EV DrivingFotogalleryGuida auto elettricheGUIDE CONSIGLI

Incentivi auto elettriche e ibride attesi in Emilia Romagna

L’Emilia Romagna ha già previsto incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici, ibridi, GPL e metano, rottamando un’auto benzina fino all’Euro 2 o diesel fino all’Euro 4. Ma i fondi si sono esauriti a fine 2019. E' atteso il nuovo finanziamento dalla neonata amministrazione guidata da Bonaccini

Gli incentivi per l’acquisito di auto elettriche, ibride, GPL e metano 2020 in Emilia Romagna sono ancora sospesi, perché al momento manca la copertura finanziaria. Una situazione che si dovrebbe sbloccare proprio dopo elezioni regionali in Emilia-Romagna del 2020 appena avvenute con l’insediamento della nuova amministrazione che sarà formata da Stefano Bonaccini, riconfermato.

La Regione Emilia Romagna lo scorso anno aveva messo a disposizione dei cittadini romagnoli 485 mila euro, bonus da destinare agli incentivi auto per l’acquisto di veicoli elettrici, ibridi, GPL e metano ma che interessava anche il bollo auto. Il contributo arriva fino a 3.000 euro e si cumula con quello previsto dall’Ecobonus statale.

Sconto incentivo auto ibrida, elettrica, GPL e metano in Emilia Romagna, come funziona

In attesa del nuovo finanziamento vediamo come funzionano gli incentivi auto per l’emilia romagna. Ogni romagnolo può beneficiare di un incentivo per l’acquisto di un’auto fino 3 mila euro rottamando un veicolo a benzina fino all’euro 2 o diesel fino all’euro 4. La domanda di contributo può essere presentata ed è ammessa indipendentemente dal reddito o all’ISEE dell’interessato, così come da ulteriori sconti praticati dalle case produttrici.

L’incentivo per l’acquisto di un’auto elettrica o ibrida è di 3.000 euro. Scende invece a 2.000 euro per i veicoli GPL e metano.

L’autovettura da rottamare deve essere di proprietà di chi richiede il contributo oppure intestata ad altra persona fisica comunque residente in Emilia-Romagna.

Incentivi auto Emilia Romagna, a chi non sono dovuti, quando non rientrano

Non godono dell’incentivo auto romagnolo i veicoli acquistati all’estero, i km 0 o comunque acquisiti per passaggio di proprietà, i veicoli in leasing, le autovetture ad uso pubblico (esempio taxi o NCC) o veicoli che, anche se intestati a persone fisiche, sono strumentali ad una attività di impresa (esempio imprese individuali).

Renault Zoe del car-sharing Corrente a Bologna che gode di incentivi per l'acquisto ed esenzione bollo per i primi 5 anni
Renault Zoe del car-sharing Corrente a Bologna che gode di incentivi per l’acquisto ed esenzione bollo per i primi 5 anni

Esenzione bollo auto elettriche a basse emissioni in Emilia Romagna

Le auto elettriche in Emilia Romagna godono dell’esenzione dal pagamento del bollo per cinque anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione; alla fine di questo periodo, per gli autoveicoli elettrici pagano 1/4 dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina.

Le auto a GPL o gas metano pagano 1/4 della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina, purché conformi alle direttive CEE in materia di emissioni inquinanti. Per le auto ibride infine (benzina/elettrica, gasolio/elettrica, benzina/idrogeno) la Regione Emilia-Romagna concede un contributo fino a un massimo di 191 euro (pari al costo del bollo medio) a ogni cittadino residente nel proprio territorio che acquista un’auto ibrida di prima immatricolazione.
Non si tratta di un’esenzione del bollo auto ma di un contributo triennale equivalente: quindi si dovrà comunque pagare il bollo auto e la Regione verserà loro il relativo ammontare, fino appunto a 191 euro (valore del bollo per un mezzo di media cilindrata).

Leggi anche: bollo auto incentivi auto ibride emilia romagna

Ci sarà da attendere un aggiornamento per capire quando saranno (e se saranno) nuovamente disponibili gli incentivi auto regionali della Emilia Romagna.

La foto in copertina è della concessionaria Davighi F.lli S.r.l. di Parma in Emilia Romagna, una dei concessionari della rete Peugeot in Emilia Romagna.

Auto elettriche 2020

Elenco auto elettriche attualmente sul mercato

Vai al LISTINO VEICOLI ELETTRICI

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento, trova altre info sugli incentivi alle auto in Emilia Romagna all’interno del FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close