GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Protezione grandine auto, come proteggere la carrozzeria

Come proteggere la carrozzeria dell'auto dalla grandine quando è parcheggiata all'esterno o durante un viaggio. Chi rimborsa i danni causati da una forte grandinata

La grandine è una precipitazione atmosferica, con pezzi di ghiaccio che cadono dal cielo verso il suolo. Si forma durante le tempeste di grandine, quando le correnti ascensionali portano le gocce d’acqua ad una temperatura sotto il punto di congelamento che si solidificano. In questo articolo tratteremo la protezione dai danni provocati dalla grandine sull’auto.

La grandine può essere pericolosa e causare danni alla carrozzeria dell’auto quando le dimensioni dei pezzi di ghiaccio sono abbastanza grandi da colpire con forza la superficie della vettura. Le dimensioni della grandine possono variare notevolmente, da piccoli chicchi di ghiaccio alle dimensioni di un pisello fino a palline di ghiaccio delle dimensioni di una palla da baseball o più grandi.

Quando la grandine cade con velocità sulla carrozzeria dell’auto, può causare ammaccature, graffi e crepe sulla vernice. I danni possono essere più evidenti sul tetto, sul cofano, sul bagagliaio e sulle superfici piane dell’auto, ma possono verificarsi anche su altre parti come le porte e i paraurti.

La gravità dei danni dipende dalla dimensione della grandine, dalla velocità di caduta, dall’angolo di impatto e dalla resistenza della superficie dell’auto. In alcuni casi estremi, la grandine può persino rompere il parabrezza o le finestre dell’auto.

Per evitare di sostenere ingenti costi per la riparazione dei danni da grandine sulla carrozzeria consigliamo di seguire queste raccomandazioni.

Protezione dell’auto dalla grandine, soluzioni e consigli pratici

Per evitare i danni alla carrozzeria da una forte grandinata puoi prendere in considerazione i nostri consigli per la protezione della carrozzeria dell’auto, a seconda che tu sia in viaggio o se la tua auto è parcheggiata all’esterno.

Telo antigrandine per protezione carrozzeria dell'auto
Telo antigrandine per protezione carrozzeria dell’auto

Protezione da grandine in caso di auto parcheggiata all’esterno

  1. Parcheggio al coperto: cerca di parcheggiare l’auto in un garage chiuso o sotto una struttura coperta quando prevedi una tempesta di grandine. Questo è il metodo più efficace per proteggere completamente la tua carrozzeria.
  2. Copri l’auto: se non hai la possibilità di parcheggiarla dentro un garage o a un’area coperta, puoi coprire l’auto con un telo resistente alla grandine. Assicurati che il telo sia sufficientemente spesso e imbottito per proteggere la carrozzeria dai colpi della grandine.
    Se non disponi di un telo recupera tutte le coperte possibili e copri la carrozzeria e i vetri dell’auto.
  3. Installa un sistema anti-grandine: alcune aziende offrono soluzioni tecniche, come reti o teli speciali, che possono essere montati sopra l’auto per proteggerla dalla grandine. Alcuni di questi sistemi richiedono un’installazione professionale da esperti altri sono più “leggeri” e si possono montare con un semplice fai da te.
Un sistema molto pratico, un ombrello per la protezione dell’auto dal sole e dalla grandine

Protezione durante un viaggio

  1. Se sei in viaggio e ti sorprende una forte grandinata, cerca un riparo sicuro: un’area di sosta o la pensilina di una stazione di servizio proteggono la tua auto. Evita di parcheggiare sotto alberi o strutture instabili che potrebbero crollare.
  2. Itinerari alternativi: se sei consapevole che una tempesta di grandine è prevista in una determinata zona valuta un percorso alternativo o posticipa il tuo viaggio fino a quando la tempesta non sarà passata. Qualche chilometro in più ti salva da danni irreparabili sulla carrozzeria.

Questi sono semplici suggerimenti che possono aiutarti per la protezione della tua auto dalla grandine.

Se la tua auto viene colpita dalla grandine e subisce danni alla carrozzeria, è consigliato intervenire rapidamente per evitare che i danni si aggravino. Rivolgiti a un carrozziere professionista per un preventivo o per riparare i danni causati dalla grandine anche attraverso professionisti chiamati “levabolli“. La pronta riparazione può impedire che eventuali danni si aggravino o si estendano ad altre parti della carrozzeria.

Assicurazione contro la grandine, quale assicurazione paga?

Attenzione: l’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile auto da sola non copre questo tipo di danni causati da una grandinata, in quanto fornisce solo la copertura per i danni a persone e beni causati a terzi, ma non per i danni al proprio veicolo.

Dal punto di vista assicurativo, i danni causati dalla grandine rientrano nella categoria dei danni naturali causati da eventi atmosferici come frane, valanghe, trombe d’aria, grandinata e altre calamità naturali simili e possono essere coperti dall’assicurazione casco parziale, copertura per eventi atmosferici.
Solo con la polizza casco parziale si possono avere rimborsati dall’assicurazione i danni da grandine.

La copertura per eventi atmosferici può variare a seconda della compagnia assicurativa, con diverse polizze che coprono un numero diverso di calamità. E’ bene assicurarsi che la polizza preveda esplicitamente questa forma di copertura (anche se di solito la grandine è inclusa in tutte le polizze per eventi atmosferici, ma è meglio non correre rischi).

Conclusioni

Ricorda che, nonostante tutte queste precauzioni per la protezione dell’auto dalla grandine, quest’ultima può essere imprevedibile e danneggiare comunque l’auto. Assicurati di avere una copertura assicurativa adeguata che includa la copertura dei danni causati dalla grandine, così da poter gestire eventuali riparazioni necessarie a costo zero.

Le riparazioni di un danno da grandine sull’auto possono raggiungere diverse migliaia di euro e in alcuni casi la grandine può causare persino un danno totale, rendendo necessaria la sostituzione dell’intero veicolo.

La grandine, come si forma, le grandinate più gravi al mondo
→ Come riparare i danni provocati dalla grandine sulla carrozzeria dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto