EV DrivingFotogalleryGUIDE CONSIGLIPorscheTaycan

Batteria auto elettrica a 800 Volt (vantaggi)

Impianto elettrico di trazione a 800 volt, per la prima volta sulla Porsche Taycan supersportiva la batteria lavora a 800 volt che fanno volare la spettacolare berlina sportiva. Perché è a 800 volt è meglio

La Porsche Taycan è stata la prima auto elettrica sportiva del marchio tedesco che già si è fatta conoscere al grande pubblico per aver ottenuto il record di categoria del Nurburgring. Si tratta di una Porsche elettrica, berlina sportiva a quattro porte a zero emissioni, che non tradisce l’anima sportiva che da sempre ha contraddistinto i modelli Porsche. La novità di questa Porsche è stata quella di aver utilizzato per la prima volta su un’auto elettrica una batteria a 800 Volt.

Porsche elettrica, sistema di alimentazione a 800 Volt per la prima volta

La Taycan è la prima vettura di produzione dotata di un sistema di alimentazione a 800 Volt al posto dei solito 400 Volt normalmente utilizzati su tutte le automobili elettriche. I vantaggi sono molteplici dovuti al fatto che più alta è la tensione e più basse sono le correnti in gioco: in poco più di cinque minuti è possibile ricaricare la batteria della vettura utilizzando la corrente continua (CC) erogata dalla rete di ricarica ad alta potenza con una percorrenza fino a 100 chilometri (in base al ciclo WLTP).

Auto elettrica con batteria a 800 Volt vantaggi

Quali sono i vantaggi di una 800 Volt? Con l’impiego di una corrente a 800 Volt, doppia rispetto ai sistemi a 400 Volt tradizionali utilizzati sulla maggior parte delle auto elettriche, si abbassano i valori delle correnti in gioco. Visto che la potenza elettrica per unità di tempo si ottiene dalla formula: P=V x I dove P” è la potenza ottenuta dal prodotto della V (tensione in volt) per la “I” (corrente in Ampere).

A parità di potenza raddoppiando la tensione si ottiene una forte riduzione della corrente in gioco, ovvero la possibilità di utilizzare cavi e componenti di dimensioni minori ma non solo. Minori valori di corrente significa anche minori dispersioni e quindi l’auto sarà sicuramente più efficiente.

Batteria auto elettrica 800 Volt montata per la prima volta sulla Taycan
Batteria auto elettrica 800 Volt montata per la prima volta sulla Taycan

Questo ci fa capire come mai a breve, molte delle auto elettriche soprattutto quelle sportive dove le potenze erogate sono importanti, monteranno batterie con tensione nominale di 800 Volt.

Oggi un’auto elettrica non può prescindere dalla velocità di ricarica e quindi dall’elevata potenza di ricarica in corrente continua, anche perché tra le colonnine pubbliche a disposizione, ce ne sono già tante con potenze da 150 a 350 kW. Ultimamente e per i prossimi anni, Free to X, controllata di Autostrade ha installato e installerà su tutta la rete autostradale ogni 50 Km, molte colonnine fast charge, ultra rapide per capirci, da 350 kW di potenza, in corrente continua ovviamente.

Quindi i progettisti se vogliono ottenere dalle batterie, più potenza di ricarica e quindi più velocità di ricarica e più capacità, quindi più autonomia, facendo riferimento alla formula di cui sopra, P=VxI, hanno due strade, abbassare la Tensione V ed alzare la corrente I oppure, alzare/raddoppiare la Tensione V e diminuire la Corrente I.

👉 Guarda le caratteristiche tecniche complete della Porsche Taycan

Porsche Taycan Turbo S ricarica veloce Ionity
Porsche Taycan Turbo S ricarica veloce Ionity

COME RICARICARE una batteria a 800 Volt

Sulla Porsche Taycan il tempo necessario per raggiungere un livello di carica dal 5 all’80 per cento della batteria a 800 Volt è, in condizioni ideali, pari a 22,5 minuti e la potenza di ricarica massima (picco) è di 270 kW. La capacità complessiva del sistema Performance Battery Plus è di 93,4 kWh.

È inoltre possibile ricaricare la Taycan comodamente a casa utilizzando fino a 11 kW di corrente alternata (CA) trifase oppure 22 kW in trifase con il caricatore di bordo opzionale e quindi la possibilità con quest’ultima soluzione di caricare a piena potenza (22 kW) sulle colonnine pubbliche in corrente alternata sparse sul territorio nazionale.

Porsche Taycan Turbo la prima auto elettrica con batteria a 800 Volt
Porsche Taycan Turbo la prima auto elettrica con batteria a 800 Volt

Porsche Taycan elettrica, listino prezzi

La Porsche Taycan Turbo S e la Porsche Taycan Turbo sono già in vendita. In Italia il listino prezzi della Turbo S parte da 190.977 euro mentre quello della Turbo parte da 156.817 euro (IVA inclusa).

👉 Guarda le caratteristiche tecniche complete della Porsche Taycan

FOTO Porsche Taycan

👉 Guarda il video del record al Nurbugring con la Porsche Taycan

Record Porsche Taycan al Nurburgring con batteria a 800 volt

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto