Come fareGUIDE CONSIGLI AUTO

Cambio ora, quando cambia l’ora da legale a solare 2023

Come e quando spostare le lancette dell'orologio questo mese da ora legale ad ora solare: si dorme un’ora di più e si recuperano i 60 minuti persi in primavera.

E’ quasi arrivato il momento del cambio dell’ora con lo spostamento delle lancette dell’orologio: ogni anno in autunno, in coincidenza dell’ultima domenica di ottobre, si effettua il passaggio dall’ora legale a quella solare. Quando cambia l’ora? Quando cambia l’ora legale? Quando entrerà in vigore l’ora solare? Quando ci sarà il cambio dell’ora? Seguimi e troverai le informazioni giuste per affrontare questo passaggio senza traumi!

Cambio ora

Con il cambio dell’ora da legale a solare a fine ottobre le lancette dell’orologio si portano indietro di 1 ora nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre alle ore 3:00 per essere spostate e anticipate alle ore 2:00 con rotazione antioraria; in tal modo si mette in pratica il passaggio dall’ora legale a solare.
Si dorme un’ora di più e si recuperano i 60 minuti persi in primavera.

QUANDO CAMBIA L’ORA
(da legale a solare)

alle ore 3:00 (diventano le 2:00)
tra sabato 28 e domenica 29 ottobre

Come rimettere l’orologio

Come rimettere l’orologio?

Guarda anche il video che ti spiega bene come spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora e aggiornare l’orario da legale a solare ad ottobre 2023.

Cambio ora da ora legale a ora solare

Cambio ora da ora legale a ora solare, data

ANNO PASSAGGIO DA
da ora SOLARE a ora LEGALE
PASSAGGIO DA
da ora LEGALE a ora SOLARE
2023 Nella notte fra sabato 25 marzo 2023
e domenica 26 marzo 2023
Nella notte fra sabato 28 ottobre
e domenica 29 ottobre 2023
2024 Nella notte fra sabato 30 marzo 2024
e domenica 31 marzo 2024
Nella notte fra sabato 26 ottobre
e domenica 27 ottobre 2024
2025 Nella notte fra sabato 29 marzo 2025
e domenica 30 marzo 2025
Nella notte fra sabato 25 ottobre
e domenica 26 ottobre 2025
2026 Nella notte fra sabato 28 marzo 2026
e domenica 29 marzo 2026
Nella notte fra sabato 24 ottobre
e domenica 25 ottobre 2026
2027 Nella notte fra sabato 27 marzo 2027
e domenica 28 marzo 2027
Nella notte fra sabato 30 ottobre
e domenica 31 ottobre 2027
2028 Nella notte fra sabato 25 marzo 2028
e domenica 26 marzo 2028
Nella notte fra sabato 28 ottobre
e domenica 29 ottobre 2028
Come cambia l’ora, passaggio da ora legale a ora solare e da ora solare a ora legale

Cambio ora, +1 ora, -1 ora

Con il cambio dell’ora, le lancette dell’orologio vengono spostate avanti di un’ora alle 2:00 del mattino, per poi essere riportate indietro alle 3:00 del mattino, rispettivamente, l’ultima domenica di marzo e l’ultima domenica di ottobre.

Data Ora legale Ora solare Motivo
Ultima domenica di ottobre -1 ora +1 ora Ritorno all’ora solare
Ultima domenica di marzo +1 ora -1 ora Sfruttare la maggiore presenza estiva del sole
cambio ora, da ora legale e solare e da solare a legale

ORA LEGALE cosa è?

Cosa è l’ora legale? Perché si usa? In Italia l’ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916, tramite il decreto legislativo n. 631 del 25 maggio, ed è rimasta in uso fino al 1920. Tra il 1940 e il 1948 fu abolita e ripristinata diverse volte a causa della Seconda guerra mondiale. 

Orologio cambio ora, dalle 3 alle 2
Orologio cambio ora, dalle 3 alle 2

A cosa serve il cambio ora?

Lo scopo del cambio dell’ora con il passaggio all’ora legale è quello di consentire un risparmio energetico a seguito del minore utilizzo dell’energia elettrica. L’ora legale ovviamente non può aumentare le ore di luce disponibili, ma solo indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente “sprecate” a causa delle abitudini di orario. Dal 2004 al 2021, secondo l’analisi di Terna, il minor consumo di energia elettrica per l’Italia dovuto all’ora legale è stato complessivamente di circa 10,5 miliardi di kWh che, in termini economici, si traducono in un risparmio per i cittadini di oltre 1,8 miliardi di euro.

Aggiornamento ora legale computer e telefoni, cosa fare

Computer, telefoni e smartphone si aggiornano automaticamente, su Android e iPhone Apple non bisogna fare nulla. Come fanno? Ve lo spieghiamo.

CAMBIO ORA LEGALE PC e TELEFONI

Quando il sistema operativo di PC, telefoni, smartphone e tablet si avvia, e il sistema è stato installato in lingua italiana, nelle date prestabilite, l’orologio di sistema viene portato un’ora avanti automaticamente quando si introduce l’ora legale e torna da solo un’ora indietro quando si passa all’ora solare.

Orologio lancette e auto cambio ora in auto
Il cambio dell’ora su molti dispositivi è automatico

Per capire come è semplice l’operazione dell’aggiornamento dell’ora legale, basta mettere un’ora avanti o indietro l’orologio il giorno prima che si cambia l’ora legale. Il computer farà ugualmente la sua modifica di un’ora indietro o avanti secondo le impostazioni automatiche del sistema operativo.

Come cambiare ora nell’orologio dell’auto

Cosa fare per cambiare l’ora nell’orologio dell’auto? Nelle auto moderne magicamente troveremo aggiornato l’orario senza fare nulla.

Orologio auto Bentley cambio ora legale
Alcuni orologi sulle auto vanno rimessi manualmente

Altre auto più datate possono richiedere l’intervento manuale per spostare l’orario indietro di 1 ora agendo sulla rotellina o su un pulsante.

Consigli sul cambio ora e cambiamento abitudine orario

Il cambio dell’ora può generare stress per il nostro corpo poiché comporta un cambiamento del nostro ciclo naturale sonno-veglia. Nei casi più estremi può manifestarsi attraverso una serie di sintomi, tra cui affaticamento, irritabilità, difficoltà di concentrazione e addirittura un aumento dell’appetito.

Ecco un suggerimento utile per affrontare il cambio dell’ora e attenuare i suoi effetti negativi. Preparati in anticipo, iniziando gradualmente a spostare i tuoi orari di sonno e sveglia nei giorni precedenti il cambio dell’ora. Ad esempio, se solitamente vai a dormire alle 22:00, prova a posticipare l’orario di 15 minuti ogni giorno, fino a quando raggiungi le 23:00.

Il cambiamento delle abitudini può essere una sfida, ma con impegno, determinazione e l’applicazione di questi suggerimenti, è possibile affrontare al meglio il cambio dell’ora.

Leggi anche:

Notizie curiose di auto e motori

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto