GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Il differenziale autobloccante a lamelle

A lamelle o frizioni, questo autobloccante è quello più adatto all’utilizzo racing perché estremamente versatile come taratura in tiro e rilascio

Il differenziale autobloccante a lamelle (o frizioni) è quello più adatto all’utilizzo racing in quanto è estremamente versatile come taratura in tiro e rilascio; inoltre è compatto e consente trasferimenti di coppia molto elevati, oltre ad essere estremamente reattivo e rapido nella sua azione.

Come funziona?

Il differenziale autobloccante a lamelle ha un bel principio di funzionamento: genera un effetto bloccante, prodotto dall’attrito tra le lamelle presenti nel corpo differenziale ed è basato sulla differenza di rotazione tra le due ruote dello stesso asse (speed sensing).
Una parte di queste lamelle è solidale con il corpo del differenziale stesso, mentre le altre sono solidali con i planetari e, di conseguenza, con i semiassi.

differenziale-auto-lamelle

L’effetto bloccante inoltre è proporzionale alle condizioni di carico: queste ultime aumentano col crescere della differenza di coppia motrice tra le due ruote. La capacità di bloccaggio di un differenziale a lamelle viene espressa in percentuale: al 20% significa che, se una ruota slitta, l’altra riesce comunque a trasmettere a terra una coppia pari a quella inviata alla stessa ruota in spinning più il 20% della coppia in entrata al differenziale.

Differenziale-auto-dettaglio lamelle

Come si comporta su strada?

Il differenziale autobloccante a lamelle impiegato su auto “stradali” ha solitamente una percentuale di bloccaggio meno spinta variabile tra il 20 e il 40% circa. Con percentuali più elevate (si dice che è più “carico”), le trazioni anteriori diventano “nervose” e particolarmente sensibili ai cambi di direzione, su avvallamenti e fondi dissestati, con repentini scarti difficili da correggere e talvolta anche pericolosi.

Percentuali di bloccaggio elevate, poi, generano un forte attrito e un notevole incremento del consumo di carburante, oltreché una perdita in termini di velocità massima. Se in passato il differenziale a lamelle sulle vetture stradali richiedeva una costante manutenzione tanto da essere soppiantato da altre soluzioni, oggi le cose sono cambiate grazie anche ai nuovi materiali impiegati: non a caso Abarth ha scelto il differenziale a lamelle/frizioni di Bacci sulle versioni più spinte delle 500 Abarth.

VIDEO differenziale autobloccante a lamelle

Del differenziale autobloccante meccanico a lamelle ne ha parlato il magazine ELABORARE QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto