EV DrivingFiatFotogalleryPunto

Nuova Fiat Punto, elettrica su base Renault Clio

La Nuova Fiat Punto potrebbe rinascere dal possibile accordo fra FCA e Renault ed essere costruita sulla piattaforma della Clio, che può ospitare anche i motori elettrici

Un accordo all’orizzonte fra FCA e Renault è possibile, le parti ne stanno parlando. La partnership, qualora andasse in porto, potrebbe portare a dei risvolti inaspettati come ad esempio il ritorno sul mercato della Fiat Punto, che potrebbe essere costruita sulla base della Nuova Renault Clio.

FCA infatti sfrutterebbe il possibile accordo per rilanciare un modello la cui produzione è stata interrotta nel 2018 e che negli ultimi 25 anni è stato uno dei più venduti in Italia.

Fiat Punto da gara Gabucci
Fiat Punto da gara Gabucci

Nuova Fiat Punto sulla base della Renault Clio?

Così facendo FCA si potrà rilanciare in un segmento in cui storicamente è stata forte la sua presenza e nel quale ora fatica a tenere testa alla concorrenza. Il piano per rilanciare la Fiat Punto sarebbe quello di utilizzare la piattaforma della Renault Clio, quella della nuova generazione che è stata da poco presentata al Salone di Ginevra.

Per FCA sarebbe un vantaggio non da poco perché questa piattaforma è in grado di ospitare anche motorizzazioni alternative come quelle ibride e addirittura elettriche.

Nuova Renault Clio 2019
Nuova Renault Clio 2019 R.S. Line

Nuova Fiat Punto, sarà anche elettrica?

FCA dunque caldeggia l’accordo con Renault anche per recuperare terreno nel campo dell’elettrificazione. Il progetto della Fiat Punto poteva essere sviluppato sulla base della Fiat Argo in vendita in America Latina ma che non può essere riproposta in Europa perché non è adatta ad ospitare motori ibridi o elettrici. Al contrario la Nuova Renault Clio può essere equipaggiata tranquillamente con propulsori elettrificati.

La Nuova Fiat Punto potrebbe ereditare dalla cugina francese anche altri elementi, come la strumentazione completamente digitale con display da 7 o 10 pollici ed il grande schermo da 9,3 pollici per l’infotainment.

Attualmente siamo comunque ancora nel campo delle ipotesi. Innanzitutto dobbiamo capire se l’accordo fra FCA e Renault si farà e poi potremmo immaginare più concretamente un ritorno sul mercato della Fiat Punto.

Rendering Fiat Punto

FOTO Fiat Punto story!

Annunci auto usate PUNTO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto