GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Keyless, come funziona, benefici e rischi

Come funziona il sistema di apertura delle porte ed avviamento del motore senza chiave, noto anche come "keyless" o "keyless entry e start", che offre comfort ma anche qualche rischio nonostante la crittografia.

Il sistema di apertura e avviamento senza chiave, noto anche come sistema “keyless” o “keyless entry e start” o “chiave intelligente”, funziona attraverso una combinazione di tecnologie wireless e sensori che permettono di aprire le portiere dell’auto e successivamente, una volta a bordo, di avviarla senza l’inserimento della classica chiave fisica sul bloccasterzo, ma semplicemente premendo sul pulsante “START”.

Keyless

Il keyless è una bella comodità, soprattutto se abbiamo le mani occupate. Grazie al sistema keyless è possibile aprire sia le porte sia il bagagliaio. Inoltre, quando ci fermiamo possiamo spegnere il motore attraverso il pulsante ed uscire con la chiave in tasca mentre le portiere si chiudono con un semplice tocco sulla maniglia esterna. L’identificazione avviene con il rilevamento del segnale radio a bassa frequenza emesso dalla chiave attraverso antenne dedicate poste sull’auto. Le onde radio vengono emesse appena siamo nelle vicinanze dell’auto e le antenne sono spesso integrate nelle maniglie delle portiere.

Chiave Keyless Porsche Taycan Cross Turismo
Chiave Keyless Porsche Taycan Cross Turismo

Funzionamento del sistema “keyless”:

  1. Rilevamento della chiave: la chiave keyless contiene un trasmettitore che invia un segnale radio codificato. Quando ci avviciniamo all’auto, i sensori integrati nell’auto rilevano la presenza della chiave all’interno di un raggio di solito di pochi metri.
  2. Sblocco delle porte: una volta rilevata la chiave nelle vicinanze, il sistema sblocca le porte automaticamente senza la necessità di premere un pulsante sul telecomando o sulla chiave stessa. Questo avviene tramite un segnale radio che comunica tra la chiave e il ricevitore all’interno dell’auto.
  3. Avvio del motore: per avviare il motore, è sufficiente premere il pulsante all’interno dell’auto. Il sistema rileva nuovamente la presenza della chiave all’interno dell’auto e, se la chiave è riconosciuta come autorizzata, permette l’avvio del motore.
  4. Sicurezza: i sistemi keyless entry e start sono progettati per garantire la sicurezza dell’auto. Ad esempio, la chiave trasmette un codice di sicurezza unico e codificato che deve essere correttamente identificato dal ricevitore dell’auto prima che sia possibile sbloccare le porte o avviare il motore. Questo rende più difficile per i ladri replicare o intercettare il segnale della chiave.
  5. Spegnimento automatico: alcuni sistemi keyless entry e start possono anche spegnere automaticamente il motore quando la chiave si allontana dall’auto per un certo periodo di tempo, aggiungendo un livello di sicurezza aggiuntivo nel caso in cui il conducente dimentichi di spegnere il motore.

Frequenze utilizzate

Le frequenze utilizzate per le chiavi keyless variano a seconda del produttore e del modello dell’auto. Le bande di frequenza più comuni sono:

  • 315 MHz: utilizzata principalmente da auto di produzione americana e asiatica.
  • 433 MHz: utilizzata principalmente da auto di produzione europea.
  • 868 MHz: utilizzata da alcuni modelli di auto di fascia alta.

Oltre a queste frequenze, alcuni sistemi keyless utilizzano anche la tecnologia Bluetooth a bassa frequenza (BLE) per la comunicazione tra la chiave e l’auto.

Tutti i sistemi keyless moderni utilizzano crittografia per proteggere il segnale da intercettazioni e intrusioni.

Ecco alcune frequenze utilizzate:

  • FCA/Stellantis: 315 MHz e 433 MHz
  • Ford: 315 MHz e 433 MHz
  • General Motors (GM): 315 MHz e 433 MHz
  • Gruppo Volkswagen: 315 MHz, 433 MHz e 868 MHz
  • Hyundai-Kia: 315 MHz e 433 MHz
  • BMW: 315 MHz, 433 MHz e 868 MHz
  • Mercedes-Benz: 315 MHz, 433 MHz e 868 MHz
Apertura porta con telecomando e pulsante
Apertura porta con telecomando e pulsante

In generale il sistema “keyless” fornisce un maggiore comfort all’automobilista, eliminando la necessità di inserire manualmente la chiave nell’accensione e per sbloccare le porte. Tuttavia, è importante essere consapevoli che ci sono potenziali vulnerabilità legate alla sicurezza a causa di strumenti (Grabber, scanner ecc.) di cui sono dotati i ladri “digitali” attraverso i quali riescono ad intercettare i segnali e clonare il sistema d’apertura del telecomando.

Come difendersi dagli scanner, Jammer e Grabber

La tecnologia keyless (senza chiave) utilizza un segnale radio anche crittografato che viene scambiato tra la chiave e l’auto. Questo sistema può essere vulnerabile ad alcuni tipi di attacchi finalizzati al furto della stessa auto che viene aperta rapidamente con strumentazione elettronica specifica come Jammer e Grabber. Come proteggersi? Ecco alcune precauzioni consigliate:

  1. Tenere la chiave al sicuro: assicurarsi di tenere la chiave keyless in un luogo sicuro quando non è in uso, preferibilmente in una borsa o in un portachiavi protetto da RFID (Radio Frequency Identification) che impedisce la lettura non autorizzata. Non lasciarla nello svuota tasche che solitamente è posizionato nelle vicinanze della porta di casa.
  2. Disattivare la chiave quando non in uso: alcune chiavi keyless hanno la possibilità di essere disattivate manualmente (guarda il video). Assicurarsi di disattivare la chiave quando non è in uso, soprattutto se ci si trova in luoghi pubblici o in prossimità di potenziali ladri. Cercare come disattivare la chiave della propria auto dal libretto di istruzioni.
  3. Installare dispositivi di sicurezza aggiuntivi: potrebbe essere utile installare dispositivi di sicurezza aggiuntivi come antifurti o dispositivi di tracciamento GPS per aiutare a localizzare l’auto in caso di furto.
  4. Aggiornare il software dell’auto: mantenere aggiornato il software dell’auto può aiutare a proteggere da eventuali vulnerabilità di sicurezza che possono essere sfruttate da malintenzionati. Verificare con il produttore dell’auto se ci sono aggiornamenti di sicurezza disponibili per il sistema keyless e seguire le loro raccomandazioni.
  5. Utilizzare dispositivi meccanici aggiuntivi: esistono dispositivi meccanici per bloccare pedali o il volante che possono essere un deterrente per i ladri riducendo così il rischio di furto.

Prendere queste precauzioni può aiutare a ridurre il rischio di furto o di accesso non autorizzato all’auto con tecnologia keyless. Tuttavia, è importante essere consapevoli del fatto che nessun sistema di sicurezza è completamente invulnerabile, quindi è sempre bene essere vigili e attenti.

Come disattivare il sistema keyless della chiave Mercedes Benz GLB

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto