C5 AircrossCitroënFotogalleryVideo

Viaggio a Capo Nord, le emozioni della White Cruise Citroen

La Citroën C5 Aircross 71° N Limited Edition ha portato a termine la spedizione a Capo Nord. Il SUV Citroen ha percorso quasi 4.000 km su fondi innevati e ghiacciati

VIAGGIO A CAPO NORD – La Citroen con il nuovo SUV C5 Aircross 71° N Limited Edition ha vinto la sfida della White Cruise, arrivando al traguardo finale di Capo Nord. I viaggiatori Max e Chiara, a bordo del nuovo SUV Citroen, in 18 giorni di avventura da Milano a Capo Nord hanno percorso un totale di 3.959 km, maggiormente su fondi innevati e ghiacciati. 

L’avventura è stata un pretesto per dimostrare le grandi doti di confort della Citroen C5 Aircross, soprattutto nei lunghi viaggi ed in condizioni atmosferiche avverse. Basti pensare che la temperatura media è stata di -15°, con picchi fino a -22°. Il SUV del double Chevron, che abbiamo provato sugli sterrati del Marocco, ha superato a pieni voti anche la sfida bianca.

CITROEN C5 AIRCROSS SERIE SPECIALE CAPO NORD

Questa spedizione, partita da Milano e che ha attraversato anche l’Austria e la Germania prima di arrivare in Norvegia, è stata affrontata dalla versione speciale di pre lancio della nuova Citroen C5 Aircross. Un modello che prende il nome proprio dalla coordinata geografica di Capo Nord, la suggestiva meta finale del viaggio che vi andiamo a raccontare.

Della Limited Edition erano disponibili solo 100 esemplari e fino ad ora è stata acquistata da 51 automobilisti in Italia, che l’hanno scelta ed ordinata esclusivamente via internet sul sito www.c5aircross.it . Il 19 gennaio 2019 invece arriva ufficialmente in concessionaria negli allestimenti Live, Feel, Shine e Business e con un listino prezzi che parte da 25.700 euro.

Per un ulteriore approfondimento sugli allestimenti e sui prezzi consultare anche il precedente articolo pubblicato.

Citroen C5 Aircoss 71° N Limited Edition White Cruise

WHITE CRUISE VIAGGIO IN NORVEGIA

Il viaggio in Norvegia con la Citroën C5 Aircross 71° N Limited Edition, per voce dei protagonisti, è stata un’avventura sempre più emozionante. I due avventurieri non sono nuovi ad imprese di questo genere. Nel 2017 hanno affrontato e completato l’Avventura Gialla, il viaggio a bordo di C4 Cactusda Milano a Pechino.

La prima tappa di quest’incredibile viaggio c’è stata ad Oslo, da qui la C5 Aircross 71°N Limited Edition ha percorso il paesaggio dell’Oslofjorden, il fiordo di Oslo che si estende lungo 100 km, per poi immergersi all’interno della spettacolare natura norvegese. Il viaggio è poi ripreso da Lillehammer, attraverso la mitica Atlantic Road, una delle strade più belle al mondo che si snoda tra le cittadine di Molde e Kristiansund, collegando una serie di isolotti con ponti spettacolari sospesi sull’oceano Atlantico.

Citroen C5 Aircoss 71° N Limited Edition White Cruise

Dopo essersi imbarcata sul mitico battello postale della Hurtigruten, la White Cruise ha raggiunto i 66°33’39” di latitudine nord. Prima di immergersi nel Circolo Polare Artico, con temperature che hanno raggiunto i -16°, sulla C5 Aircoss sono stati montati pneumatici chiodati. A bordo del battello hanno attraversato le acque del Mare di Norvegia, alla volta delle Isole Lofoten, perle galleggianti caratterizzate da fiordi profondi e colonie di uccelli marini. Ad accoglierli, la più grande delle sorprese: l’aurora boreale, spettacolare fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, caratterizzato da un colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali.

Lasciate le isole Lofoten, il viaggio è proseguito verso nord lungo la E6, la strada che collega nord e sud della penisola scandinava. Lasciata la E6, C5 Aircross 71°N Limited Edition ha imboccato la E69, la porta ufficiale verso Capo Nord.

Citroen C5 Aircoss 71° N Limited Edition White Cruise Aurora Boreale

VIAGGIO A CAPO NORD: 3.959 km percorsi

L’arrivo ufficiale a Capo Nord c’è stato dopo 3959 km dalla partenza e 18 giorni di viaggio, il 15 dicembre 2018 alle 11 del mattino la Citroën C5 Aircross 71° N Limited Edition ha raggiunto la grande meta, posta a 71° 10′ 21″ di latitudine nord.

L’avventura è terminata ufficialmente sotto l’iconico monumento del Globo che rappresenta il punto più a nord dell’Europa continentale. Dopodichè gli avventurieri hanno ripreso la marcia in direzione dell’Italia, ma passando per la Finlandia.

Citroen C5 Aircoss 71° N Limited Edition White Cruise, Capo Nord

WHITE CRUISE CITROEN IN PILLOLE

  • Partenza: 28 novembre 2018
  • Arrivo: 15 dicembre 2018
  • Durata viaggio: 18 giorni
  • Km totali: 3959
  • Consumi medi: 18,5 km/l
  • Temperatura minima: -21°
  • Protagonisti: Max e Chiara
  • Vettura dell’impresa: Citroën C5 Aircross 71° N Limited Edition

Citroen C5 Aircoss 71° N Limited Edition White Cruise

SERIE SPECIALE C5 AIRCROSS 71° N

PROVA SU STRADA C5 AIRCROSS

ANNUNCI USATO CITROEN – LISTINO PREZZI C5 AIRCROSS

Commenta

Tags

Marco Savo

Classe 1983, giornalista, grandissimo appassionato di motori e calcio... !
Close
Close