Auto Classiche & StorichePeugeotVideo

Peugeot 205 rally stradale, la T16 vale una fortuna

La Peugeot 205 rally stradale da 200 CV, la versione di serie dalla mitica 205 T16 Rally Gruppo B, vale una fortuna. Il suo valore supera i 200 mila euro

MOTORE
1.7 Turbo
CAVALLI
200
Velocità Max.
210 km/h
PESO / POTENZA
4,8 Kg/CV

PEUGEOT 205 RALLY STRADALE – Uno dei modelli che ha fatto la storia di Peugeot dagli anni ’80 in poi è la 205, un modello che segnò la svolta nel settore delle auto compatte, dal punto di vista sia tecnico che stilistico. La 205 poi si è fatta apprezzare anche nelle sue vesti più cattive, toccando il suo apice quando Peugeot con Jean Boillot, il n.1 del Marchio all’epoca, decise per la partecipazione alle competizioni di massimo livello, puntando al Mondiale Rally.

Peugeot 205 T16 Rally Gruppo B

Nell’ambito del nuovo team Peugeot Talbot Sport, diretto da Jean Todt, nasce così una delle più celebri protagoniste delle gare su strada di quegli anni, la 205 T16, presentata in contemporanea con la GTI di serie, a sua volta destinata a diventare un’icona delle berlinette ad alte prestazioni. Mantenendo la fisionomia esterna tanto apprezzata dal pubblico, per la meccanica del modello da competizione si parte da un foglio bianco in base ai regolamenti del Gruppo B.

Peugeot 205 rally stradale

La T16 è una trazione integrale con motore in posizione centrale: un quattro cilindri 1.700, a 16 valvole con turbocompressore, che offre una potenza di 200 Cv nella Peugeot 205 rally stradale, oltre 450 nelle ultime EVO2 da corsa.
Ne vengono prodotti solo 200 esemplari, necessari per l’omologazione nel Gruppo B. Tutte dello stesso colore Grigio scuro, ma il Museo Peugeot a Sochaux ne ha anche una di colore Bianco Madreperla, mai utilizzata di valore quasi inestimabile.

Il prototipo della 205 Turbo 16 debutta già nel corso della stagione agonistica 1984 al Tour de Corse e il primo successo arriva, con Ari Vatanen al volante, al Mille Laghi, seguito dalle affermazioni al Sanremo e in Inghilterra.
È il preludio alla travolgente conquista del Campionato del Mondo nei due anni seguenti, piloti Timo Salonen e Juha Kankkunen, con 13 gare vinte battendo rivali di rango, dall’Audi quattro alla Lancia 037. Il 1987 segna la fine delle Gruppo B, ma la Turbo 16 non cederà le armi affrontando la sfida della Parigi-Dakar. E sarà ancora un duplice successo nella gara più massacrante.Peugeot_205_T16 stradale, vista di profilo

Peugeot 205 rally stradale

E con uno score del genere, non stupisce che anche una Peugeot 205 rally stradale rappresenti ancora oggi un’auto da sogno, il cui valore supera largamente i 200 mila euro. Chi ne ha una in garage ha sicuramente fra le mani un vero e proprio tesoro.Peugeot_205_T16 stradale, vista posteriore

ANNUNCI USATO 205 – LISTINO PREZZI PEUGEOT

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close