30085008508GUIDE CONSIGLINotizie autoPeugeot

Night Vision Peugeot, che cos’è e come funziona

Viaggiare di notte al volante di una Peugeot è molto più sicuro grazie al sistema ADAS Night Vision, che intercetta pedoni ed animali con una portata che arriva a 200 metri ed in ogni condizione di guida.

Presentato inizialmente sull’ammiraglia Peugeot 508 e 508 SW, il sistema Night Vision è oggi disponibile anche sui SUV 3008 e 5008. Con un listino di 1.000 euro, questo optional può essere richiesto sugli allestimenti GT e GT Pack di tutti i modelli sora citati.

Si tratta di un accessorio molto importante per la sicurezza in auto, che aiuta ad esempio a rilevare la presenza di pedoni o animali davanti l’auto anche di notte ed in qualsiasi condizione atmosferica. Funziona fino a 160 km/h.

Night Vision Peugeot, che cos’è

Il sistema Night Vision Peugeot per la guida notturna in auto adotta un sistema che consiste in una camera termica a raggi infrarossi, la cui portata va oltre quella dei pur efficaci proiettori di ultima generazione, favorendo in maniera eclatante la sicurezza durante la guida.

Il Night Vision Peugeot adotta una telecamera anteriore termica a raggi infrarossi
Il Night Vision Peugeot adotta una telecamera anteriore termica a raggi infrarossi

Tale telecamera rileva la temperatura corporea degli oggetti che si trovano di fronte all’auto ed un calcolatore permette di riconoscere esseri umani ed animali, contornandone la sagoma riprodotta all’interno del quadro strumenti digitale del Peugeot i-Cockpit.

Night Vision quadro strumenti Peugeot i-Cockpit
Il Night Vision proietta la visione all’interno del quadro strumenti del Peugeot i-Cockpit

La camera termica, infatti, intercetta e permette di riprodurre ciò che accade frontalmente all’auto, riproducendo l’ambiente notturno nel quadro strumenti digitale.

Night Vision Peugeot come funziona

Pedoni oppure animali di altezza superiore a 50 centimetri vengono individuati in un raggio di rilevamento che va dai 15 metri per i pedoni fino a 200 metri (in base alle condizioni di visibilità), con velocità che possono raggiungere i 160 km/h.

La visualizzazione delle immagini è decisamente futurista: una scala di grigi muta fino a diventare più chiara per gli oggetti più caldi. Quando vengono rilevati, pedoni oppure animali appaiono in un riquadro giallo quando l’ostacolo è ai lati della traiettoria dell’auto, pronto a diventare rosso quando il sistema rileva invece l’ostacolo nella traiettoria dell’auto, con potenziale rischio di collisione. In quest’ultimo caso, viene anche emesso un allarme sonoro per richiamare l’attenzione del guidatore e compare un pittogramma che specifica di quale essere vivente si tratta, tra essere umano ed animale.

Il Night Vision rileva ostacoli fino a 200 metri e li proietta sul Peugeot i-Cockpit
Il Night Vision rileva ostacoli fino a 200 metri

Il guidatore può decidere di mantenere la costante visualizzazione dell’immagine ripresa dalla telecamera anteriore sfruttando le dimensioni del quadro strumenti digitale del Peugeot i-Cockpit, oppure lasciare che venga inviato l’allarme sotto forma di finestra temporanea che si attiva nel lato destro del quadro strumenti, quando necessario.

Come attivare il Night Vision Peugeot

Per funzionare, il sistema necessita di alcune condizioni: la funzione Night Vision deve esser stata attivata all’interno del menù Autovettura nel touchscreen a centro plancia, devono essere accesi i fari anabbaglianti o abbaglianti, dev’esserci una ridotta luminosità esterna e la temperatura dev’esser compresa tra -30°C e +28°C.

Il Night Vision funziona fino a 160 km/h
Il Night Vision funziona fino a 160 km/h

Come detto, poi, la velocità non deve superare i 160 km/h, mentre già sopra gli 80 Km/h la telecamera provvede a chiudere l’angolo di apertura della focale rispetto ai 24° standard, per effettuare una zoomata dell’immagine in velocità. In curva, poi, l’immagine viene restituita spostata a destra o sinistra in funzione dell’angolo di rotazione del volante.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Quali sono e come funzionano gli ADAS Peugeot

👉 Peugeot 3008 gamma e prezzi

👉 Peugeot 5008 gamma e prezzi

👉 Listino prezzi PEUGEOT 👉 Annunci usato PEUGEOT

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto