piemonte. Di seguito si riportano le soglie chilometriche annuali individuate per la Regione Piemonte, in vigore dal 15 luglio 2023.
TIPOLOGIA VEICOLO | MOTORE | EURO | SOGLIA KM |
---|---|---|---|
M1 (Auto) | benzina | 0 | 1.000 |
M1 (Auto) | benzina | 1 | 1.000 |
M1 (Auto) | benzina | 2 | 2.000 |
M1 (Auto) | diesel | 0 | 1.000 |
M1 (Auto) | diesel | 1 | 1.000 |
M1 (Auto) | diesel | 2 | 1.000 |
M1 (Auto) | diesel | 3 | 4.000 |
M1 (Auto) | diesel | 4 | 7.000 |
M1 (Auto) | GPL | 0 | 1.000 |
M1 (Auto) | GPL | 1 | 1.000 |
M1 (Auto) | metano | 0 | 1.000 |
M1 (Auto) | metano | 1 | 1000 |
L1÷L7 (Motocicli) | benzina | 0 | 1.000 |
L1÷L7 (Motocicli) | benzina | 1 | 1.000 |
N1 (Veicoli leggeri ≤ 3.5 t ) e M2 | benzina | 0 | 2.000 |
N1 (Veicoli leggeri ≤ 3.5 t ) e M2 | benzina | 1 | 2.000 |
N1 (Veicoli leggeri ≤ 3.5 t ) e M2 | benzina | 2 | 3.000 |
N1 (Veicoli leggeri ≤ 3.5 t ) e M2 | diesel | 0 | 2.000 |
N1 (Veicoli leggeri ≤ 3.5 t ) e M2 | diesel | 1 | 2.000 |
N1 (Veicoli leggeri ≤ 3.5 t ) e M2 | diesel | 2 | 2.000 |
N1 (Veicoli leggeri ≤ 3.5 t ) e M2 | diesel | 3 | 4.000 |
N1 (Veicoli leggeri ≤ 3.5 t ) e M2 | diesel | 4 | 8.000 |
N1 (Veicoli leggeri ≤ 3.5 t ) e M2 | GPL | 0 | 2.000 |
N1 (Veicoli leggeri ≤ 3.5 t ) e M2 | GPL | 1 | 2.000 |
N1 (Veicoli leggeri ≤ 3.5 t ) e M2 | metano | 0 | 2.000 |
N1 (Veicoli leggeri ≤ 3.5 t ) e M2 | metano | 1 | 2.000 |
N2 e N3 (Veicoli pesanti > 3.5 t) e M3 | benzina | 0 | 2.000 |
N2 e N3 (Veicoli pesanti > 3.5 t) e M3 | diesel | 0 | 2.000 |
N2 e N3 (Veicoli pesanti > 3.5 t) e M3 | diesel | 1 | 2.000 |
N2 e N3 (Veicoli pesanti > 3.5 t) e M3 | diesel | 2 | 2.000 |
N2 e N3 (Veicoli pesanti > 3.5 t) e M3 | diesel | 3 | 6.000 |
N2 e N3 (Veicoli pesanti > 3.5 t) e M3 | diesel | 4 | 10.000 |
Soglie km Move-In Emilia Romagna
In Emilia Romagna Move In è attivo nei comuni “Pair”, cioè in quelli con popolazione superiore a 30 mila abitanti, quelli dell’agglomerato di Bologna e i tre che hanno deciso di aderire al piano su base volontaria (Fiorano Modenese, Maranello e Rubiera).
TIPOLOGIA VEICOLO | MOTORE | EURO | SOGLIE KM |
---|---|---|---|
Auto M1 | benzina | 0 | 1000 |
Auto M1 | benzina | 1 | 1000 |
Auto M1 | benzina | 2 | 2000 |
Auto M1 | diesel | 0 | 1000 |
Auto M1 | diesel | 1 | 1000 |
Auto M1 | diesel | 2 | 2000 |
Auto M1 | diesel | 3 | 5000 |
Auto M1 | diesel | 4 | 8000 |
Auto M1 | GPL | 0 | 1000 |
Auto M1 | GPL | 1 | 1000 |
Auto M1 | metano | 0 | 1000 |
Auto M1 | metano | 1 | 1000 |
Motocicli L1÷L6 | benzina | 0 | 1000 |
Motocicli L1÷L6 | benzina | 1 | 1000 |
Veicoli leggeri ≤ 3.5 t N1 | benzina | 0 | 2000 |
Veicoli leggeri ≤ 3.5 t N1 | benzina | 1 | 2000 |
Veicoli leggeri ≤ 3.5 t N1 | benzina | 2 | 3000 |
Veicoli leggeri ≤ 3.5 t N1 | diesel | 0 | 2000 |
Veicoli leggeri ≤ 3.5 t N1 | diesel | 1 | 2000 |
Veicoli leggeri ≤ 3.5 t N1 | diesel | 2 | 3000 |
Veicoli leggeri ≤ 3.5 t N1 | diesel | 3 | 6000 |
Veicoli leggeri ≤ 3.5 t N1 | diesel | 4 | 9000 |
Veicoli leggeri ≤ 3.5 t N1 | GPL | 0 | 2000 |
Veicoli leggeri ≤ 3.5 t N1 | GPL | 1 | 2000 |
Veicoli leggeri ≤ 3.5 t N1 | metano | 0 | 2000 |
Veicoli leggeri ≤ 3.5 t N1 | metano | 1 | 2000 |
Veicoli pesanti > 3.5 t N2 e N3 | benzina | 0 | 2000 |
Veicoli pesanti > 3.5 t N2 e N3 | diesel | 0 | 2000 |
Veicoli pesanti > 3.5 t N2 e N3 | diesel | 1 | 2000 |
Veicoli pesanti > 3.5 t N2 e N3 | diesel | 2 | 3000 |
Veicoli pesanti > 3.5 t N2 e N3 | diesel | 3 | 8000 |
Veicoli pesanti > 3.5 t N2 e N3 | diesel | 4 | 12000 |
Soglie km Move-In Veneto
In Veneto la scatola nera Move-In non si applica durante misure temporanee (es. domeniche ecologiche) e non consente l’accesso alle ZTL. Il monitoraggio dei chilometri avviene tramite app o portale web. Di seguito si riportano le soglie chilometriche annuali individuate per la Regione del Veneto:
CLASSE EURO | AREA | M (M1, M2, M3) | N (N1, N2, N3) | L (da L1e a L7e) |
---|---|---|---|---|
Benzina Euro 0 | Area 1 e Area 2 | 1.000 | 2.000 | 1.000 |
Gasolio Euro 0 | Area 1 e Area 2 | 1.000 | 2.000 | — |
Benzina Euro 1 | Area 1 e Area 2 | 1.000 | 2.000 | — |
Diesel Euro 1 | Area 1 e Area 2 | 1.000 | 2.000 | — |
Diesel Euro 2 | Area 1 e Area 2 | 2.000 | 3.000 | — |
Diesel Euro 3 | Area 1 | 5.000 | 6.000 | — |
Diesel Euro 4 | Area 1 | 8.000 | 9.000 | — |
Come controllare i km Move In
La scatola nera monitora i chilometri reali percorsi dal veicolo, che vengono progressivamente scalati dalla soglia a disposizione. I km percorsi da ogni veicolo con la scatola nera Move In sono registrati sulla piattaforma telematica dedicata. Il saldo dei chilometri percorsi è aggiornato giornalmente e il conteggio è effettuato solo sui tratti stradali percorsi all’interno del perimetro delle aree oggetto di limitazione.
Bonus chilometrici MoVe In
Il progetto MoVe In prevede la possibilità di premiare comportamenti di guida virtusi del veicolo, attribuendo chilometri aggiuntivi in caso di:
- percorrenza su strade extraurbane
- percorrenza su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h
- stile di guida ecologico su strade urbane (accelerazioni inferiori ai 2 m/s2).
Per ogni chilometro percorso nelle Aree 1 e 2 – che viene sottratto al quantitativo totale assegnato – è possibile aggiungere una frazione di chilometro aggiuntivo da poter percorrere, quantificato come segue:
- 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade extraurbane
- 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h
- 0,1 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico ((accelerazioni inferiori ai 2 m/s2).
Bonus accelerazione massima 2 m/s2
Il bonus è legato alla guida virtuosa, ovvero a chi non eccede con la velocità né con le accelerazioni riducendo così consumi di carburante ed emissioni. Il limite dell’accelerazione massima è di 2 m/s2.
Per rendersi conto di quanto possiamo accelerare, si può fare riferimento all’accelerazione degli autobus urbani generalmente oscillante tra 0,7 e 0,9 m/s2.
Per restare entro questo limite bisogna accelerare dolcemente. Come regolarsi? A parte la tecnica dell’uovo per risparmiare sulla benzina, il consiglio è quello di installare un’APP (ANDROID – iOS) sul telefono che misura ed indica l’accelerazione.

Per verificare il conteggio dei chilometri si può fare riferimento alla web application dedicata al progetto. È possibile avere informazioni anche rivolgendosi al numero verde della Regione Lombardia (800.318.318). Per accedere all’applicazione web occorrono le credenziali Spid o CNS (Carta Nazionale dei Servizi con lettore e PIN) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Ancora più facilmente si possono tenere d’occhio le soglie dall’applicazione per smartphone app Move In (App Store/ Play Store).
Quanto costa la scatola nera Move In?
Il costo per aderire al servizio Move-In non è fisso, poiché viene definito dai diversi operatori TSP (Telematic Service Provider), ma sono state stabilite delle soglie massime. Per il primo anno, l’importo complessivo non può superare i 50 euro, suddivisi in 30 euro per l’installazione del dispositivo e 20 euro per il servizio. A partire dal secondo anno, il costo scende a massimo 20 euro all’anno.
Chi dispone già di una scatola nera compatibile con il sistema Move-In non dovrà sostenere il costo di installazione, pagando solo il servizio. Il dispositivo può essere installato da uno degli operatori autorizzati, che variano in base alla Regione: Lombardia, Emilia Romagna e Veneto (AIR s.r.l., LoJack, OCTO, Viasat, Vodafone Automotive Italia); Vento (AIR s.r.l., OCTO, Viasat, UnipolTech e Vodafone Automotive Italia).
La scatola nera MoVe in potrebbe essere una soluzione anche per le altre città dove il traffico viene limitato alle auto Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5 come ad esempio Roma.
Leggi anche:
→ Come verificare la classe ambientale dell’auto
→ Calendario e Regioni con lo stop ai diesel Euro 5
→ Move-In, come funziona, costi, soglie chilometriche
→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM