GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Come omologare il seggiolino bambini per auto

Guida su come aggiornare un vecchio seggiolino per bambini senza comprarne uno nuovo. C'è un kit antiabbandono che rende conforme alla legge un seggiolino di vecchia generazione con app per smartphone

Aggiornare vecchi seggiolini per bambini è possibile, senza acquistarne uno nuovo? Se non si vuole acquistare un nuovo seggiolino antiabbandono, si può risparmiare aggiornando il proprio seggiolino per renderlo conforme alla nuova legge, impiegando un sistema aggiuntivo “anti abbandono”. 

In questo caso il prezzo sarà sicuramente inferiore ai 100 euro. Abbiamo individuata una buona soluzione che può essere quella proposta da Digicom con il Tippy, un kit con collegamento via Bluetooth che lancia un allarme multiplo in caso di emergenza, ovvero abbandono del bambino.

Cos’è Tippy? Dispositivo antiabbandono

Tippy è un dispositivo anti-abbandono Bluetooth che grazie all’apposita APP (disponibile sia su Android che su iOS) previene il rischio di lasciare i bambini all’interno dell’auto. Avvisa il genitore con una notifica (allarme sonoro sullo smartphone) nel caso si allontanasse lasciando il bambino all’interno dell’auto. Memorizza anche numeri di emergenza aggiuntivi ai quali invia un SMS di allarme in caso di mancata risposta alla notifica indicando le coordinate geografiche dell’auto, creando una vera e propria rete di soccorso.

aggiornare seggiolini per bambini tippy conforme alla legge
Tippy è un dispositivo anti-abbandono Bluetooth

Aggiornare seggiolini antiabbandono per bambini con kit eApp Tippy

L’installazione del sistema aggiuntivo sul seggiolino è molto semplice. Basta far passare l’ancoraggio della cintura di sicurezza, che si trova sulla seduta del seggiolino, attraverso la fessura orizzontale del Tippy, dotato di sensore di pressione che rileva la presenza del bambino.

APP seggiolino anti-abbandono, Tippy

L’APP del seggiolino anti-abbandono si scarica tranquillamente e soprattutto gratuitamente, sia su dispositivi iOS che Android.
Dopo aver scaricato nel nostro caso l’applicazione “Tippy”, il passo successivo è la registrazione cliccando su “Registrati” oppure facendo il login tramite un account Facebook o Google.

L’app di Tippy è semplicissima da usare e soprattutto gratuita per iOS e Android

A questo punto, si seguono le indicazioni per associare l’applicazione al dispositivo anche usando semplicemente il bar-code su Tippy.
Finita l’operazione, sarà richiesto ai genitori di inserire sul telefono il nome del bambino e i due numeri di emergenza a cui inoltrare l’sms di allarme. A questo punto, Tippy è pronto per fare quello per cui è stato progettato e si collegherà automaticamente attraverso Bluetooth ogni volta che entrerete in auto.

VIDEO dispositivo Tippy che aggiorna seggiolini per bambini

Per acquistare (a meno di 70 euro) il dispositivo anti-abbandono Tippy su Amazon qui!

Leggi anche:

Seggiolino anti-abbandono: obbligatorio, da quando

Seggiolino anti-abbandono: come è fatto e come funziona?

Multa seggiolino anti-abbandono, sanzioni e punti patente

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto