FotogalleryGUIDE CONSIGLI AUTOOpelVideo

Fari full LED, come funzionano gli IntelliLux LED di OPEL

Grazie ai fari full Led Opel IntelliLux viaggiare di notte è come farlo di giorno. I fari a matrice sulla nuova Astra, Grandland sono dotati di 168 elementi LED, 84 per proiettore.

Tutte le Opel, inclusi i modelli Corsa, Mokka, Astra, Astra Sports Tourer, Grandland e Crossland, sono dotate di potenti fari full LED a matrice, adattiva e antiabbagliamento. Con l’inizio dell’ora solare e il conseguente accorciarsi delle giornate, i conducenti devono abituarsi a guidare più spesso al buio, come nel tragitto pomeridiano di ritorno dal lavoro. L’uso di fari potenti migliora notevolmente la visione notturna, rendendo la guida più sicura in queste condizioni.

Fari full LED Opel

Con le nuove tecnologie dei LED applicati ai fari come quelli del “full led” proposti da Opel, affrontare l’oscurità durante un viaggio di notte non è più un problema. I fari anteriori a matrice IntelliLux LED anti-abbagliamento sono in grado di adattare automaticamente il fascio di luce alla situazione di traffico e al contesto prevalente.

Opel Astra fari IntelliLux LED
Opel Astra fari IntelliLux LED con 168 elementi LED (84 per faro)

La nuova Opel Corsa, simile all’Opel Mokka, è equipaggiata con 14 elementi LED controllabili individualmente. I fari di Astra e Grandland sono ancora più potenti grazie ad un totale di 168 elementi LED (84 per faro). Questi fari sottili possono rapidamente escludere i veicoli in arrivo in direzione opposta dalla loro luce, rendendo la guida sicura e confortevole.

Ma cerchiamo di capire perché funziona meglio un faro full Led rispetto a quello tradizionale. Ricordiamo che il LED (Light Emitting Diode o diodo a emissione di luce) è un dispositivo optoelettronico che sfrutta la capacità dei semiconduttori di produrre fotoni attraverso un fenomeno di emissione spontanea.

Come funzionano i fari full Led? IntelliLux LED Matrix?

Il fascio luminoso dei fari IntelliLux LED Matrix è nettamente superiore a quello dei proiettori allo xeno o degli impianti convenzionali perché è più preciso e più potente.

Fascio di luce fari IntelliLux LED Matrix Opel Astra
Fascio di luce fari IntelliLux LED Matrix, come funzionano su strada

I fari anteriori a matrice delle vetture Opel si adattano automaticamente agli abbaglianti non appena la vettura esce dalle zone urbane. Questi fari regolano continuamente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso per evitare di abbagliare gli altri conducenti, ma allo stesso tempo illuminano in modo ottimale la strada e l’ambiente circostante. I segmenti a LED si riaccendono automaticamente quando il sistema rileva l’assenza di luce proveniente da altri veicoli.

Opel Astra fari IntelliLux LED
Opel Astra fari IntelliLux LED

Inoltre, grazie ai proiettori Intelli-Lux LED, i conducenti delle vetture Opel possono individuare anticipatamente eventuali oggetti ai bordi della strada, consentendo una reazione tempestiva in situazioni come il possibile attraversamento improvviso di animali.

Fari a matrice di LED, come vanno in curva

Nei fari a matrice di LED, per migliorare ulteriormente la visibilità quando si affrontano le curve con gli abbaglianti, gli ingegneri hanno aggiunto una nuova funzione a questa seconda generazione di fari anteriori IntelliLux LED a matrice.

L’intensità luminosa dei segmenti a matrice più interni aumenta in funzione dell’angolo di sterzata, per aumentare l’illuminazione della curva. Ciascun faro anteriore IntelliLux LED è dotato inoltre di un faro abbagliante che aumenta l’illuminazione fino a circa 400 metri.

Opel Insignia fari_IntelliLux LED con luce a matrice
Fascio di luce in curva fari full LED IntelliLux Opel

Il conducente è quindi in grado di rilevare la presenza di animali in attraversamento a una distanza superiore, in un’area che prima risultava immersa nel buio – in particolare nel periodo autunnale; questa caratteristica aumenta notevolmente la sicurezza quando si percorrono strade di campagna al mattino presto o alla sera.

Fari a matrice di LED Pixel 2^ generazione

fari adattivi IntelliLux LED Pixel di Opel Insignia, Grandland e Astra sono di seconda generazione e dotati di 168 elementi LED, 84 per proiettore. L’elevato numero di elementi a LED che reagiscono continuamente si traduce in un adattamento senza soluzione di continuità. Il traffico in avvicinamento o che precede viene “tagliato fuori” con precisione dal fascio di luce.

Frontale nuova Opel Astra
Fari adattivi IntelliLux LED con tecnologia Pixel di 2^ generazione sulla nuova Astra

In particolare, la tecnologia Pixel Light fornisce un ulteriore miglioramento della funzione autostrada. Nelle curve a sinistra, la luce brilla maggiormente a sinistra, migliorando la visibilità del conducente sulla corsia di marcia, mentre sulla destra rimane la luce sufficiente per il conducente per vedere, ad esempio, i segnali stradali. Nelle curve verso a destra, la luce brilla maggiormente a destra, al fine di evitare l’abbagliamento del traffico in arrivo

Fari full LED IntelliLux sulla gamma Opel

I fari anteriori full LED con numerose funzioni automatiche sono disponibili di serie anche su Opel Grandland. Il nuovo Mokka dispone anche di un sistema Full LED composto da fari, luci diurne, indicatori di direzione e fanali posteriori a LED di serie.

Faro anteriore a led nuova Opel Mokka
Faro full LED sulla nuova Opel Mokka

Opel Crossland è disponibile con fari Full LED adattivi opzionali, con la luce che si adatta alle curve, l’assistenza abbaglianti e il livellamento automatico, tutti integrati nell’Opel Vizor, come sul nuovo Opel Mokka.

Opel Grandland visione notturna Night Vision

Oltre ai fari a LED di serie, Opel Grandland è equipaggiato con il sistema Night Vision, con cui una telecamera a infrarossi rileva persone e animali tra i 50 e i 100 metri di distanza nella direzione di marcia. La rilevazione viene effettuata misurando la differenza di temperatura rispetto all’ambiente circostante.

Video prova nuovo Opel Grandland

Il sistema avvisa il guidatore mostrando la posizione, per esempio dei pedoni, sulla strumentazione digitale dove è evidenziata cromaticamente la sagoma della persona (oppure dell’animale) che si trova davanti al veicolo, risultando chiaramente differenziata rispetto all’ambiente circostante.

Quanta energia consumano i fari full LED IntelliLux Opel

Per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2, Opel prevede fari anteriori a LED ad elevata efficienza anche sulla nuova Astra e sulla nuova Corsa. Ogni faro consuma soltanto fra i 13 e i 14 Watt in modalità anabbagliante, il che corrisponde a un risparmio energetico dell’80% rispetto ai fari alogeni.

Fari IntelliLux LED Pixel Opel Grandland Hybrid4
Fari IntelliLux LED Pixel Opel Grandland

Grazie a una speciale tecnologia utilizzata per i riflettori, i proiettori a LED riescono inoltre a trasformare la notte in pieno giorno.

FOTO Fari full LED IntelliLux gamma Opel

VIDEO come funzionano i fari full LED IntelliLux Opel

Come funzionano i fari full LED IntelliLux Opel

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su OPEL
→  Video auto Opel provate

Listino prezzi OPELAnnunci usato OPEL

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto