GUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoNotizie curiose e simpatiche!Video

Meccanico disonesto, come evitare truffe in officina? VIDEO

Come non pagare conti salati in officina? Recandosi dal proprio meccanico con il quale nel corso degli anni si è instaurato un solido rapporto di fiducia. Guarda il VIDEO!

I meccanici sono disonesti? Come difendersi ed evitare truffe in officina perpetrate nei confronti di “normali” automobilisti non tecnicamente preparati e totalmente ignari? Come in tutti i settori, dove è possibile imbattersi in persone disoneste, anche quando si va dal meccanico bisogna fare attenzione, soprattutto se non è quello di fiducia, per evitare di pagare conti salati su fantomatiche riparazioni inesistenti.

Meccanico disonesto, come difendersi

Come difendersi da un meccanico disonesto? Come scoprire se la riparazione, quel pezzo dell’auto, un determinato ricambio sia stato veramente sostituito o nel conto dell’officina è stata inserita una riparazione inesistente? Come fare per non essere raggirati quando si porta l’auto in officina per una riparazione dove potrebbe esserci un meccanico disonesto che su un semplice guasto si inventa fantomatici difetti o guasti inesistenti su ricambi meccanici?
Meccanico Onesto Disonesto truffa officina

Truffe in officina, come sventare la frode del meccanico consigli

Per evitare di essere truffati, il primo consiglio che possiamo dare è quello di recarsi sempre dallo stesso meccanico con il quale nel corso degli anni si è instaurato un solido rapporto di assoluta fiducia. Con il tempo si scopre anche che tipo è questo meccanico, ovvero se è il furbetto del quartiere o una persona seria della quale fidarsi e che lavora onestamente.

E’ opportuno chiedere sempre un preventivo dettagliato con l’elenco dei ricambi da sostituire e il costo della manodopera. Nel caso di riparazioni importanti che si è costretti comunque ad effettuare, dovendo lasciare l’auto (perché in panne) ad una officina con la quale non si è instaurato ancora un rapporto di fiducia, è bene fare molta attenzione.

Il secondo consiglio, in questo caso, è di far parlare con il meccanico un amico esperto o appassionato di auto; infatti con una persona davanti “esperta” d’auto, il tentativo di raggiro potrebbe risultare più difficile.

ll terzo consiglio è quello di rivolgersi alle officine autorizzate delle rispettive Case auto. In alcuni casi il costo di una riparazione potrebbe risultare superiore, una differenza soprattutto legata al prezzo maggiore dei ricambi (ma di qualità certificata) rispetto a quelli non originali. Qui si usa il “tempario d’officina” per calcolare le ore di manodopera da inserire sul conto, con orari già definiti per tutte le riparazioni.

Truffa in officina

La problematica “truffe in officina” è molto complicata e non è possibile liquidarla con una semplice trattazione. Abbiamo preso spunto dal problema per presentarti un video sul meccanico truffatore che dovrebbe farti riflettere. Ti abbiamo fornito anche qualche consiglio utile per farti capire che non bisogna prestare il fianco ai colpi bassi da parte di un meccanico disonesto, che crede di trovarsi di fronte un ingenuo al quale può raccontare tutto ciò che vuole.

Meccanico disonesto inganna i suoi clienti, riceverà un’importante lezione VIDEO

Il video del Meccanico disonesto che inganna i suoi clienti, realizzato da Story Impact Italia, vuole ricordare che “l’onestà ripaga sempre, come anche la disonestà, non porta mai a nulla di buono. La lezione è questa: approfittare degli altri non può che portare a delle conseguenze e prima o poi le persone se ne rendono conto. Dovremmo imparare a trattare gli altri come vorremmo essere trattati e comprendere che essere onesti è l’unico modo per poter essere apprezzati anche come persone. A lungo andare la disonestà viene sempre scoperta, e porta sempre a delle conseguenze inevitabili“.

Parodia del meccanico VIDEO

In questo secondo video c’è una bella parodia del meccanico, un video comico-satirico con diverse situazioni di automobilisti che si recano in una officina meccanica per riparazioni di difetti o semplici operazioni di manutenzione ordinaria della propria auto. Buona Visione!

Ultimi 2 consigli prima di lasciarti, ricordati sempre di portare l’auto in officina quando ci sono i richiami ufficiali della casa.

Leggi anche:

Leggi altri contenuti simili

Tecnica automobilistica
Sottosterzo
Tutto sui freni
Tutto sul cambio di velocità
Tutto sul cambio automatico
SCHEDE TECNICHE
Caratteristiche tecniche

Tutto sul turbocompressore

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto