Alfa RomeoAuto Classiche & Storiche

Alfaholics, Alfa Romeo Specialists

Chi sono gli Alfaholics e cosa fanno sulle Alfa Romeo storiche

Diventare un Alfaholics, ovvero un’ Alfa Alcolista, in sintesi dipendenza cronica da Alfa Romeo, non è semplice. Significa semplicemente amare l’Alfa Romeo, i suoi modelli, la sua storia e quel che rappresenta. E se magari ci si trova ad essere fuori dal Bel Paese e voler mettere su un nuovo business con una passione superiore ad un enthusiast le cose si fanno difficili.

Alfaholics, è così infatti che si chiama la factory dei fratelli Banks,  fondatori della casa di sviluppo e progettazione  che partendo da vecchie glorie Alfa Romeo del passato le fanno rinascere, mantenendo l’aria vintage e soprattutto il DNA delle signore del Portello.

the most intoxicating place on the web for classic Alfa Romeo enthusiasts worldwide! Fratelli Banks

A Clevedon,  nel Nord dell’Inghilterra, i fratelli Andrew e Maxim Banks, nella loro
piccola fabbrica vengono comprate, restaurate ed ipervitaminizzate vecchie alfa, solitamente in larga
parte modelli 105 (base Giulia) da cui si sbizzarriscono creando perfette fusioni di meccanica e carrozzeria tra il vintage ed il moderno.

Avere una historical di 870 kg, ma con nuova accensione Twin Spark o sovralimentazione turbo con cavalli triplicati è indubbiamente la massima goduria per i vecchi e nuovi appassionati Alfaholics del marchio del Biscione e non solo. Le loro creazioni sono vincenti nei vari circuiti e nelle gare storiche e sono anche validissime e velenose avversarie anche nei molti track days che pullulano nella terra di Albione.

alfa romeo tz

I modelli trattati vanno dalle vecchie Alfa Romeo Giulia e Giulietta, ai Tz ,Gtv e Montreal, fino al progetto 916 (Gtv Spider e Gtv Coupè). La Factory ha anche un nutrito magazzino di pezzi di ricambio sia storici che di propria diretta creazione e perfettamente armonizzati alle esigenze dei viziosi Alfisti di oltremanica, veri Alfaholics.

Il restauro dell’Alfa Romeo storica che i fratelli propongono può essere limitato all’estetica o divenire radicale fino a generare un prototipo ex novo come la loro ultima creatura:  la Alfa Romeo GTA-R290. Il mostro in questione all’anagrafe registra un 2.3 litri Twin Spark, peso 830 kg, potenza di 240 Cv ,brucia lo 0-100 in 5 secondi e 250 di velocità di punta, riuscendo a girare al Nurburgring in meno di 8 minuti! Il prezzo? In linea con il costo alle tremila ore di lavorazione occorse: sono circa 200 mila gli euro necessari per avere in garage l’ultima creazione race-vintage dei fratelli Banks.

E altre novità ne sono in cantiere in procinto di trovare o ritrovare il loro proprietario. Rigorosamente Alfaholic!

Commenta
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto