CitroënFotogallery

Citroën Scarabée d’Or, ricostruito l’autocingolato del Sahara

Citroën Scarabée d’Or, è stato ricostruito l’autocingolato che è stato protagonista della traversata del Sahara nel 1922

L’autocingolato Citroën “Scarabée d’Or”, primo veicolo della storia a effettuare la traversata del Sahara nel 1922, è protagonista di un progetto di ricostruzione iniziato nel 2016. La replica è stata presentata il 13 maggio al Musée des Arts et Métiers, a Parigi e parteciperà alle celebrazioni del centenario Citroën a giugno, e successivamente al “Raduno del secolo” a luglio.

Citroën è partner storico di questo progetto pedagogico, attraverso diverse iniziative: prestito del veicolo (B2 Type HP modello K1, prima vettura ad attraversare il Sahara nel dicembre 1922), supporto economico, tecnico e logistico, comunicazione dell’avventura e coinvolgimento totale. Tutti elementi fondamentali per far conoscere al meglio lo Scarabée d’Or.

Ricostruito lo Citroën Scarabée d’Or che ha attraversato il Sahara nel 1922

Dopo essere stato presentato allo stand Citroën del Salone Rétromobile, a febbraio 2017, il progetto del Citroën Scarabée d’Or è stato esposto al Musée des Arts & Métiers, in occasione della “Fête de la Sciences” (Festa delle Scienze) a ottobre dello stesso anno. In quella occasione, il “Croissant d’Argent”, un altro autocingolato Citroën, è stato inserito nel museo virtuale della Marca.

Alla costruzione della replica dello Scarabée d’Or hanno partecipato 160 studenti e liceali, e 40 professori. È stata anche l’occasione per riscoprire il team costruito da André Citroën con 10 uomini e un cane, Flossie, …. che ispirerà a Hergé il personaggio di Milou che accompagna Tintin nelle sue avventure.

Autocingolato Citroën “Scarabée d’Or” vista di profilo
Autocingolato Citroën “Scarabée d’Or” vista di profilo

“In questo anno del centenario di Citroën, la ricostruzione dello Scarabée d’Or acquista un significato particolare – dichiara Linda Jackson, Direttrice Generale Citroën – è un progetto come quelli che piacevano ad André Citroën. Siamo orgogliosi di aver contribuito e partecipato a questa nuova avventura, un progetto pedagogico che ci regala una replica decisamente autentica dell’autocingolato originale.

Sono cento gli anni che separano questi due veicoli, ma la passione è la stessa! Appuntamento quindi agli eventi per i festeggiamenti del centenario di Citroën, per scoprirli dal vivo: a metà giugno a Parigi per un’esposizione all’aperto, poi a luglio per il Raduno del Secolo”.

Premio miglior manager auto a Linda Jackson
Linda Jackson, Direttrice Generale Citroën

Annunci usato CITROËN – Listino nuovo CITROËN

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto