488 PistaFerrariFotogalleryNotizie auto

Ferrari 488 GT Modificata, l’auto da corsa estrema, caratteristiche

La Ferrari 488 GT Modificata è la sintesi perfetta delle auto da corsa 488 GT3 e 488 GTE ed è stata estremizzata al massimo dai tecnici di Maranello, senza le limitazioni imposte dal regolamento FIA.

Ferrari presenta la nuova 488 GT Modificata, una vettura prodotta in edizione limitata che racchiude le caratteristiche tecniche messe a punto a Maranello per la 488 GT3 e 488 GTE, superandone i limiti imposti dai regolamenti tecnici e sportivi al fine di sfruttarne tutto il potenziale.

La 488 GT Modificata è riservata esclusivamente all’utilizzo in pista durante track days e agli eventi di Ferrari Club Competizioni GT.

Ferrari 488 GT Modificata, caratteristiche

La vettura propone nel nome la parola ‘Modificata’ che nel gergo Ferrari codifica i progetti sottoposti a evoluzioni che ne abbiano migliorato le prestazioni. Rispetto alla 488 GT3 ed alla 488 GTE il leggendario V8 biturbo è stato modificato con componenti innovativi e mappature più estreme.

Motore V8 Biturbo Ferrari 488 GT Modificata
Il V8 biturbo della 488 GT Modificata raggiunge i 700 CV di potenza

Ora la potenza massima erogata dal motore si attesta ora intorno ai 700 CV. Il cambio, disponibile con diversi rapporti di trasmissione, e la frizione in fibra di carbonio contribuiscono a gestire la maggiore potenza e la coppia erogate dal motore.

Ferrari 488 GT Modificata aereodinamica

La 488 GT Modificata rappresenta la perfetta tra la 488 GTE che disputa il mondiale endurance e la 488 GT3, regina delle competizioni per vetture GT.

La 488 GT Modificata sfrutta un’aerodinamica ad alto carico completamente rinnovata dopo un intenso sviluppo sulla Nordschleife che ha raggiunto l’obiettivo di spostare anteriormente il centro di pressione, generando un carico maggiore all’anteriore senza aumentare la resistenza complessiva, per una migliore efficienza e sensibilità alle variazioni di incidenza dell’ala posteriore.

Vista posteriore Ferrari 488 GT Modificata
Il carico aerodinamico supera i 1.000 km a 230 km/h

La carrozzeria, a eccezione del tetto e dei montanti in alluminio, è interamente in fibra di carbonio come nella 488 GTE e contribuisce a generare un carico aerodinamico superiore a 1000 kg a 230 km/h.

Ferrari 488 GT Modificata assetto e freni

Nella definizione della dinamica veicolo della 488 GT Modificata gli ingegneri hanno optato per l’impiego delle sospensioni dalla 488 GTE.

L’impianto frenante è stato sviluppato in collaborazione con Brembo; monta le pinze a bassa coppia residua che equipaggiano le vetture del mondiale, accoppiato a un sistema ABS mutuato dalla 488 GT3 Evo 2020 con tarature specifiche.

Ferrari 488 GT Modificata dotazioni da corsa

La vasta dotazione di serie della 488 GT Modificata comprende un sistema di acquisizione V-Box che viene affiancato da quello Bosch per i dati telemetrici.

Sedili da corsa abitacolo Ferrari 488 GT Modificata
L’abitacolo racing della 488 GT Modificata

Il sistema, ampliabile, permette lo scarico dei dati direttamente su una chiavetta USB. Standard anche la retrocamera ad alta risoluzione, il secondo sedile e il sistema TPMS per la misurazione di temperatura e pressione degli pneumatici.

Ferrari 488 GT Modificata da gara nelle gare GT

La 488 GT Modificata sarà prodotta in un numero limitatissimo di esemplari e sarà riservata inizialmente a chi, negli ultimi anni, ha partecipato alle Competizioni GT con Ferrari o al Club Competizioni GT.

Motore V8 Biturbo Ferrari 488 GT Modificata
La Ferrari 488 GT Modificata sarà prodotta in pochi esemplari

Nel 2021 chi che partecipa al programma ha la possibilità di partecipare a cinque eventi su piste epiche come il Virginia International Raceway, Monza, Watkins Glen, Suzuka e Nürburgring, nonché alle Finali Mondiali.

Foto Ferrari 488 GT Modificata

Video Ferrari 488 GT Modificata

Ferrari 488 GT Modificata

👉 Listino prezzi FERRARI 👉 Annunci usato FERRARI

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto