C5 AircrossCitroën

Motore Citroën 3 cilindri benzina PureTech 130 S&S su C5 Aircross

Il motore 3 cilindri benzina PureTech 130 S&S ora è disponibile anche sul SUV Citroën C5 Aircross, abbinato al cambio automatico EAT8.

Sul SUV Citroën C5 Aircross arriva il nuovo motore 3 cilindri benzina PureTech 130 S&S, abbinato al cambio automatico EAT8. Si tratta di un motore Euro 6.2 riservata alle versioni Feel e Shine, che si affianca al PureTech 180 S&S che abbiamo provato sulle strade del Piemonte.

Caratteristiche tecniche motore 3 cilindri benzina PureTech
130 S&S

Il motore è un tre cilindri, turbo benzina iniezione diretta, di 1.199 cc, con quattro valvole per cilindro. È un motore compatto (la lunghezza è di 614 mm, la larghezza di 569 mm e l’altezza di 687 mm) e leggero: il suo peso, comprensivo di olio e frizione, è di 104 chilogrammi. La potenza di punta è di 96 kW (131 CV) a 5500 giri/min, per una coppia massima di 230 Nm a 1750 giri/min.

Particolare attenzione è stata posta dai tecnici per fare di questo motore un’unità sempre più compatibile con l’ambiente, in linea con gli obiettivi della famiglia PureTech e con le future normative sulle emissioni del 2020. Questo motore ad alto rendimento permette di limitare le emissioni di CO2 e di ridurre in media del 4% il consumo di carburante rispetto ai motori della generazione precedente.

Questi risultati sono ottenuti grazie all’ottimizzazione del rendimento del motore, in particolare: all’evoluzione del ciclo ad alto tasso di ricircolo dei gas di scarico; all’iniezione diretta con pressione aumentata a 250 bar; al miglioramento del rendimento di turbina e compressore.

Motore 3 cilindri benzina PureTech 130 S&S
Motore 3 cilindri benzina PureTech 130 S&S

Citroën C5 Aircross, cambio automatico EAT8

Al conseguimento di questi risultati, contribuisce l’abbinamento con il cambio automatico EAT8. Progettato per essere associato alle motorizzazioni in linea con la normativa Euro 6.2, questo cambio di nuova generazione permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto all’EAT6 grazie al passaggio da 6 a 8 rapporti e alla riduzione del peso fino a 2 kg rispetto all’ EAT6.

Infine la riduzione dei consumi con il cambio EAT8 è resa possibile anche dalla modalità “freewheeling”, il ritorno del motore al minimo con disaccoppiamento del cambio ad ogni rilascio del pedale dell’acceleratore. Il suo inserimento è possibile per velocità comprese tra i 20 e i 130 km/h, quando non viene rilevata nessuna pressione sul pedale dell’acceleratore e del freno.

Uno dei punti di forza del cambio automatico EAT8 è quello
che richiede poca manutenzione, perché non è necessario alcun intervento
o cambio dei liquidi nel programma di manutenzione. L’olio a bassa viscosità
è garantito per tutta la durata di vita del veicolo.

Citroën C5 Aircross PureTech 180 S&S Shine leva cambio automatico EAT8
Leva cambio automatico EAT8 consolle centrale Citroën C5 Aircross

Emissioni CO2 Citroën C5 Aircross benzina PureTech 130
S&S EAT8

SUV Citroën C5 Aircross con motore PureTech 130 S&S e cambio EAT8, non supera i 116 g/km di emissioni di CO2.

PREZZI? Quanto costa C5 Aircross PureTech 130 S&S EAT8 nelle
versioni Feel e Shine

SUV Citroën C5 Aircross PureTech 130 S&S EAT8 è disponibile in Italia nelle versioni Feel e Shine, rispettivamente a 30.400 euro e 32.900 euro.

Citroën C5 Aircross PureTech 180 S&S Shine EAT8 vista frontale in movimento
Citroën C5 Aircross allestimento Shine

Listino prezzi C5 AIRCROSS PureTech 130 S&S SHINE

Listino prezzi C5 AIRCROSS PureTech S&S 130 FEEL

Annunci usato C5 AIRCROSS

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto