EV DrivingFotogalleryGuida auto elettricheGUIDE CONSIGLI AUTOVideo

Incentivi auto Veneto, per elettriche, ibride, GPL, benzina e diesel

La Regione Veneto ha stanziato nuovi incentivi per l’acquisto di auto nuove Euro 6d-temp elettriche, ibride, benzina, diesel e bifuel (GPL o metano), destinati a chi ha un ISEE inferiore a 50 mila euro.

La Regione Veneto ha approvato il nuovo bando dedicato alla rottamazione delle vecchie auto e alla loro sostituzione con un veicolo a basso impatto ambientale. Per questo ha stanziato 7 milioni di euro di incentivi. L’entità del contributo arriva fino a 8.500 euro, è cumulabile con l’incentivo statale e viene definito in base alle emissioni di CO2 dell’auto acquistata e alla fascia di reddito ISEE del richiedente. Nel caso di un’auto elettrica l’incentivo può arrivare fino a 13.400 euro. Il bonus può essere richiesto dai cittadini privati, residenti nel territorio della Regione Veneto, con ISEE non superiore a 50mila euro, che acquistano un veicolo di classe ambientale Euro 6D Temp o successiva fino a 135 g/km di CO2.

Ma ora vediamo come funziona e come richiedere gli incentivi per l’acquisto di unauto elettrica, ibrida o bifuel in Veneto (con metano o GPL), con le domande che vanno presentate dal 17 ottobre fino al 29 dicembre 2023.

Incentivi auto Veneto

Il bando della regione Veneto prevede una serie di incentivi, destinati a chi acquista un’auto nuova di classe ambientale Euro 6d Temp o superiore, con alimentazione elettrica, ibrida, bifuel (benzina/metano, benzina/GPL o metano), tradizionale (benzina o gasolio).

La cifra erogata varia in funzione delle effettive emissioni di anidride carbonica e ossidi di azoto del nuovo mezzo, stabiliti in base a specifici protocolli e si potrà ottenere rottamando un veicolo a benzina Euro 0 Euro 1 Euro 2, Euro 3, gasolio Euro 0, Euro 1 Euro 2 ed Euro 3 Euro 4, Euro 5 bifuel Euro 0 Euro 1 Euro 2. Le autovetture devono essere di nuova immatricolazione in Italia, non devono essere usate e non delle cosiddette “km 0”.

La graduatoria considera anche la situazione economica familiare del richiedente. Il contributo, che varia da 2.000 a 7.000 euro in base alle emissioni del nuovo veicolo, viene moltiplicato per 1,2 per coloro che rientrano nella prima fascia di reddito (ISEE fino a 25mila euro), per 1,1 per coloro che rientrano nella seconda fascia di reddito (ISEE fino a 40mila euro), mentre rimane invariato il contributo di base per coloro che rientrano nella terza fascia di reddito (ISEE fino a 50mila euro).

CO2 g/km ALIMENTAZIONE ISEE fino a 25mila euro ISEE fino a 40mila euro ISEE fino a 50mila euro
0 elettrica; idrogeno 8.400 euro 7.700 euro 7.000 euro
<60 ibrida plug-in 7.200 euro 6.600 euro 6.000 euro
61 -100 ibrida 6.000 euro 5.500 euro 5.000 euro
61 -100 Bifuel benz/met. o GPL
Metano
4.800 euro 4.400 euro 4.000 euro
61 -100 ibrida 3.600 euro 3.300 euro 3.000 euro
101 -135 benzina; diesel 4.800 euro 4.400 euro 4.000 euro
101 -135 Bifuel benz/met. o GPL
Metano
3.600 euro 3.300 euro 3.000 euro
101 -135 benzina; diesel 2.400 euro 2.200 euro 2.000 euro
Incentivi auto in Veneto, in base alle emissioni e alla fascia ISEE
Auto più vendute luglio
Gli incentivi in Veneto si sommano a quelli statali

Come richiedere gli incentivi in Veneto

Per accedere all’incentivo auto si può presentare istanza di incentivi da parte di soggetti privati, residenti in Veneto, che hanno un reddito ISEE non superiore a 50.000 euro. Vengono riconosciute 3 fasce in base al reddito:

  • ISEE fino a 25mila euro: il contributo sarà moltiplicato per 1,2
  • ISEE fino a 40mila euro: il contributo sarà moltiplicato per 1,1
  • ISEE fino a 50mila euro: sarà considerato il contributo base previsto dal bando

Inoltre, viene riconosciuta una maggiorazione pari a 1,2 volte il punteggio ottenuto, ai richiedenti residenti in Comuni che abbiano adottato, dal 2020 al 30 aprile 2023, ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria nel proprio territorio.

Scadenze incentivi in Veneto

Secondo il bando la presentazione delle manifestazioni di interesse all’incentivo deve essere fatta dalle ore 10:00 del 17 ottobre 2023 fino alle ore 12:00 del 29 dicembre 2023. Le persone ammesse in graduatoria devono presentare la domanda di contributo entro maggio 2024. È importante notare che questo bonus regionale è un rimborso successivo all’acquisto, con disponibilità limitata di fondi.

Se si viene accettati in graduatoria (che viene comunicata a metà luglio 2024) e si dimostra di aver effettuato la rottamazione e il pagamento del bollo, si riceverà un bonifico. Questo processo, se veloce, comporta che l’importo sarà disponibile sul conto corrente nella seconda metà di luglio 2024, a condizione che il richiedente sia in graduatoria.

DOCUMENTI incentivi auto nuove in Veneto

La piattaforma su cui compilare la manifestazione d’interesse per richiedere gli incentivi in Veneto è accessibile solamente tramite l’identità digitale del richiedente il contributo (SPID, CIE). Alla manifestazione di interesse devono essere allegati i seguenti documenti in formato PDF:

  • copia della carta di circolazione dalla quale risulti la conformità del veicolo acquistato alle caratteristiche previste nel presente bando;
  • copia della fattura di acquisto a titolo di saldo;
  • copia della documentazione comprovante il pagamento della fattura che deve avvenire con modalità tracciabile;
  • autocertificazione di assolvimento dell’imposta di bollo;
  • certificato di rottamazione del veicolo sostituito rilasciato dal rottamatore.
Possono richiedere gli incentivi i residenti in Veneto con ISEE inferiore a 50.000 euro

Per verificare la classe emissiva della tua auto (euro 0, euro 1, ecc.) si può accedere al portale dell’automobilista ed inserire il numero di targa.

Veneto esenzione bollo auto ibride, elettriche, GPL e metano

Le auto elettriche nel Veneto godono di un’esenzione di cinque anni dal pagamento del bollo auto, a partire dalla data del collaudo, per gli autoveicoli, i motocicli ed i ciclomotori a due, tre o quattro ruote nuovi azionati da motore elettrico. Alla fine del periodo di esenzione pagano una tassa pari a 1/4 prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.

Le auto ibride (benzina/elettrici, diesel/elettrici, termici/elettrici e benzina/idrogeno) dall’anno d’imposta 2014 sono esentate dalla Tassa Automobilistica Regionale per tre anni a partire dalla data di immatricolazione. I veicoli immatricolati nel 2012 e 2013 godono dell’agevolazione rispettivamente per il solo 2014 e 2015.

I veicoli a GPL o metano pagano nel Veneto il 25% della tassa automobilistica prevista per i veicoli a benzina. Attenzione: non si applica la riduzione del 75% per i veicoli, c.d. bivalenti, dotati congiuntamente di impianto a benzina e a GPL o metano (il cui serbatoio di benzina ha una capacità superiore ai 15 litri). Per questi ultimi si applica la tariffa di euro 2,84 a KW indipendentemente dalla categoria di euro di appartenenza e dalla potenza massima.

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto